QUOTE(Chiarabarbara @ Aug 29 2012, 11:30 AM)

...tu dici "a parte la garanzia" come se questa non fosse una cosa importante...il manuale sarebbe l'ultimo dei problemi dal momento che sul sito di Nikon Europe, dopo averla registrata, può tranquillamente scaricare il PDF...
Non ho detto che la garanzia non è importante,ho chiesto quali sono gli inconvenienti a parte la garanzia,vuol dire che considero quello un lato negativo....
Ciao Chiara:ti posso portare solo la mia esperienza.
Ho ordinato la D700 presso un sito 'alternativo' da cui avevo comprato in passato altro materiale,senza problema alcuno.
Mi era stato preannunciato che i tempi di consegna sarebbero stati lunghi,garantendo la consegna al miglior prezzo di mercato e con garanzia europea.Dopo circa un mese mi arriva un pacco dall'Olanda:contiene la D700!Il contenuto è tutto perfettamente in ordine,salvo un piccolo particolare:il libretto istruzioni è in olandese.Le scritte in macchina,comunque,sono anche in italiano.Non mi preoccupo,per il momento di questo particolare ed esco la sera e la notte stessa a fare foto,come se fosse la mia abituale macchina a pellicola(la D 700 è stata la mia prima digitale).Fotografo senza problemi e decentemente.Il giorno dopo penso alle istruzioni in olandese e invio una mail a Nikon Europa per delucidazioni.Risposta rapidissima:spedire il libretto nuovo all'indirizzo indicato(in Irlanda) e scegliere la lingua del libretto che avrebbero spedito.Dopo dieci giorni ricevo il libretto istruzioni in italiano.
Conclusioni:per quanto riguarda l'utilizzo della macchina,nessun problema.
Per quanto riguarda la garanzia:non ho avuto la garanzia Nital,ma europea.Il che è una curiosità Nikon.Altri marchi(Canon,Sony,Zeiss...)non fanno alcuna differenza e cioè non stanno a elencare quali siano gli Stati europei.Dovrebbe essere lapalissiano.Ho prodotti Sony e Zeiss d'importazione con garanzia completa,europea valida in tutti i paesi europei e confermata per l'Italia,che dovrebbe ancora essere in Europa.Non ho mai avuto(in tre anni e quindi a garanzia comunque scaduta)nessuna necessità di ricorrere a garanzia.Ma io avevo fatto un altro calcolo:la D700 l'ho praticamente pagata circa 700 euro in meno rispetto alle Nital disponibili sul mercato italiano.Questi 700 euro me li tengo in tasca(pensavo) e mi forniranno,se necessario,la mia garanzia privata.Non mi sono serviti.Sono stato fortunato?Possibile.Bene.
Questo è quanto.
Cari saluti e buone foto.
Angelo