QUOTE(GiorgioBS @ Feb 4 2006, 03:28 PM)
parrebbe proprio che, se non si riesce per mille motivi ad arrivare al Nikkor 12-24 (nemmeno usato?), sia la scelta migliore...
non è paragonabile al Nikkor, ma è più che discreto... (meglio del corrispettivo Sigma)...
stavo quasi per postare lo stesso messaggio. E' da tempo che sto prendendo in considerazione l'acquisto di un 12-24. Personalmente preferisco le focali grandangolari e le mie ottiche sono tutte nikon. Ho cercato sull'usuato (e continuo a farlo) un 12-24 nikon ma dalle mie parti è impossibile trovare questa lente, figuriamoci che ho incaricato pure amici e conoscenti di trovarne uno per me. L'unica soluzione sarebbe di cercare su internet nei siti d'aste, ma sincermente non credo proprio che lo farei. Ultimamente ho letto questi post sul tokina e così mi si è accesa nuovamente la lampadina
Dunque questo è quello che penso in positivo ed in negativo e che originano la mia indecisione.
Premesso che non sono un pro e neppure uno che con la fotocamera ci va pure a dormire ma semplicemente un neofica che è in continua crescita a cui piace scattare ogniqualvolta ne ha la possibilità.
Il tokina mi attira ovviamente per il prezzo e perchè da quanto leggo non è tanto malaccio sia strutturalmente che qualitativamente. E' ovvio che non è un nikon ma anche il budget è da tenere in considerazione in base all'uso che uno intende farne.
Il motivo che me lo fa preferire è che ritengo di non usare questa focale spessissimo e quindi credo che il costo sarebbe più adeguato, inoltre scatto ancora in analogico e quindi sarebbe la prima ottica dx che avrei e non poterla sfruttare sulla F100 già non mi va tanto perchè l'uso sarebbe obbligato sulla digitale quindi necessariamente due corpi e almeno due ottiche. Infine con i soldi che risparmierei sull'acquisto del nikon potrei investirli in futuro per l'acquisto di altro.
Sono invece contrario all'acquisto perchè viste le ottiche già in mio possesso e soprattutto conoscendo la qualità nikon ho paura di ritrovarmi insoddisfatto con quest'ottica tale da dover rivendere e ricomprare.
Insomma come avete capito sono indeciso sull'acquisto e cerco di saperne di più soprattutto da chi la possiede (o l'ha posseduta) in modo da avere un raffronto pratico (e non basato su MTF, test fotogiornalistici e quant'altro) anche se soggettivo.