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peppeprinz
mi sono cimentato con un tramonto.... che ne dite? c'è qualcosa da volorizzare o da migliorare???? sono accetti consigli, commenti e critiche... consderate che fotografo con una reflex da circa 20 giorni....
stefar
Forse dovevi aspettare il sole scendere un altro po' in modo che non fosse un punto troppo luminoso e con un tempo più lunga schiarivi tutta la scena
aldosartori
La vedrei con un taglio più panoramico anche per togliere l'orizzonte da lcentro.
Mi son permesso scusami...una mia interpretazione per rendere l'idea.

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Max Lucotti
essendo solo da 20 giorni ti dico bravo!.. poi ti consiglio di studiarti la regola dei terzi (una googolata e trovi tutto) che è sempre un ottimo inizio per migliorare la composizione.


Ciao

Max
peppeprinz
QUOTE(aldo73 @ Aug 28 2012, 01:55 PM) *
La vedrei con un taglio più panoramico anche per togliere l'orizzonte da lcentro.
Mi son permesso scusami...una mia interpretazione per rendere l'idea.
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grazie aldo. le tue repliche sono sempre opportune. il taglio la valorizza molto...
trimix
QUOTE(aldo73 @ Aug 28 2012, 01:55 PM) *
La vedrei con un taglio più panoramico anche per togliere l'orizzonte da lcentro.
Mi son permesso scusami...una mia interpretazione per rendere l'idea.

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Pollice.gif
peppeprinz
QUOTE(stefar @ Aug 28 2012, 01:53 PM) *
Forse dovevi aspettare il sole scendere un altro po' in modo che non fosse un punto troppo luminoso e con un tempo più lunga schiarivi tutta la scena

se il sole era sull'orizzonte.... se fosse sceso ancora un po non sarebbe completamente scomparso... forse il problema era l'impostazione della macchina.... come avrei dovuto impostarla secondo te?
shadowman!!
magari tu nel mirino l'hai vista o immaginata così




ho simulato in pp, un filtro NDG di base e successivamente operato con i filtri della Nik
aldosartori
Bellissima anche questa review Vincenzo!
smile.gif

Aldo
PAS
Ciao peppeprinz
La composizione con sole centrale è sempre un po’ “impegnativa” nel paesaggio.
Nel senso che la luce del sole è un “punto forte” dell’immagine, l’attenzione viene attratta al centro a scapito della restante parte dell’immagine che tende a passare in secondo piano.

Nel tuo caso avrei valutato una diversa composizione, con luce più laterale.

Non sono molto d’accordo con l’elaborazione di Aldo: per evitare l’orizzonte centrale ha dato spazio in alto ad un cielo uniforme e quindi poco significativo, tagliando invece la texture delle vigne in basso che è uno dei particolari di “rottura” dell’uniformità del paesaggio e quindi da valorizzare.

Buona invece la versione di shadowman sia come crop che con una post che attenua l’effetto della foschia.

Valerio
peppeprinz
QUOTE(shadowman!! @ Aug 28 2012, 04:59 PM) *
magari tu nel mirino l'hai vista o immaginata così
ho simulato in pp, un filtro NDG di base e successivamente operato con i filtri della Nik

davvero molto bella!!!! ma dimmi: come hai fatto???? si può fare con gimp? come?
shadowman!!
QUOTE(peppeprinz @ Aug 28 2012, 06:05 PM) *
davvero molto bella!!!! ma dimmi: come hai fatto???? si può fare con gimp? come?


non conosco gimp, ma so per certo che i plugin della Nik Software non funzionano con Gimp. L'ideale per questo tipo di foto e sapere in partenza cosa vuoi ottenere, in controluce al tramonto, oppure in altre situazioni dove hai un divario di EV cospicuo, per non avere delle silhouttes e basta, basta piazzare un filtro neutro digradante dell'opportuna graduazione nella parte alta in modo da far emergere la parte in basso che altrimenti resterebbe molto buia, con una gran perdita dei dettagli, nella tua foto erano per me le parti che potevano valorizzare la foto, se tu adotti una tecnica del genere in partenza, poi la maggiorparte delle modifiche potresti farle anche Gimp (mi sembra che sia gratis) o Photoshop Elements o Capture che costano poco wink.gif
peppeprinz
QUOTE(shadowman!! @ Aug 28 2012, 06:18 PM) *
non conosco gimp, ma so per certo che i plugin della Nik Software non funzionano con Gimp. L'ideale per questo tipo di foto e sapere in partenza cosa vuoi ottenere, in controluce al tramonto, oppure in altre situazioni dove hai un divario di EV cospicuo, per non avere delle silhouttes e basta, basta piazzare un filtro neutro digradante dell'opportuna graduazione nella parte alta in modo da far emergere la parte in basso che altrimenti resterebbe molto buia, con una gran perdita dei dettagli, nella tua foto erano per me le parti che potevano valorizzare la foto, se tu adotti una tecnica del genere in partenza, poi la maggiorparte delle modifiche potresti farle anche Gimp (mi sembra che sia gratis) o Photoshop Elements o Capture che costano poco wink.gif

.... i termini per il mio livello sono troppo tecnici.... quando parli di "piazzare un filtro" ti riferisci alle impostazioni della macchina al momento dello scatto??? secondo te le impostazioni da me adottate erano corrette? potresti spiegarmi in termini più terra terra?
peppeprinz
considerate che i Dati Exif sono:
Dispositivo NIKON D3100
Obiettivo 18-105mm f/3.5-5.6
Data 2010:01:12 09:25:15
Lunghezza focale 18 mm
Diaframma f 7.1
Tempo di posa 1/250 sec
Sensibilita' ISO 200
Mod. Esposizione Manual
WB AUTO
Flash No Flash
secondo voi, a parte al pp, avrei dovuto rettificare qualcosa riguardo alla impostazione della fotocamera?
shadowman!!
QUOTE(peppeprinz @ Aug 28 2012, 06:33 PM) *
.... i termini per il mio livello sono troppo tecnici.... quando parli di "piazzare un filtro" ti riferisci alle impostazioni della macchina al momento dello scatto??? secondo te le impostazioni da me adottate erano corrette? potresti spiegarmi in termini più terra terra?


scusami non avevo letto che hai una reflex da pochi giorni, per quanto riguarda i tempi di scatto vanno bene quelli che hai usato, (lodevole che hai scattato in manuale per l'esposizione e non affidantoti alla DSRL).
Per quanto riguarda i possibili filtri da usare, sono dei filtri da inserire davanti all'ottica, quelli chiamati NDG sono dei filtri graduati digradanti neutri. ti metto qusesto link solo per farti vedere il loro funzionamento su uno scatto, ne esistono di varie tipologie marche e prezzi

http://singh-ray.com/grndgrads.html
matrizPZ
Come impostazione di macchina avrei impostato iso 100; iso 200 non sono giustificati; nei paesaggi prediligo f11 che ti da massima profondità di campo/resa dell'ottica


Massimo
peppeprinz
[quote name='matrizPZ' date='Aug 28 2012, 07:06 PM' post='3106828']
Come impostazione di macchina avrei impostato iso 100; iso 200 non sono giustificati; nei paesaggla i prediligo f11 che ti da massima profondità di campo/resa dell'ottica
Massimo
la profonditá di campo deve essere contemperata da esigenze di esposizione: se avessi ulteriormente chiuso l'otturatore l'immagine sarebbe stata eccessivakente sotto esposto. tant!è che per arrivare a f7 ho spinto liso a 200
peppeprinz
QUOTE(matrizPZ @ Aug 28 2012, 07:06 PM) *
Come impostazione di macchina avrei impostato iso 100; iso 200 non sono giustificati; nei paesaggi prediligo f11 che ti da massima profondità di campo/resa dell'ottica
Massimo

.... la profonditá di campo deve essere contemperata da esigenze di esposizione: se avessi ulteriormente chiuso l'otturatore l'immagine sarebbe stata eccessivakente sotto esposto. tant! è che per arrivare a f7 ho spinto liso a 200

matrizPZ
?????
se scatto a f 5.6 1/200 è la stessa esposizione di f11 1/50 oppure la stessa di f2.8 1/800
Perché parli di sottoraposizione?
PAS
QUOTE(peppeprinz @ Aug 29 2012, 08:15 AM) *
.... la profonditá di campo deve essere contemperata da esigenze di esposizione: se avessi ulteriormente chiuso l'otturatore l'immagine sarebbe stata eccessivakente sotto esposto. tant! è che per arrivare a f7 ho spinto liso a 200


No
Profondità di campo ed esposizione sono due parametri tra loro indipendenti.
Se si lavora a priorità dei diaframmi si sceglie l’apertura per ottenere la p.d.c. desiderata in base a soggetto e contesto di sfondo.
La corretta esposizione sarà poi assicurata dalla fotocamera che deciderà il relativo tempo di esposizione se si lavora in automatico o dall’indicazione esposimetrica nel mirino se si lavora in manuale.
Ovviamente ci si dovrà assicurare che il tempo di esposizione risultante sia compatibile con la scena o l’azione che si riprende (statica, dinamica ecc) eventualmente settando anche una diversa sensibilità.
peppeprinz
QUOTE(PAS @ Aug 29 2012, 01:51 PM) *
No
Profondità di campo ed esposizione sono due parametri tra loro indipendenti.
Se si lavora a priorità dei diaframmi si sceglie l’apertura per ottenere la p.d.c. desiderata in base a soggetto e contesto di sfondo.
La corretta esposizione sarà poi assicurata dalla fotocamera che deciderà il relativo tempo di esposizione se si lavora in automatico o dall’indicazione esposimetrica nel mirino se si lavora in manuale.
Ovviamente ci si dovrà assicurare che il tempo di esposizione risultante sia compatibile con la scena o l’azione che si riprende (statica, dinamica ecc) eventualmente settando anche una diversa sensibilità.

... scusa... se lavoro in manuale e senza cavalletto e decido di impostare una ridotta apertura dell'otturatore per ottenere una buona pdc, dovrei di contro aumentare il tempo di esposizione con conseguente rischi di foto mossa. Per mantenere un tempo (relativo) piuttosto ridotto di esposizione con conseguente sottoestposizione non dovrei aumentare l'iso??? in altre parole se voglio ottenere pdc con ridotta apertura dell'otturatore senza aumentare eccessivamente il tempo di esposizione, per non correre il rischio di foto mosse non devo aumentare l'iso???
In questo senso dicevo che esposizione, e apertura di diaframma per gestire la pdc sono connesse.....
matrizPZ
Le tue considerazioni sono valide tecnicamente, ma non e cosi che si fotografa biggrin.gif

Un cavalletto o una base d'appoggio no?

cosa diversa se fotografiamo una scena d'azione, dove ci occorre tempo veloce ed una buona pdc allora il cavlletto non mi servirà per aumentare il tempo altrimenti mi uscirà il mosso quindi non resta che aumentare gli iso. Questo è uno dei casi dove sono giustificati gli iso alti.

Il cavalletto o base di appoggio servirà nel 80% dei casi proprio per ovviare allo stratagemma che hai escogitato nell'utilizzo della triade

Non di può pensare ad un tramondo o notturni senza cavalletto e poi sparare gli iso perché sono a mano libere.
peppeprinz
QUOTE(matrizPZ @ Aug 30 2012, 12:30 PM) *
Le tue considerazioni sono valide tecnicamente, ma non e cosi che si fotografa biggrin.gif

Un cavalletto o una base d'appoggio no?

cosa diversa se fotografiamo una scena d'azione, dove ci occorre tempo veloce ed una buona pdc allora il cavlletto non mi servirà per aumentare il tempo altrimenti mi uscirà il mosso quindi non resta che aumentare gli iso. Questo è uno dei casi dove sono giustificati gli iso alti.

Il cavalletto o base di appoggio servirà nel 80% dei casi proprio per ovviare allo stratagemma che hai escogitato nell'utilizzo della triade

Non di può pensare ad un tramondo o notturni senza cavalletto e poi sparare gli iso perché sono a mano libere.

.... comunque l'iso era "solo" a 200 e non proprio sparato ....
matrizPZ
Ah bhe s'eri a 200.... Va bene anche per me.
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