Sono un appassionato di fotografia naturalistica (poco esperto di tecnica). Per circa 4 anni ho fatto foto (a parola di molti anche molto belle) con una COOLPIX L18. Pur essendo una macchinina mi dava molte soddisfazioni. Nei boschi uscivano delle fotografie stupende, nitide e con dei colori davvero accesi.
Caratteristiche: modo scena paesaggio 3264X2448
Vi posto qualche immagine.
Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB
Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB
Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB
Capita che mi si rompe l'obiettivo. Per riparare la fotocamera, mi vien detto, ci vogliono circa i soldi che servono per acquistarne una nuova. Decido così di andare a comprarne una migliore.
Faccio qualche ricerca su internet e trovo interessante la COOLPIX L810. Mi piace e vado ad acquistarla. Mi reco nel bosco a provarla e rimango un po deluso. "Come, una 16 MP fa immagini così brutte? Forse sono io che sbaglio qualche funzione", dicevo tra me e me. Per fare le immagini che ho inserito qui sotto ho sempre utilizzato il modo scena paesaggio (16 MP).
Ecco qualche fotografia (per motivi di tempo ho dovuto ridurre le foto di potenza)

Visualizza sul GALLERY : 530 KB

Visualizza sul GALLERY : 552.7 KB

Visualizza sul GALLERY : 516.1 KB

Visualizza sul GALLERY : 517.2 KB
Visualizza sul GALLERY : 1 MB
Le foto che vengono fuori sono assolutamente orribili. Che cosa dovrei fare per rendere gli scatti come come quelli di sopra(fatti cioè con la COOLPIX L18)? Possibile che la L18 è migliore della L810? Ditemi un po la vostra. Ho pensato che forse il formato immagine 4608X3456 è un po eccessivo per fotografie nei boschi. Forse è sbagliato anche utilizzare il modo scena paesaggio. Non so proprio cosa pensare. Non sono un esperto.
Cosa devo fare?