Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
vidica
salve a tutti ho notato solo oggi alcune macchioline in alto a sinistra e ila centro a destra in più foto ... non ho la più pallida idea di cosa possa essere mi aiutate a capirci qualcosa ecco le foto incriminate IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.9 MBIPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.9 MBIPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB

gfirmani
QUOTE(vidica @ Aug 27 2012, 05:31 PM) *
salve a tutti ho notato solo oggi alcune macchioline in alto a sinistra e ila centro a destra in più foto ... non ho la più pallida idea di cosa possa essere mi aiutate a capirci qualcosa ecco le foto incriminate

Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB

Piccole macchioline sul sensore. A diaframmi più aperti probabilmente non si notano, ma se chiudi il diaframma in genere appaiono ben presto anche dopo aver pulito il sensore. Si tratta di pulviscolo o di residui di lubrificante
vidica
sono una cosa normale e nel caso devono essere rimosse o non me ne devo preoccupare ?? comunque grazie mille per la risposta
masolero@tin.it
QUOTE(vidica @ Aug 27 2012, 05:51 PM) *
sono una cosa normale e nel caso devono essere rimosse o non me ne devo preoccupare ?? comunque grazie mille per la risposta

Io proverei con un sano colpo di pompetta ad aria
Paolo Rabini
Tranne qualche caso particolare sono praticamente normali; per questo da qualche anno nelle reflex sono stati aggiunti sistemi di pulizia per la polvere sul sensore.
Dovrai provvedere a pulire o far pulire il sensore quando saranno abbastanza visibili da darti fastidio.
Ci sono molte discussioni su questo problema, non avrai difficoltà a trovarne; ti segnalo questa che affronta il problema in modo davvero esaustivo (del problema e di chi legge, visto che è davvero lunga smile.gif ) comunque leggerla è tempo ben impiegato.
Paolo
megthebest
F/32 e F/36 sono diaframmi troppo chiusi... vedresti anche una micro particella..
se non ne vedi fino a f/22 stai tranquillo... io ad esempio ne ho alcune che vedo da f/14 in poi... ma ci convivo ed attendo che aumentino per fare una pulizia completa... do solamente una spompettata ogni tanto..
vidica
Grazie mille a tutti... e io che mi stavo per disperare smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.