QUOTE(fdc @ Feb 4 2006, 11:03 AM)
...alla riconsegna dell'apparecchio digitale ho riscontato che lo stesso sottoespone di più di uno stop.
Verificare l'esposimetro è facile.
Utilizzi la misurazione spot su un cartoncino grigio medio e analizzi l'istogramma.
La foto fatta potrà essere confrontata da altri utenti (ovviamente scattata sulla stessa densità di grigio o bianco).
Per le "prove" è richiesta luce continua stabile evitando illuminazioni Neon che portano sostanziali differenze a causa della frequenza e dei transienti racchiusi nel tempo di posa.
Scatti in RAW/NEF per poter escludere eventuali variabili di contrasto (che agisce anche sul punto di bianco e sulla densità media in base alla curva scelta da menu) ecc.. ecc...
Poi faccia la prova con almeno due obiettivi diversi. Non dimentichiamo che l'applicazione del diaframma scelto avviene dalla leva comando diaframmi e che la leva corrispondente dell'obiettivo è "piegata" o se le lamelle chiudono in ritardo, la sottoesposizione è causata dall'obiettivo e non dal sistema esposimetrico.
Le variabili Matrix non potrebbero essere considerate "guasto" o staratura perchè applicano un calcolo matematico sulla misurazione spot fatta però su più zone.
Anche il matrix potrebbe comunque essere confrontato con un'altra macchina a patto che il fotogramma presenti in distanza ed in copertura (l'intero fotogramma deve avere la stessa densità) le stesse caratteristiche.
Giuseppe Maio
www.nital.it