Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Puki
Salve ragazzi � il mio primo topic qui...ho da poco acquistato una D3100 e sarei interessato all'acquisto di un pennello per la pulizia degli obiettivi...ne ho visto uno: "Hama Pneu 60". Qualcuno ha esperienza di questo prodotto e lo consiglia? O mi converrebbe acquistare qualche altra cosa?

Grazie biggrin.gif
buzz
usa pennelli morbidi e pezzuole adatte senza strofinare troppo energicamente.
la marca conta poco.
cranb25
QUOTE(buzz @ Aug 27 2012, 03:02 PM) *
usa pennelli morbidi e pezzuole adatte senza strofinare troppo energicamente.
la marca conta poco.

Quoto!
marco88888
colgo l'occasione per domandare...
ho acquistato questa penna, per pulire l'obiettivo naturalmente.
come va utilizzata? la testa in microfibra, quando la passo sull'obiettivo non pulisce niente e fa il classico rumore di quando si strofina sul vetro; va inumidita? hmmm.gif

grazie.gif
buzz
se fa un rumore di crepe e lascia dei segni sull'ottica non � un buon segno! smile.gif

La penna dovrebbe essere corredata di istruzioni. Di solito la microfibra � usata a secco, maio avrei qualche timore, perchp se un piccolo granello di sabbia si infiltra, la rigatura � sicura.
marco88888
QUOTE(buzz @ Aug 28 2012, 04:28 PM) *
La penna dovrebbe essere corredata di istruzioni.

se ci fossero...
vorrei bagnarlo con un po' di acqua, ma penso sia una cavolata!
Voi che cosa usate?
buzz
io?
Io uso i fazzoletti di carta di infima qualit�.
marco88888
QUOTE(buzz @ Aug 29 2012, 03:32 AM) *
io?
Io uso i fazzoletti di carta di infima qualit�.

................
cranb25
QUOTE(marco88888 @ Aug 28 2012, 08:48 PM) *
se ci fossero...
vorrei bagnarlo con un po' di acqua, ma penso sia una cavolata!
Voi che cosa usate?

Delle cartine apposite con il liquido pulente
Stefano
marco88888
QUOTE(cranb25 @ Aug 29 2012, 02:43 PM) *
Delle cartine apposite con il liquido pulente
Stefano

grazie.gif
Puki
Quindi ricapitolando prendo un pennello morbido come quello che ho visto e delle pezzuole, che dite se vado in un grande negozio di elettronica le trovo o non mi devo fidare?
ffrabo
io uso solo aria(pera grande) e poi leggera passata del panno di nonnoGG
Puki
Ho preso la pompetta e il pennello e domani corro a comprare il panno di nonnoGG...siete stati grandi wink.gif
aleme
QUOTE(ffrabo @ Aug 30 2012, 04:48 PM) *

Pollice.gif
anche io, per me � il metodo migliore, infallibile.

Alessandro
simonespe
alito e panno in microfibra smile.gif
Massimo.Novi
Riepilogando:

1) Per tutti i metodi: sofficare con una pipetta e passare un pennello morbidissimo (una volta esistevano pennelli appositi di martora ma oggi...) per togliere granelli di polvere o sabbia che altrimenti righeranno il vetro qualsiasi metodo usiate dopo.

2-a) per chi usa la penna con carbone, passare la parte con la polvere nera assolutamente asciutta. Se la superficie � umida asciugarla prima. Se non pulisce cambiate penna. Ricordate di ruotare la penna nel suo cappuccio per ricararla di carbone.

2-b) per chi usa liquidi, metterne una goccia su carta fotografica (si trova ancora?) e passarla delicatamente con movimento circolare. Non mettere liquidi sull'obiettivo ma solo sulla carta.

2-c) per chi usa microfibra: innanzi tutto ne esistono molto tipi e nemmeno quelli per occhiali sono tanto buoni quanto sembra. In generale il problema � che questi panni accumulano polvere (specie se usati umidi) e rischiano di graffiare se usati per molto tempo. Si devono lavare spesso.

Personalmente sono passato da liquido Kodak alla penna a carbone e mi ci trovo molto bene.

Ricordate che non � facilissimo graffiare il vetro ma � facile graffiare e rovinare il trattamento antiriflesso.

Massimo
aleme
QUOTE(manovi @ Sep 2 2012, 01:56 PM) *
2-c) per chi usa microfibra: innanzi tutto ne esistono molto tipi e nemmeno quelli per occhiali sono tanto buoni quanto sembra. In generale il problema � che questi panni accumulano polvere (specie se usati umidi) e rischiano di graffiare se usati per molto tempo. Si devono lavare spesso.

Per la microfibra, naturalmente non tutte sono uguali (leggere il topic di nonnogg), usare il panno solo per quello scopo e tenerlo pulito eventualmente lavandolo.

Alessandro
Puki
Ma i pennelli in martora che ogni tanto vedo citati sono dei pennelli per la pittura? Da quello che vedo molti li consigliano perch� molto morbidi...per� pensavo uno di quei pennelli per il trucco...supermorbidissimi xD ovviamente di qualit� non andrebbe bene?
giancarlopaglia
QUOTE(ffrabo @ Aug 30 2012, 04:48 PM) *

QUOTE(Puki @ Aug 30 2012, 05:44 PM) *
Ho preso la pompetta e il pennello e domani corro a comprare il panno di nonnoGG...siete stati grandi wink.gif

Trovo divertente come sia stato rinominato questo prodotto.
Spero solo che a nonnoGG l'azienda produttrice riconosca,se non le provvigioni,almeno una fornitura del prodotto. rolleyes.gif
Comunque pennello e poi panno sono la soluzione migliore.

Giancarlo.
cranb25
QUOTE(marco88888 @ Aug 29 2012, 09:25 PM) *
grazie.gif

Prego!comunque in alternativa alle cartine utilizzo anche un panno in microfibra che in alcune occasioni di sporco maggiore lo vedo migliore!
Stefano
carriebrad
Cosa sarebbe il panno di nonnoGG?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.