QUOTE(andreanardi77 @ Aug 27 2012, 11:11 AM)

Ragazzi buongiorno,
è in programma un viaggio a Berlino per la prima decade di settembre ed ho bisogno del vostro preziosissimo aiuto.
Premesso che viaggio con la famiglia, quindi moglie e due bambine (2 anni e 1/2 la "grande" e 4 mesi la piccola) e che quindi non mancherà peso, vorrei evitare di portarmi tutto lo zaino:
- D7000
- 18-200 VRII
- 35 AFS 1.8
- 85 AFS 1.8
- SB 700
- Tripod Manfrotto
- Monopiede Manfrotto
Premesso che non è un "corredo" pesantissimo ed ovviamente della D7000 non posso farne a meno, cosa lascereste a casa? O meglio a cosa non rinuncereste?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi e mi scuso con i moderatori se non è la sezione giusta (non sapevo dove metterla) nel caso, spostatela.
Grazie ancora.
Andrea
Berlino posso dire che ormai sia la 'mia' città, nel senso che in 6 anni ci sono stato ben 7 volte. Fossi in te partirei con la D7000 + 18-200 e 35 f/1,8 anche se per esperienza ti posso dire che un bel grandangolo, tipo il 10-24 sarebbe l'ideale per tenerlo montato nel 90% delle situazioni.
Ti consiglierei anche il treppiede, ma credimi, una giornata a Berlino, su e giù dalla metrò, chilometri su chilometri percorsi a piedi, sfianca parecchio e la leggerezza è d'obbligo.
Niente zaino quindi, una piccola borsa che possa contenere la D7000 con il 18-200 montto e il 35 mm, un panno, una pompetta e una batteria di scorta.
Goditi quindi questa splendida città non perdendo le classiche tappe obbligate, ma cercando anche angolini particolari fuori dai classici itinerari turistici.
A metà giornata, per rilassarti un'oretta, ti consiglio un tour su uno dei tanti bus panoramici. Se vorrai visitare la cupola del Bundestag dovrai prenotarti per tempo via internet.
Da non perdere il castello ed il parco di Charlottensburg, l'isola dei Musei col Pergamon in testa, il quartiere ebraico, ricco di suggestivi cortili, una cena su battello nella Sprea, ecc... ecc...