QUOTE(arosana @ Aug 26 2012, 07:00 PM)

Ho appena acquistato la Nikon D5100 con obiettivo 18-105 VR, sto appunto studiando in questi giorni l'operatività sul manuale scaricato on line. Nella pratica la prima impressione è quella di riuscire a foto buone di paesaggio ma non sono soddisfatto per le foto di concerti (notturni) anche da postazione ottimale (ma senza treppiedi), e per le foto di immagini in movimento. Immagino che devo approfondire l' utilizzo ottimale della camera ma potreste darmi qualche consiglio soprattutto per evitare la sovraesposizione delle foto notturne , e il mosso nei concerti? Grazie angelo
non credo tu possa usare il flash ai concerti, quindi devi arrangiarti con quello che hai.
Purtroppo il tuo 18 105mm è un obiettivo buio e la sola possibilità che hai, aiutarti con gli ISO e con il VR se i protagonisti sono abbastanza statici.
Per le immagini in movimento il Vr non serve a nulla, anzi potrebbe essere controproducente, meglio lasciarlo su OFF. Potresti ovviare con un mono piede, ma la soluzione migliore, nel tuo caso, rimangono gli ISO. Se conosci la postazione ottimale, a parte uno zoom f/2,8, potresti pensare ad un fisso luminoso di focale adeguata alla distanza in cui ti trovi.
ciao