Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
adrianodb
Per un concorso necessito di trasformare le mie foto da sRGB a RGB. Mi potreste consigliare dei programmi online o da scaricare per effettuare questa modifica?
Giorgio Baruffi
mi sembra strano... normalmente per la visione sul web le fotografie necessitano (o perlomeno sarebbe meglio avessero) il profilo sRGB che � quello che "rende" meglio la visione tramite i browser...

sei proprio certo che per RGB non intendano proprio sRGB? wink.gif
adrianodb
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Aug 23 2012, 03:06 PM) *
mi sembra strano... normalmente per la visione sul web le fotografie necessitano (o perlomeno sarebbe meglio avessero) il profilo sRGB che � quello che "rende" meglio la visione tramite i browser...

sei proprio certo che per RGB non intendano proprio sRGB? wink.gif

� il concorso della National Geographic. Sul regolamento c'� scritto cos�. Purtroppo sul forum, per email e per telefono non mi rispondono quindi non so se per RGB intendano sRGB.
maxiclimb
E' sicuramente sRGB.... anche perch� RGB da solo non significa nulla!!! rolleyes.gif
Il profilo pu� essere sRGB, AdobeRGB o ProphotoRGB, ma nel caso di concorsi o pubblicazioni online quello necessario � sempre sRGB.

Usa quello e vai tranquillo.
Clau_S
QUOTE(adrianodellabruna @ Aug 23 2012, 03:14 PM) *
� il concorso della National Geographic. Sul regolamento c'� scritto cos�. Purtroppo sul forum, per email e per telefono non mi rispondono quindi non so se per RGB intendano sRGB.

RGB � un metodo colore, non un profilo. Intenderanno semplicemente che vogliono la foto in quel metodo colore. RGB appunto e non ad esempio CMYK o altro. Non conosco il regolamento e la modalit� di svolgimento. Se il concorso � pubblico tramite web sRGB � il profilo pi� adatto.
Massimo.Novi
QUOTE(adrianodellabruna @ Aug 23 2012, 03:14 PM) *
� il concorso della National Geographic. ...quindi non so se per RGB intendano sRGB.

Quindi per concludere:

Sul regolamento italiano scrivere "Profilo colore RGB" � tecnicamente errato (o scrivi sRGB compe profilo o RGB come modalit�). Peccato questo "scivolone" da NG, ma visto che � una clausola presente solo nel concorso italiano (non nei regolamenti di partecipazione ai contest NG inglese), ti basta inviare immagini in sRGB per andare tranquillo (anche perch� qualsiasi altro profilo in JPEG farebbe solo danni).

In bocca al lupo!

Massimo
adrianodb
QUOTE(manovi @ Aug 23 2012, 05:00 PM) *
Quindi per concludere:

Sul regolamento italiano scrivere "Profilo colore RGB" � tecnicamente errato (o scrivi sRGB compe profilo o RGB come modalit�). Peccato questo "scivolone" da NG, ma visto che � una clausola presente solo nel concorso italiano (non nei regolamenti di partecipazione ai contest NG inglese), ti basta inviare immagini in sRGB per andare tranquillo (anche perch� qualsiasi altro profilo in JPEG farebbe solo danni).

In bocca al lupo!

Massimo

grazie, crepi il lupo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.