Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
giovaant
salve !!
mi dite quale � la differenza fra ESPOSIZIONE e LUMINOSITA' , che si trova nel pannello base e sullo strumento pennello di regolazione nella barra degli strumenti in cima alla finestra di camera raw
vi ringrazio !!!!!
vi chiedo questo perch� non saprei quale usare delle 2 regolazioni nelle molteplici modifiche da apportare ad un immagine !!!!
esempio , se devo schiarire un viso di una persona , devo lavorare con l'esposizione oppure la luminosit� ?????
saluti
antoni giovanni
Massimo.Novi
QUOTE(giovaant @ Aug 23 2012, 12:07 PM) *
...mi dite quale � la differenza fra ESPOSIZIONE e LUMINOSITA' ,....esempio , se devo schiarire un viso di una persona , devo lavorare con l'esposizione oppure la luminosit� ?????

L'esposizione amplifica tutta l'immagine.

La luminosit� � analoga ma preserva maggiormente le alte luci e quindi l'effetto si nota pi� sui mezzitoni.

Osserva l'istogramma mentre sposti i due controlli per comprendere meglio.

Se l'immagine � tutta sottoesposta prima operi con l'esposizione (attento a non bruciare le alte luci) e quindi con la luminosit� per riallineare i toni.

Massimo
giovaant
QUOTE(manovi @ Aug 23 2012, 12:33 PM) *
L'esposizione amplifica tutta l'immagine.

La luminosit� � analoga ma preserva maggiormente le alte luci e quindi l'effetto si nota pi� sui mezzitoni.

Osserva l'istogramma mentre sposti i due controlli per comprendere meglio.

Se l'immagine � tutta sottoesposta prima operi con l'esposizione (attento a non bruciare le alte luci) e quindi con la luminosit� per riallineare i toni.

Massimo

benissimo Massimo e ti ringrazio !!!!!
per� se esempio devo schiarire o scurire solamente una parte di un immagine , un viso , un albero ecc. cosa mi consigli di usare LUMINOSITA' oppure ESPOSIZIONE ??????
grazie di nuovo
Massimo.Novi
QUOTE(giovaant @ Aug 23 2012, 03:07 PM) *
...se esempio devo schiarire o scurire solamente una parte di un immagine , un viso , un albero ecc. cosa mi consigli di usare LUMINOSITA' oppure ESPOSIZIONE ??????

Usa il pennello per il ritocco locale.

Massimo
giovaant
QUOTE(manovi @ Aug 23 2012, 05:04 PM) *
Usa il pennello per il ritocco locale.

Massimo

infatti uso il pennello , ma non saprei se usarlo con il cursore LUMINOSITA' o con il cursore ESPOSIZIONE , cosa mi consigli ???????
grazie
ges
QUOTE(giovaant @ Aug 23 2012, 05:27 PM) *
infatti uso il pennello , ma non saprei se usarlo con il cursore LUMINOSITA' o con il cursore ESPOSIZIONE , cosa mi consigli ???????
grazie

Qualche lettura sull'argomento pu� aiutare. wink.gif ---> Regolazioni locali in Camera Raw
giovaant
QUOTE(ges @ Aug 23 2012, 06:15 PM) *
Qualche lettura sull'argomento pu� aiutare. wink.gif ---> Regolazioni locali in Camera Raw

do un occhiata , ti ringrazio !!
hroby7
In Lr4 (e, immagino, in ACR 7.1) si � tagliata la testa al toro

Non esiste pi� la possibilit� di agire unicamente sulla luminosit�

Questa scelta, inizialmente, mi ha spiazzato......ma poi mi ci sono abituato

Comunque era comodo poter agire prevalentemente sui mezzitoni

Qualcuno conosce le ragioni che hanno portato a questa scelta ? rolleyes.gif

Ciao
Roberto
maxiclimb
QUOTE(hroby7 @ Aug 24 2012, 05:42 PM) *
In Lr4 (e, immagino, in ACR 7.1) si � tagliata la testa al toro

Non esiste pi� la possibilit� di agire unicamente sulla luminosit�

Questa scelta, inizialmente, mi ha spiazzato......ma poi mi ci sono abituato

Comunque era comodo poter agire prevalentemente sui mezzitoni

Qualcuno conosce le ragioni che hanno portato a questa scelta ? rolleyes.gif
Ciao
Roberto

All'inizio anche a me, ma dopo una mezz'ora di prove mi sono ricreduto: trovo i nuovi controlli molto pi� chiari ed efficaci.
I motivi sono diversi, sono stati ben spiegati in alcuni interessanti articoli e post nel forum di Adobe, da parte di Jeff Schewe ed Eric Chan, tra gli altri.
In sintesi: ora la possibilit� di intervento � in entrambe le direzioni (positiva e negativa), quindi si pu� sia schiarie che scurire una zona, mentre prima non era possibile.
Ora i controlli sono pi� precisi: si possono aprire maggiormente le ombre senza intervenire sui mezzitoni, per esempio.
Non ci sono pi� alcuni artefatti o falsi colori che si creavano prima con impostazioni molto spinte.
Il comando "chiarezza" � stato modificato e ora a parit� di effetto non crea pi� quei fastidiosi aloni.
Per chi inizia � sicuramente pi� semplice e logico avere tutti i cusrsori sullo zero anzich� su valori "strani" come prima.

Adesso l'esposizione � cambiata, ed � una via di mezzo tra la vecchia esposizione ed il comando Luminosit�, e si pu� usare pi� semplicemente con ottimi risultati rispetto a prima.

In sostanza serve muovere meno controlli per raggiungere lo stesso risultato (anzi meglio) rispetto a prima, hanno quindi semplificato il workflow.

Un confronto interessante lo trovi qui: http://www.dpreview.com/articles/120510350...oom-4-and-acr-7
(consiglio di aprire le foto di sample per vedere le differenze, che nelle miniature si notano meno del dovuto.)
hroby7
Grazie Maxi Pollice.gif

Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.