QUOTE(hroby7 @ Aug 24 2012, 05:42 PM)

In Lr4 (e, immagino, in ACR 7.1) si � tagliata la testa al toro
Non esiste pi� la possibilit� di agire unicamente sulla luminosit�
Questa scelta, inizialmente, mi ha spiazzato......ma poi mi ci sono abituato
Comunque era comodo poter agire prevalentemente sui mezzitoni
Qualcuno conosce le ragioni che hanno portato a questa scelta ?
Ciao
Roberto
All'inizio anche a me, ma dopo una mezz'ora di prove mi sono ricreduto: trovo i nuovi controlli molto pi� chiari ed efficaci.
I motivi sono diversi, sono stati ben spiegati in alcuni interessanti articoli e post nel forum di Adobe, da parte di Jeff Schewe ed Eric Chan, tra gli altri.
In sintesi: ora la possibilit� di intervento � in entrambe le direzioni (positiva e negativa), quindi si pu� sia schiarie che scurire una zona, mentre prima non era possibile.
Ora i controlli sono pi� precisi: si possono aprire maggiormente le ombre senza intervenire sui mezzitoni, per esempio.
Non ci sono pi� alcuni artefatti o falsi colori che si creavano prima con impostazioni molto spinte.
Il comando "chiarezza" � stato modificato e ora a parit� di effetto non crea pi� quei fastidiosi aloni.
Per chi inizia � sicuramente pi� semplice e logico avere tutti i cusrsori sullo zero anzich� su valori "strani" come prima.
Adesso l'esposizione � cambiata, ed � una via di mezzo tra la vecchia esposizione ed il comando Luminosit�, e si pu� usare pi� semplicemente con ottimi risultati rispetto a prima.
In sostanza serve muovere meno controlli per raggiungere lo stesso risultato (anzi meglio) rispetto a prima, hanno quindi semplificato il workflow.
Un confronto interessante lo trovi qui:
http://www.dpreview.com/articles/120510350...oom-4-and-acr-7(consiglio di aprire le foto di sample per vedere le differenze, che nelle miniature si notano meno del dovuto.)