Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
francesco_69
Volevo chiedervi un consiglio per alcune immagini da me modificate in pp , maschera di contrasto eseguita con Camera Raw e Adobe photoshop.
Non riesco a capire se ho esagerato o sono accettabili, come nitidezza, luci e colori ... Naturalmente vi chiedo la cortesia di un commento e consiglii ... Ecco di seguito le immagini prima e dopo ...

Grazie in anticipo e un saluto a tutti ...
Francesco

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 583.7 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 944.5 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

buzz
la PP va benissimo, io curerei un po' meglio la luce di partenza, per illuminare di più frontalmente i soggetti.
francesco_69
QUOTE(buzz @ Aug 22 2012, 08:22 PM) *
la PP va benissimo, io curerei un po' meglio la luce di partenza, per illuminare di più frontalmente i soggetti.

Grazie buzz ...
il mio dubbio era sopratutto sui colori e la maschera di contrasto ...
la maschera era la prima volta che la utilizzavo,
e per i colori ho dovuto cambiare le impostazioni della "gestione dei colori" del mio portatile, perché con le impostazioni di default vedevo le immagini con i colori morti, qualsiasi programma o visualizzatore io utilizzassi, anche se sul display della macchina sembravano buoni,
allora mi sono posto il problema, sono io che non so fare le foto ? è la macchina ? o il mio PC ?
Cambiando le impostazioni predefinite ... " Sony vaio display" In "profile Nikon sRGB " ... i colori sono migliorati ma, mi era rimasto il dubbio...
Quali sono i colori giusti ??? Tu credi che ho fatto la cosa giusta ?

Per quanto riguarda le immagini che ho postato, erano foto sbagliate provando l'esposizione, con gli ISO molto bassi ... non ho un buon obiettivo e di conseguenza vado a tentativi per mantenere una discreta nitidezza ...
Ancora molte grazie ...
buzz
La gestione colori è una brutta bestia, ma facilmente domabile se sai cosa fa.
IL monitor deve essere gestito dal suo profilo. O lo calibri, e il profilo si chiamerà come lo hai nominato in fase di calibrazione, o ti affidi ad un profilo standard tipico del tuo monitor.
Altra cosa sono è la gestione del profilo colore dell'immagine.
L'argomento è parecchio complesso e ti invito ad una breve ricerca sul forum alle voci - profilo colore - Srgb e adobe rgb.
ges
Mi sembra che hai fatto un buon lavoro Francesco. smile.gif
francesco_69
QUOTE(buzz @ Aug 24 2012, 02:47 AM) *
La gestione colori è una brutta bestia, ma facilmente domabile se sai cosa fa.
IL monitor deve essere gestito dal suo profilo. O lo calibri, e il profilo si chiamerà come lo hai nominato in fase di calibrazione, o ti affidi ad un profilo standard tipico del tuo monitor.
Altra cosa sono è la gestione del profilo colore dell'immagine.
L'argomento è parecchio complesso e ti invito ad una breve ricerca sul forum alle voci - profilo colore - Srgb e adobe rgb.

QUOTE(ges @ Aug 24 2012, 09:37 AM) *
Mi sembra che hai fatto un buon lavoro Francesco. smile.gif

Grazie molte ges ... sono contento smile.gif

buzz ... calibrare il monitor era stata la prima idea, ma poi l'ho vista una cosa troppo complicata e soggettiva e ho abbandonato ...
a questo punto credo di aver risolto cambiando le impostazioni sulla gestione dei colori del monitor.
Per quanto riguarda la macchina è impostata con lo spazio colore sRGB, secondo voi
va bene ??? o dovrei usare le impostazioni di Adobe ???
Comunque quando ho più tempo seguo il tuo consiglio e mi metto a leggere con più attenzione.
Nel frattempo vi posto un'altre 2 foto che mi piacciono molto, ma ho sempre molti dubbi sulla pp e i colori, la seconda l'ho un pò ingrandita perchè mi piaceva molto la faccia disegnata sulla schiena dell'ape ... smile.gif comunque anche qui ho utilizzato la maschera di contrasto e ridotto un po il disturbo che ne deriva.

Ancora grazie ...

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 912.5 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

buzz
secondo me vanno benissimo.
preferire lo spazio adobe quando stampi in casa, e quando elabori molto una foto.
Ma siccome la maggior parte dei programmi e browser gestiscono solo sRGB, e i laboratori anche, a questo punto scatta in sRGB e non corri rischi di dimenticanze e quindi incompatibilità.
francesco_69
QUOTE(buzz @ Aug 28 2012, 04:39 PM) *
secondo me vanno benissimo.
preferire lo spazio adobe quando stampi in casa, e quando elabori molto una foto.
Ma siccome la maggior parte dei programmi e browser gestiscono solo sRGB, e i laboratori anche, a questo punto scatta in sRGB e non corri rischi di dimenticanze e quindi incompatibilità.

Grazie moltissimo ... smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.