QUOTE(maxiclimb @ Aug 21 2012, 01:52 PM)

A parte il fatto che "molto migliore" a scuola lo sottolineavano con la matita rossa e ti prendevi un bel 4 in pagella....
... il fatto di preferire una resa o l'altra � molto soggettivo.
Io non trovo migliore la resa di CaptureNX2 praticamente mai, infatti l'ho abbandonato da molti anni, per� � questione di gusti.
Anyway... hai detto di essere in grado di replicare fedelmente la resa che desideri su ACR... bene, fallo e salva le impostazioni come predefinite, no?
Cos� non dovrai perdere nemmeno un minuto in regolazioni ripetitive.
In genere per ottenere una resa pi� simile basta usare un maggior contrasto (impostazione Strong nel pannello curva di viraggio, oppure alzando di qualche punto il cursore nel pannello base)
Se molto � usato come avverbio, molto migliore si pu� dire in italiano, lo usava anche Manzoni
Per ottenere gli stessi risultati di Capture NX2, comunque, non devo impostare sempre gli stessi parametri, ma variarli di foto in foto, cosa che porta via qualche minuto per ogni immagine...
QUOTE(Clau_S @ Aug 21 2012, 01:58 PM)

Si fa prima a dire di quale impostazione di scatto tiene conto ACR: il bilanciamento del bianco. Stop.
Tutto il resto no. Niente riduzione rumore per alti iso (quella su pose lunghe � indipendente dal software e modifica il file stesso in fase di salvataggio), niente D-lighting n� tutti i parametri che nella globalit� formano i picture control (nitidezza, saturazione, contrasto, curva). In pi� i due software, come ti hanno gi� detto, fanno uso di algoritmi di demosaicizzazione diversi.
Ok, ma nessuno di quei parametri mi sembra collegato alla resa dei colori e delle luci, a parte saturazione, contrasto, curva, che sulla macchina li ho sempre lasciati ai valori di default. Il D-lighting � off...
Che usi algoritmi diversi � chiaro, ma a me la resa di ACR in confronto a quella di Capture NX2 non mi piace proprio...
QUOTE(IFelix68 @ Aug 21 2012, 02:57 PM)

Non conosco NX2 e non ne parler� certamente male......come non parlerei male di nulla che sia NIKON.
__
Ma ho imparato ad usare bene ACR.....
talmente bene da poterti dire che usandolo, riesco a stravolgere totalmente un'immagine
fino ad ottenere quello che reputo il miglior risultato possibile considerato lo scatto iniziale !!!!
Non so se anche con NX2 si ha un controllo quasi completo come con ACR !!!!!

ACR � fantastico per tutti i settaggi che ha, la completezza, l'interfaccia, e la sua integrazione con PS. Con Capture NX2 mi tocca salvare i file in tif per modificarli con PS...
Ho fatto qualche altra prova. Con ACR sui ritratti ottengo ottimi risultati spendendoci molto pi� tempo rispetto a Capture. Penso che prover� a processare tutto l'album su cui sto lavorando attualmente con Capture e poi decidere quale usare dei due...
Intanto grazie per tutte le risposte!
Se avete qualche foto con soggetti in primo piano e delle ombre sul volto processate con ACR, provate a usare Capture e ditemi se secondo voi in queste situazioni non � molto pi� immediato! Se avete voi poi di postare i risultati ne discutiamo