Innanzittutto un sentito grazie a Massimo e Giuseppe per le preziose informazioni e gli utilissimi link (proprio i tutorial che erano necessari per chiarirmi le idee... almeno inizialmente!

).
Veniamo ai motivi della mia richiesta.
Ho acquistato da qualche mese una Epson P50, forse farà sorridere ma un modello precedente, la R265, sulla quale è praticamente basata la P50 mi ha dato buone soddisfazioni nella stampa di immagini fotografiche ad uso personale.
Forte dell'ottima resa della R265 mi aspettavo altrettanto dalla P50... e invece no: con carta originale epson e ink originali i risultati sono sempre tendenti ad una pesante dominante giallo-bruno.
Ho pensato di mandarla in assistenza per una verifica perchè in rete non ho trovato nessuna lamentela in tal senso ma sono stato frenato dalla distanza dal più vicino centro Epson (comunque raggiungibile in un'oretta di viaggio) e dalla non remota possibilità che sia una caratteristica del modello e nulla possano fare in assistenza, ergo sentirmi magari preso per i fondelli dai tecnici non sempre molto gentili e disponibili in quel centro (unico in provincia!).
Così ho pensato che, magari, utilizzando profili differenti, quelli appunto di Photoshop, potessi più facilmente avvicinarmi a dei risultati privi della fastidiosa dominante.
Che ne pensate, a questo punto?
In particolare per la P50, potrebbe essere difettosa? (i driver li ho disinstallati e installati ex novo più volte senza nessun cambiamento).

ancora per l'attenzione.