cesman88
Aug 12 2012, 08:16 AM
... dopo aver fatto un pò di allenamento con ViewNX, mi sono scaricato la versione prova di LR4.
Prima di passare all'acquisto mi vorrei però chiarire alcuni dubbi!
Ho capito che LR4 è un software di gestione libreria foto e di sviluppo dei raw, mentre PE è una versione base e semplificata del classico Photoshop professionale, che permette delle elaborazioni di immagine non troppo complesse.
Siccome in prima battuta sono interessato alle funzioni di sviluppo del raw, è vero che LR4 ha più funzionalità di PE? Se ho capito bene, PE integra una sorta di versione semplificata di Camera Raw.
Se si acquista PE, è però possibile scaricare ed usare la versione completa di Camera Raw (6.4)? Se fosse possibile, si avrebbero in questo modo tutte le funzionalità di sviluppo di LR4?
grazie!
Antonio Canetti
Aug 12 2012, 08:49 AM
comunque sia, sono due software complementari uno dedicato allo sviluppo del RAW l'altro alla manipolazione dell'immagine, per un risultato eccellente, a secondo dei casi vanno usati entrambi.
Antonio
bergat@tiscali.it
Aug 12 2012, 09:22 AM
Se si acquista PE, è però possibile scaricare ed usare la versione completa di
Camera Raw (6.4)?
Non lo so forse si, è possibile.
Se fosse possibile, si avrebbero in questo modo tutte le funzionalità di
sviluppo di LR4?
Ma neanche per sogno! LR è molto di più.
ges
Aug 12 2012, 09:23 AM
Dice bene Antonio, ma visto che stai provando LR, allora prova anche
Photoshop Elements e così vedi tu stesso.
cesman88
Aug 12 2012, 09:11 PM
grazie a tutti dei suggerimenti.
Ma limitandosi allo sviluppo dei raw, punto sul quale ho letto che le funzioni incluse in PE sono ridotte rispetto al LR4 e a Camera Raw, la cosa che mi piacerebbe capire è se con PE sia possibile scaricare e far funzionare il Camera Raw completo, in modo da colmare tale lacuna (Camera Raw e LR4 dovrebbero avere le stesse funzionaltà).
primo morandini
Aug 13 2012, 02:41 PM
QUOTE(cesman88 @ Aug 12 2012, 10:11 PM)

grazie a tutti dei suggerimenti.
Ma limitandosi allo sviluppo dei raw, punto sul quale ho letto che le funzioni incluse in PE sono ridotte rispetto al LR4 e a Camera Raw, la cosa che mi piacerebbe capire è se con PE sia possibile scaricare e far funzionare il Camera Raw completo, in modo da colmare tale lacuna (Camera Raw e LR4 dovrebbero avere le stesse funzionaltà).
Ciao, da quello che mi risulta, non è possibile. Se vai sul sito di Adobe vedrai che il Camera raw
da scaricare tramite download è in un diverso posto a seconda di quale software deve servire.
1°
Massimo.Novi
Aug 13 2012, 06:41 PM
QUOTE(cesman88 @ Aug 12 2012, 10:11 PM)

...mi piacerebbe capire è se con PE sia possibile scaricare e far funzionare il Camera Raw completo, in modo da colmare tale lacuna (Camera Raw e LR4 dovrebbero avere le stesse funzionaltà).
Assolutamente NO.
Camera Raw è sempre lo stesso per tutti i prodotti Adobe ma attiva o disattiva automaticamente certe funzioni in base al programma con cui viene usato. E ciò non può essere "taroccato" casomai vi venisse in mente...
Ergo: se ti servono le massime potenzialità di Camera Raw senza usare Photoshop, acquista LR.
Buone vacanze.
Massimo
primo morandini
Aug 13 2012, 08:49 PM
QUOTE(manovi @ Aug 13 2012, 07:41 PM)

Assolutamente NO.
Camera Raw è sempre lo stesso per tutti i prodotti Adobe ma attiva o disattiva automaticamente certe funzioni in base al programma con cui viene usato. E ciò non può essere "taroccato" casomai vi venisse in mente...
Ergo: se ti servono le massime potenzialità di Camera Raw senza usare Photoshop, acquista LR.
Buone vacanze. Massimo
Buone vacanze anche a te Massimo.
Grazie per aver confermato quello che avevo scritto.
Lo ricordavo ma non ne ero sicuro; ma la tua risposta mi ha dato la conferma di non essermi ancora del tutto rimbambito.
1°
cesman88
Aug 13 2012, 09:22 PM
grazie per questi ultimi interventi, direi ... risolutivi! per il momento vado di LR4.
Buone vacanze a tutti!
Cesare
MarcoD5
Aug 13 2012, 11:47 PM
LR oltre ad essere un buon convertitore è anche un ottimo magazzino di stoccaggio foto, ed inoltre non sostituisce Photoshop ma lo va ad arricchire, se fai delle semplici correzioni allora stai su LR,
Massimo.Novi
Aug 14 2012, 11:45 AM
QUOTE(marcomc76 @ Aug 14 2012, 12:47 AM)

LR ...è anche un ottimo magazzino di stoccaggio foto...
Credo che sia meglio precisare che LR ha un semplice catalogo che è in pratica un cache per velocizzare le operazioni. Non va MAI considerato un software per archiviazione DAM. Adobe non lo vende come tale. Non ne ha la capacità e nemmeno le caratteristiche tecniche (considerando anche il DB su cui si appoggia).
Il fatto che le immagini in anteprima vengano messe in una cache collegata ad un database non ne fanno un sistema di "stoccaggio" (restando in campo container...eh eh) a lungo termine.
Come dicono gli inglesi "se hai solo un martello, tutto diventa un chiodo" ma occorre attenzione per evitare spiacevoli problemi.
Buone vacanze
Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.