Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
martino papesso
Ciao,
ho visto che c'è un sito che permette di calcolare la profondità di campo quando la distanza fra il piano di messa a fuoco e il piano del sensore della fotocamera è 1 metro ,2 metri ,3 metri ecc. ecc. ( http://www.dofmaster.com/dofjs.html ).
Se ho una distanza di 1,78 metri,f/8,lunghezza focale 85 mm,fotocamera nikon D800,quanto sarà la profondità di campo?
C'è qualche strumento per calcolarla direttamente on line senza 'impazzire' a fare equazioni molto complicate?
grazie.gif
il donda
eccolo
martino papesso
QUOTE(il donda @ Aug 7 2012, 09:22 AM) *

unsure.gif
Ma se ho appena scritto poco sopra che questo calcola solo 1 metro ,due metri ,tre metri ecc. ecc. e il problema sorgeva appunto perchè io ho bisogno di calcolare 1,78 metri.
il donda
QUOTE(xmartinoxv @ Aug 7 2012, 09:27 AM) *
unsure.gif
Ma se ho appena scritto poco sopra che questo calcola solo 1 metro ,due metri ,tre metri ecc. ecc. e il problema sorgeva appunto perchè io ho bisogno di calcolare 1,78 metri.

non avevo visto che il link era lo stesso
ho linkato direttamente quello che uso io perchè so che funziona

calcola tutte le distanza che vuoi
basta immettere in numeri decimali separati da un punto (.) e non da una virgola (,), dal momento che è un sito inglese
borsalino
QUOTE(xmartinoxv @ Aug 7 2012, 09:27 AM) *
unsure.gif

Ciao buongiorno io stesso tuo problema ma con 14-24 mi sa che farò a occhio e speriamo bene !
Ciao
martino papesso
QUOTE(il donda @ Aug 7 2012, 09:32 AM) *
non avevo visto che il link era lo stesso
ho linkato direttamente quello che uso io perchè so che funziona

calcola tutte le distanza che vuoi
basta immettere in numeri decimali separati da un punto (.) e non da una virgola (,), dal momento che è un sito inglese

ah perfetto Donda
grazie.gif
martino papesso
Per nikon D800 con f/8 ,distanza 1,78 metri, lunghezza focale 85 mm,calcolo che la profondità di campo è 20 centimetri.
La distanza fra il piano di messa a fuoco e il piano di inizio della profondità di campo(ovvero il piano più vicino alla fotocamera) nel mio caso è 9 centimetri? (1,78 metri -1,69 metri)?
grazie.gif
Clau_S
QUOTE(xmartinoxv @ Aug 7 2012, 09:53 AM) *
Per nikon D800 con f/8 ,distanza 1,78 metri, lunghezza focale 85 mm,calcolo che la profondità di campo è 20 centimetri.
La distanza fra il piano di messa a fuoco e il piano di inizio della profondità di campo(ovvero il piano più vicino alla fotocamera) nel mio caso è 9 centimetri? (1,78 metri -1,69 metri)?
grazie.gif

Depth of field
Near limit 1.69 m
Far limit 1.89 m
Total 0.2 m

In front of subject 0.09 m (47%)
Behind subject 0.11 m (53%)

Hyperfocal distance 30.2 m
Circle of confusion 0.03 mm

E' tutto scritto. Più chiaro di così...
Se metti a fuoco a 178 cm la tua profondità di campo, cioè la nitidezza accettabile, si estende dai 169 ai 189 cm di distanza.In totale 20 cm. Dato appunto che la messa a fuoco è a 178, hai 9 cm di campo anteriormente al soggetto (cioè verso di te) e 11 posteriormente.
martino papesso
QUOTE(Clau_S @ Aug 7 2012, 10:38 AM) *
Dato appunto che la messa a fuoco è a 178, hai 9 cm di campo anteriormente al soggetto (cioè verso di te) e 11 posteriormente.

Bene,quindi avevo capito bene. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.