Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Vitruvio80
Salve, sapete mica se esiste un adattatore per inserire nella mia d3100 obbiettivi di una vecchia Zenith B? Se non sbaglio il passo � M42.
Vitruvio80
QUOTE(Vitruvio80 @ Aug 1 2012, 08:51 PM) *
Salve, sapete mica se esiste un adattatore per inserire nella mia d3100 obbiettivi di una vecchia Zenith B? Se non sbaglio il passo � M42.

Ho due ottiche da adattare: helios -44-2 2/58 N�7151273
(scrittura in cirillico)P-11 4/135 N�6809576
Potete confermarmi il passo m42?
Antonio Canetti
si esistino anelli, ma perdi la messa a fuoco sull'infinito ne esistono altri che hanno una lente in aggiunta per recuperare l'infinito,ma la qualit� dell'immagine decade.

se cerchi in rete il sig, Adriano lolli ti pu� dare una mano.

Antinio
Vitruvio80
QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 1 2012, 10:29 PM) *
si esistino anelli, ma perdi la messa a fuoco sull'infinito ne esistono altri che hanno una lente in aggiunta per recuperare l'infinito,ma la qualit� dell'immagine decade.

se cerchi in rete il sig, Adriano lolli ti pu� dare una mano.
Antinio

Il problema � il tiraggio troppo lungo giusto? se avessi una macchina con il tiraggio molto + corto avrei la messa a fuoco all'infinito giusto?

con la mia d3100 alla fine avrei un bell'obiettivo macro no?
Vitruvio80
Ho cercato su internet � ho trovato questo:
http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=3471

qui dice alta qualit� ma sar� vero? 110 euro per poi trovarsi con un ottica scadente non mi sembra il massimo.
Antonio Canetti
dunque, per quanto possa essere di alta qualit� sono sempre delle lenti in pi� e certamente la qualit� dell'immagine non migliora anzi, inoltre anche sono affezionato all'Helios la qualit� non � delle migliori e aggiungerci l'adattatore non lo consiglierei, inoltre oltre questi problemi avrai un ottica equivalente di circa 148mm (Helios 58mm x fattore di crop 1,5=87mm x moltiplicatore di focale dell'anello adattatore 1,7 = 148mm)

per quantol'uso come macro � utile solo per fotografare: monete e francobolli.

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.