QUOTE(Maurizio Burroni @ Jul 30 2012, 11:49 PM)

Probabilmente la notizia alla maggioranza dei clienti Nikon non interesserà più di tanto ma sembra ufficiale e a decorrenza immediata , l´unico importatore Nikon che ancora vendeva parti di ricambio ai tecnici indipendenti , smette di fornirli . Sono già molti anni che i vari importatori europei e mondiali non vendono pezzi a terzi , Nikon Usa era il serbatoio per tutti quelli che procuravano ricambi , anche in Europa . Da adesso , nemmeno più Loro . Nikon vuole monopolizzare l´assistenza solo alle sue reti ufficiali giustificando la cosa dicendo che nei prodotti odierni si richiede una tecnologia specifica che solo i laboratori autorizzati possono avere . Personalmente , visto che sono appassionato non solo di fotografia ma forse maggiormente di prodotti fotografici e che amo ripararli come qualcuno saprà , vedo la cosa dal un lato meschino . Così facendo , un possessore di prodotti non avrà più la possibilità di poter utilizzare una assistenza che sia Lui che decide quale sia . Sarà costretto ad appoggiarsi solamente dove Nikon vuole , con costi che saranno decisi da Loro senza nessuna concorrenza , tempi e modi che il cliente non potrà che accettare . Per esempio , io vivo in Brasile e la Nikon di qui ha dei sistemi un poco strani , direi . Se tu invii un prodotto in riparazione , devi aspettare il preventivo . Possono passare anche 2 mesi per averlo . Ti passano il costo del servizio e se tu accetti , devi versare il 50 % del totale perché possano cominciare a mettere in lavorazione il tuo prodotto , da contratto hanno sino 120 giorni per eseguirlo . Una volta che la riparazione sia stata portata a termine , logicamente devi effettuare un deposito del restante e delle spese di spedizione per ricevere il prodotto . Quindi chi deve lavorare con una macchina o lente , nel maggior numero dei casi si compra un altra macchina o lente visto che per 6 mesi molto probabilmente sarà nell´impossibilità di utilizzarli . Ben per questo , molti si affidano a tecnici indipendenti , dove il costo è inferiore e la restituzione molto più rapida . Per me è triste . Sono anni che apro macchine e lenti e probabilmente d´ora in avanti dovrò cambiare marchio visto che non posso accettare di non poter ripararmi la mia macchina o lente . L´ho comprata ed è mia , quindi sono io che decido che fare . Sarò costretto mio malgrado a emigrare sulla marca concorrente visto che Loro non creano nessun problema e continuano a vendere i pezzi di ricambio . L´unica speranza è un azione intrapresa contro Nikon Usa da un associazione di consumatori USA . Sembra che questo sistema sia contro le leggi e appunto così facendo si voglia creare un monopolio per il servizio di assistenza . Io spero che il tribunale dia torto a Nikon ma credo che la cosa vada in lungo con i tempi . Abraço
bell'inc...ata
non sono certamente competente nel maneggiare un apparecchio da aggiustare,
ma qui è il principio del libero mercato che si va ad intaccare con un monopolio...
se tutti farebbero così... addio concorrenza sopratutto nella competenza