Roberto Raggi
Jul 29 2012, 04:54 PM
Ho acquistato un cavalletto Manfrotto 190 prob devo comprare una testa per una fotografia generica che ne dite della testa 460MG ho e meglio una testa a sfera
Antonio Canetti
Jul 29 2012, 04:56 PM
per inquadrature precise � meglio una testa a tre vie, mentre per seguire soggetti in movimento megli una testa a sfera.
Antonio
Paolo66
Jul 30 2012, 09:30 AM
Avevo preso tempo fa la 460MG proprio da mettere sul 190xprob, perch� piccola,leggera e poco ingombrante, da usare quando andavo in montagna con la od in vacanza (con quelle a sfera non mi ci sono mai trovato...).
E' in lega di magnesio quindi abbastanza rigida. E' anche robusta, ho tirato le manopole all'inverosimile e non ha mai dato segni di cedimento.
Allora avevo una D80, ma la uso tutt'ora con D700+24-120/f4, forse un po' al limite ma utilizzabile. Con qualche macro max100/105 (per la macro � meglio usare teste dedicate: tutta un'altra storia!) mm o fisso come 20-28-50 v� benissimo, anche il 180/2.8 lo regge (meglio scattare con l'alza/specchio, per�). Col bighiera+mb-d10 l'ho solo provato per sfizio (� una combinazione che uso solo per foto in palestra su monopiede), ma non ce li metterei...
La testa v� scelta bene in base alle proprie esigenze, per la scelta sfera/tre vie quoto il consiglio di Canetti, per la scelta del modello aiuta molto il configuratore del sito manfrotto, in base all'attrezzatura che hai ed a quello che ci devi fare.