Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
gabrielcik
Ciao,

Ho acquistato da qualche mese una Nikon FM, l'ho usata in diverse occasioni senza riscontrare alcuna nomalia....

Oggi, ho provato a impostare l'ASA a 3200 e l'esposimetro ha incominciato a comportarsi in modo assai strano: funziona correttamente fino a 1/15 mentre a tempi piu' lunghi, la lucetta rossa si fissa su - (meno).

Si e' rotto l'esposimetro o e' "normale"?
Esiste un modo per ripristinare il suo normale funzionamento?

Grazie!

P.s.
Ho cambiato le pile da poco...
bergat@tiscali.it
A mio avviso dipende dalle pile. Se le hai cambiate da poco, forse non erano fresche. Generalmente durano anni.
WalterB61
Non prenderla per buona perchè non ho la FM e non posso verificare ma potresti essere fuori dal campo di lettura dell'esposimetro.
Se prendo la mia Pentax MX e imposto 100iso l'esposimetro legge fino ad 1sec, se imposto 200 legge 1/2, con 400 legge solo fino a 1/4 e via. In pratica vado fuori dal campo di lettura e l'indicatore mi resta fisso sul led che indica la sottoesposizione.

Hai provato con 800/1600iso??

Comunque non prendere per buone nemmeno le pile nuove, potrebbero non essere fresche, il dubbio è che se dipende dalle pile il problema dovrebbe darlo sempre
gabrielcik
Ciao,

Se prendo la mia Pentax MX e imposto 100iso l'esposimetro legge fino ad 1sec, se imposto 200 legge 1/2, con 400 legge solo fino a 1/4 e via.

Questo e' esattamento quello che ho verificato sulla mia FM; se imposto 1600 arrivo fino a 1/8, a 3200 fino a 1/15... 800 fino a 1/4... 400 a 1/2...

Cosa significa che vado fuori campo? e' un limite fisico della fotocamera o un difetto dell'esposimetro a cui si puo' ovviare?

Grazie dell'aiuto!

P.s.
Ho comprato un Ilford 3200 e vorrei utilizzarlo biggrin.gif
Aquilonista
Al momento non ho la mia FM sotto mano e non posso fare prove, comunque non vedo problemi ad utilizzare il 3200 anche senza esposimetro...
bergat@tiscali.it
QUOTE(gabrielcik @ Jul 27 2012, 11:11 PM) *
Ciao,

Questo e' esattamento quello che ho verificato sulla mia FM; se imposto 1600 arrivo fino a 1/8, a 3200 fino a 1/15... 800 fino a 1/4... 400 a 1/2...

Cosa significa che vado fuori campo? e' un limite fisico della fotocamera o un difetto dell'esposimetro a cui si puo' ovviare?

Grazie dell'aiuto!

P.s.
Ho comprato un Ilford 3200 e vorrei utilizzarlo biggrin.gif
Verifica i valori Ev corrispondenti e vedi se sei all'interno delle specifiche dichiarate per la macchina oppure fuori
WalterB61
Quello che oggi può sembrare un limite era una caratteristiche delle reflex di quell'epoca. Eran fatte così, c'è poco da farci!!
Paolo Gx
Se la prova la stai facendo col diaframma a f/2, funziona bene.

L'esposimetro della FM copre la gamma da 1 a 18 EV.
A ISO100, con diaframma f/2, il valore di 1 EV richiede un tempo di scatto di 2sec.
Se sposti il valore ISO a 200 il tempo diventa 1sec, a 400 e' 1/2, a 800 e' 1/4, a 1600 e' 1/8 e a 3200 e' 1/15.
Valori che a ISO 3200 richiederebbero tempi piu' lunghi di 1/15 corrispondono quindi a un valore di esposizione inferiore a 1 EV, e l'esposimetro della FM non riesce a leggere, come da specifica.

Percio', se anche la taratura e' corretta e la macchina non sovra o sottoespone, vuol dire che e' tutto a posto smile.gif
pes084k1
QUOTE(gabrielcik @ Jul 27 2012, 06:22 PM) *
Ciao,

Ho acquistato da qualche mese una Nikon FM, l'ho usata in diverse occasioni senza riscontrare alcuna nomalia....

Oggi, ho provato a impostare l'ASA a 3200 e l'esposimetro ha incominciato a comportarsi in modo assai strano: funziona correttamente fino a 1/15 mentre a tempi piu' lunghi, la lucetta rossa si fissa su - (meno).

Si e' rotto l'esposimetro o e' "normale"?
Esiste un modo per ripristinare il suo normale funzionamento?

Grazie!

P.s.
Ho cambiato le pile da poco...

1/15 a 3200 ISO valgono 2 s a 100 ISO. Supponendo di usare (caso più favorevole) un'ottica da f/1.4 siamo a 0 EV: il limite dichiarato della sensibilità dell'esposimetro era 1-17 EV... Quindi stiamo lavorando oltre i limiti di progetto. Le sorelle FE/FE2/FA/FM3a in Auto arrivavano a parecchi minuti di posa in realtà. La FM/FM2 è un po' il parente povero.... Tranquilli, anche la D700 si ferma circa lì, poi segnala la sottoesposizione.

A presto telefono.gif

Elio
camillobis
QUOTE(pes084k1 @ Jul 30 2012, 10:55 PM) *
1/15 a 3200 ISO valgono 2 s a 100 ISO. Supponendo di usare (caso più favorevole) un'ottica da f/1.4 siamo a 0 EV: il limite dichiarato della sensibilità dell'esposimetro era 1-17 EV... Quindi stiamo lavorando oltre i limiti di progetto. Le sorelle FE/FE2/FA/FM3a in Auto arrivavano a parecchi minuti di posa in realtà. La FM/FM2 è un po' il parente povero.... Tranquilli, anche la D700 si ferma circa lì, poi segnala la sottoesposizione.

A presto telefono.gif

Elio

Non è questione di ricchi o poveri ma di corsa delle piste dei simulatori di bilanciamento del circuito.

La sensibilità alla luce dei due circuiti è simile e ben più ampia del campo dichiarato,m solo che nella FM non si riesce a sfruttare totalmente per limiti meccanici

La FM/FM2 ha due potenziometri, uno sulla baionetta, l'altro sotto il selettore dei tempi, che vanno a "Filtrare" il segnale della cellula , che viene infine convertito per attivare i LED e mostrare uno scarto di +-1 EV.

Il potenziometro dei tempi serve anche per il selettore ASA coassiale ai tempi. Per forze di cose l'estensione della pista è limitata ai 360° e a 3200 ASA, così come a 16 ASA si arriva presto a fine corsa.

La FE invece aveva il simulatore degli ASA indipendente, e la collimazione sui tempi avveniva meccanicamente per sovrapposizione di aghi... grazie alla scala ampia potevi leggere tranquillamente 4-5 ev di sovra/sottoesposizione ... risultato :...circuito più "pulito", campo di lettura più ampio a parità di sensiblità.

Confermo che con la FE in auto si esponeva perfettamente fino a tempi di qualche minuto. Diciamo pure che se non avesse avuto qualche vibrazione di troppo, IMHO la FE sarebbe stata una macchina assolutamente perfetta.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.