Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
NotoAnonimo
Salve a tutti,
dato che sarei interessato all'acquisto di una reflex digitale, vorrei capire precisamente cosa offre la garanzia Nital. Il problema è che non riesco a trovare nessuna informazione precisa nemmeno sul sito ufficiale (Nital) e quindi non riesco a capire se valga effettivamente la pena acquistare il prodotto in Italia oppure import con garanzia europea!
mko61

Per quanto ne so offre una garanzia estesa a tre anni, forse quattro su alcuni obbiettivi, e fuori garanzia sconti su ricambi e manodopera.

gargasecca
QUOTE(NotoAnonimo @ Jul 26 2012, 04:00 PM) *
Salve a tutti,
dato che sarei interessato all'acquisto di una reflex digitale, vorrei capire precisamente cosa offre la garanzia Nital. Il problema è che non riesco a trovare nessuna informazione precisa nemmeno sul sito ufficiale (Nital) e quindi non riesco a capire se valga effettivamente la pena acquistare il prodotto in Italia oppure import con garanzia europea!

Basta leggere nel sito...prodotti Nital 4 anni di garanzia previa registrazione del prodotto sul sito...prodotti Import 2 anni di garanzia.
grazie.gif
mrmako
Dunque, argomento spinoso.
I prodotti importati in Italia da Nital hanno palesemente un costo più alto rispetto a tanti import da cui si può comprare tramite internet. Le ragioni sono varie, non solo legate al prodotto, a Nikon o all'importatore. Troverai sempre prodotti import a prezzi più bassi (la tassazione italiana è alle stesse). C'è un sito che vende dalle zone di Bolzano a prezzi veramente bassi da far paura (830euro la d7000), ma non comprerei mai in quanto i termini di garanzia non sono chiari e il prezzo così basso mi fa dubitare, può essere che sbagli.
Ma....
per il corpo io prenderei sempre più in considerazione la Nital, per ovvie ragioni, il corpo è comunque un oggetto molto complesso dotato di meccanismi ed elettronica sofisticati. La garanzia legale è due anni che deve essere data dal venditore. Nel caso di Nital, la garanzia legale viene estesa dall'importatore fino a 4 anni (mi pare che da qualche mese sia su fotocamere che obbiettivi), quindi significa che per 4 anni se hai problemi prendi la fotocamera la spedisci in LTR e hai la riparazione coperta. Importazione, garanzia legale 2 anni sempre da rifarsi verso il venditore. Per quanto ne sappia io per il primo anno la Nital offre direttamente il servizio anche per le fotocamere importate, per il secondo anno bisogna sempre rivalersi sul venditore. Ora tornando al corpo macchina, comprare da alcuni siti permette di risparmiare, ma se hai problemi devi rispedire a loro il prodotto per avvalerti della garanzia legale, loro provvederanno a inviare la fotocamera al centro di riparazione (ci sono alcuni siti che hanno la merce proveniente dalla Francia).
Personalmente se si tratta di risparmiare 100 euro sul corpo, prenderei la Nital. Sugli obbiettivi ho fatto un ragionamento diverso, risparmiavo circa 300 euro su una spesa di 650, alla fine ho preso import, se si dovesse rompere (oramai la garanzia è scaduta) alla prima riparazione pareggio il conto rispetto al Nital. In sostanza io ti consiglierei di comprare Nital, almeno il corpo macchina.
89stefano89
http://www.nikonclub.it/forum/GARANZIE_UFF...ON-t278666.html

tutte le risposte che cerchi
m.nativi
Se ti devi far fare la fattura, tutte legaranzie vengono ridotte ad 1 solo anno per legge, a quel punto è ininfluente Nital o Europe.
Ciao
89stefano89
QUOTE(m.nativi @ Jul 26 2012, 04:55 PM) *
Se ti devi far fare la fattura, tutte legaranzie vengono ridotte ad 1 solo anno per legge, a quel punto è ininfluente Nital o Europe.
Ciao

sei sicuro? secondo me nital copra comunque un ulteriore anno (quello bonus appunto)
CVCPhoto
QUOTE(89stefano89 @ Jul 26 2012, 05:01 PM) *
sei sicuro? secondo me nital copra comunque un ulteriore anno (quello bonus appunto)

Esattamente!!! Garanzia di 4 (2+2) anni con scontrino e 2 (1+1) anni con fattura.
hroby7
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 26 2012, 05:04 PM) *
Esattamente!!! Garanzia di 4 (2+2) anni con scontrino e 2 (1+1) anni con fattura.

Io ormai acquisto sempre in internet (anche la carta igienica ph34r.gif ) e mi viene rilasciata regolare fattura

La garanzia è cmq di 4 anni

Forse intendevi parlare della fattura rilasciata al professionista rolleyes.gif

Ciao
Roberto
m.nativi
QUOTE(hroby7 @ Jul 26 2012, 05:21 PM) *
Io ormai acquisto sempre in internet (anche la carta igienica ph34r.gif ) e mi viene rilasciata regolare fattura

Ciao
Roberto

si è vero.
fattura con codice fiscale = scontrino (2+2)
fattura con P.IVA (1+1)
ciao
Massimo
warburg

Ciao
Roberto

Si, per chi compra con fattura un corpo Nital la garanzia viene raddoppiata: quindi ne avrai due.
Se compri come privato, ne avrai quattro.
Antonio Canetti

per il professionista che può detrarre le spese fatte, la fattura riporta la partita IVA

per l'utente normale che non può dedurre l'IVA la fattura riporta il CODICE FISCALE e può usarla come scontrino ed avere l'estensione della garanzia che Nital offre.

Antonio

warburg
QUOTE(m.nativi @ Jul 26 2012, 05:31 PM) *
si è vero.
fattura con codice fiscale = scontrino (2+2)
fattura con P.IVA (1+1)
ciao
Massimo

Beh si, certo, fattura nel senso di fattura per professionisti con P_Iva smile.gif
gianlucaf
QUOTE(mrmako @ Jul 26 2012, 04:16 PM) *
C'è un sito che vende dalle zone di Bolzano a prezzi veramente bassi da far paura (830euro la d7000), ma non comprerei mai in quanto i termini di garanzia non sono chiari e il prezzo così basso mi fa dubitare, può essere che sbagli.
Ma....

COME NON SONO CHIARI?
è un negozio come un altro, e il prezzo 830 è vantaggioso. Il noto sito francese maniaci di pixel la offre a 903 quindi non lontanissimo.
Scrivi come se spendendo meno arrivasse una d7000 tarocca o non fornissero assistenza. Lo devono fare per legge.
Poi che uno dica il corpo macchina me lo voglio assicurare per 4 anni perchè così mi sento più tranquillo... ci sta.
anzi, è un ottima cosa quella proposta da Nital.

ricordiamo, piuttosto, che l'estensione della garanzia non passa di proprietario quindi se prendi un usato la garanzia è da scontrino, 2 anni.
MrPaulson79
QUOTE(mrmako @ Jul 26 2012, 04:16 PM) *
Dunque, argomento spinoso.
I prodotti importati in Italia da Nital hanno palesemente un costo più alto rispetto a tanti import da cui si può comprare tramite internet. Le ragioni sono varie, non solo legate al prodotto, a Nikon o all'importatore. Troverai sempre prodotti import a prezzi più bassi (la tassazione italiana è alle stesse). C'è un sito che vende dalle zone di Bolzano a prezzi veramente bassi da far paura (830euro la d7000), ma non comprerei mai in quanto i termini di garanzia non sono chiari e il prezzo così basso mi fa dubitare, può essere che sbagli.

Se ti riferisci alla ziaLina per me puoi andare tranquillo. Io ho preso il flash (SB700) da loro, ordinato il 19 dicembre, consegna prevista 3-8 giorni (quando dicono così è perchè non l'hanno in casa, ma sanno di poterlo reperire in breve tempo ... non come certi siti sanmarinesi!!) e mi è arrivato il 23 dicembre quindi l'ho potuto mettere sotto l'albero ... (viste le festività a me sarebbe bastato averlo dopo l'epifania in vista del viaggio a Parigi).
Non trattano prodotti Nital, però sono affidabili, veloci, spediscono in contrassegno e se vuoi puoi andare direttamente da loro a ritirare il prodotto.
Per gli obiettivi il vantaggio di comprare Nital per me è quasi ed esclusivamente quello dello sconto (manodopera e ricambi) sulle riparazioni fuori garanzia. Tanto i difetti coperti da "garanzia" se ci sono vengono fuori nell'arco di poco tempo; quelli che si manifestano negli anni sono spesso legati all'usura del prodotto e quindi non coperti (o comunque bisogna rognare per farsela riconoscere e non sempre ci si riesce ... su difetti di obiettivo la prima cosa che ti dicono è "ti è caduto per quello non va!!!").
Nell'import molto dipende comunque dal venditore al quale ci si affida; dalla ziaLina, dal fotopiccione, da nuovavecchia camera io prenderei tranquillamente l'import (sono negozi seri e il secondo anno sei comunque coperto), non lo stesso farei dai vari siti di e-commerce mai sentiti, nati da due giorni che tengono aperto 6 mesi e poi si volatilizzano (e in questo caso il secondo anno di garanzia va a farsi benedire).
Per i corpi macchina (soprattutto i corpi "pro" molto costosi) può valere la pena comprare Nital, non fosse altro per il maggior numero di parti che potrebbero guastarsi; in questo caso però bisogna valutare anche il fattore svalutazione che influisce non poco. Prendi ad esempio la D7000 da te citata ... Nital si trova 1.150 Euro, Import dalla ziaLina 830 con un risparmio è quindi di oltre 300 Euro che in pratica è il costo per sostituire l'otturatore se si guasta (quindi se lo devi cambiare tra due anni ti è costata come Nital, se non si guasta o si guasta dopo i 4 anni ti sei comunque tenuto in tasca 300 Euro).
mrmako
QUOTE(MrPaulson79 @ Jul 26 2012, 07:30 PM) *
Prendi ad esempio la D7000 da te citata ... Nital si trova 1.150 Euro, Import dalla ziaLina 830 con un risparmio è quindi di oltre 300 Euro che in pratica è il costo per sostituire l'otturatore se si guasta (quindi se lo devi cambiare tra due anni ti è costata come Nital, se non si guasta o si guasta dopo i 4 anni ti sei comunque tenuto in tasca 300 Euro).

Grazie per la risposta, mi è molto utile, di solito compro dai pixellati francesi perchè posso ritirare presso un punto ritiro nella mia zona e pago alla consegna (ma non hanno tutti i prodotti che cerco), ma se anche la ziaLina è affidabile ne terrò comunque conto. Hai fatto l'esempio giusto che sto meditando da tempo, con quei 300 euro mi faccio un 35mm dx (il 50 ce l'ho già) e mi rimane una manciata di euro per una pizza. Questa discussione mi è stata molto utile per capire determinate cose.... mi rimane il dubbio... la zia sicuramente non vende per fare beneficenza... ma non è che 300 euro sono un pò troppi per pagare un servizio che speri di non dover mai usare? Forse 300 euro valgono il rischio che la fotocamera si rompa dopo 2 anni e un ora di acquisto.... quale è il vero valore economico di questo oggetto?
Grazie per i chiarimenti. A presto!
CVCPhoto

Ciao
Roberto

Parlo di fattura con Partita IVA. Uno può anche essere un idraulico, ma se si fa rilasciare fattura con indicata la partita IVA perde i due anni di garanzia.
gianlucaf
Prendi ad esempio la D7000 da te citata ... Nital si trova 1.150 Euro, Import dalla ziaLina 830 con un risparmio è quindi di oltre 300 Euro che in pratica è il costo per sostituire l'otturatore se si guasta (quindi se lo devi cambiare tra due anni ti è costata come Nital, se non si guasta o si guasta dopo i 4 anni ti sei comunque tenuto in tasca 300 Euro).

Tra l'altro con 45 euro puoi fare l'estensione della garanzia della d7000 estendendola di altri 3 anni oltre ai 2.
Son scelte, il mercato ne è pieno. Buon per noi. Ecco forse non c'è il manuale in italiano.
mrmako
QUOTE(gianluca.f @ Jul 27 2012, 09:57 AM) *
Ecco forse non c'è il manuale in italiano.

Me ne farò una ragione smile.gif D'altronde sarebbe il secondo corpo che compro.
Stefano_Mussi
Se ti riferisci alla ziaLina per me puoi andare tranquillo. ........
Non trattano prodotti Nital, però sono affidabili, veloci, spediscono in contrassegno .....

Non lo conosco e non riesco a trovarlo, potrei avere un MP con il vero nome del negozio? Grazie mille
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.