QUOTE(mrmako @ Jul 26 2012, 04:16 PM)

Dunque, argomento spinoso.
I prodotti importati in Italia da Nital hanno palesemente un costo più alto rispetto a tanti import da cui si può comprare tramite internet. Le ragioni sono varie, non solo legate al prodotto, a Nikon o all'importatore. Troverai sempre prodotti import a prezzi più bassi (la tassazione italiana è alle stesse). C'è un sito che vende dalle zone di Bolzano a prezzi veramente bassi da far paura (830euro la d7000), ma non comprerei mai in quanto i termini di garanzia non sono chiari e il prezzo così basso mi fa dubitare, può essere che sbagli.
Se ti riferisci alla ziaLina per me puoi andare tranquillo. Io ho preso il flash (SB700) da loro, ordinato il 19 dicembre, consegna prevista 3-8 giorni (quando dicono così è perchè non l'hanno in casa, ma sanno di poterlo reperire in breve tempo ... non come certi siti sanmarinesi!!) e mi è arrivato il 23 dicembre quindi l'ho potuto mettere sotto l'albero ... (viste le festività a me sarebbe bastato averlo dopo l'epifania in vista del viaggio a Parigi).
Non trattano prodotti Nital, però sono affidabili, veloci, spediscono in contrassegno e se vuoi puoi andare direttamente da loro a ritirare il prodotto.
Per gli obiettivi il vantaggio di comprare Nital per me è quasi ed esclusivamente quello dello sconto (manodopera e ricambi) sulle riparazioni fuori garanzia. Tanto i difetti coperti da "garanzia" se ci sono vengono fuori nell'arco di poco tempo; quelli che si manifestano negli anni sono spesso legati all'usura del prodotto e quindi non coperti (o comunque bisogna rognare per farsela riconoscere e non sempre ci si riesce ... su difetti di obiettivo la prima cosa che ti dicono è "ti è caduto per quello non va!!!").
Nell'import molto dipende comunque dal venditore al quale ci si affida; dalla ziaLina, dal fotopiccione, da nuovavecchia camera io prenderei tranquillamente l'import (sono negozi seri e il secondo anno sei comunque coperto), non lo stesso farei dai vari siti di e-commerce mai sentiti, nati da due giorni che tengono aperto 6 mesi e poi si volatilizzano (e in questo caso il secondo anno di garanzia va a farsi benedire).
Per i corpi macchina (soprattutto i corpi "pro" molto costosi) può valere la pena comprare Nital, non fosse altro per il maggior numero di parti che potrebbero guastarsi; in questo caso però bisogna valutare anche il fattore svalutazione che influisce non poco. Prendi ad esempio la D7000 da te citata ... Nital si trova 1.150 Euro, Import dalla ziaLina 830 con un risparmio è quindi di oltre 300 Euro che in pratica è il costo per sostituire l'otturatore se si guasta (quindi se lo devi cambiare tra due anni ti è costata come Nital, se non si guasta o si guasta dopo i 4 anni ti sei comunque tenuto in tasca 300 Euro).