Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
dk_8911
Ciao a todos!

Premetto, ho una D5000 e attualmente come obiettivi posseggo : Sigma 8-16, Nikkor 18-105 (kit), Nikkor 55-300.

Purtroppo nel corredo mi manca decisamente un obiettivo LUMINOSO.

e qua nasce il quesito

35mm f1.8 o 50mm f1.8?

ho visto di recente in un post delle foto fatte con il 35 e a massima apertura, mi sembra (da ignorante quale sono), piu' nitido rispetto al 50mm..
E' anche vero che l'obiettivo luminoso lo vorrei usare per i ritratti (per questo fino a poco fa non avevo dubbi e mi sarei buttato sul 50mm) ma poi sono nati i primi dubbi... da 50mm a 35mm vorrebbe dire allontanarsi/avvicinarsi di mezzo passo no? il 35 ha effettivamente una migliore resa o vince ancora il 50 o ancor meglio non hanno grosse differenze...

in quanto a resa su cosa mi consigliate di buttarmi??

Alla fine come costo mi pare che siamo li con entrambi, quindi lascio la parola a voi esperti che sicuramente saprete consigliarmi nel miglior modo possibile!

Grazie
Emanuele
eutelsat
sono ottimi entrambi, bisogna solo valutare l'esigenza della focale necessaria smile.gif

Gianni
dk_8911
QUOTE(eutelsat @ Jul 26 2012, 03:25 PM) *
sono ottimi entrambi, bisogna solo valutare l'esigenza della focale necessaria smile.gif
Gianni

Sbaglio nel dire che magari il 35 e' maggiormente usato nello street mentre il 50mm nei ritratti?

a livello di resa non cambia na mazza vero?
Enrico_Luzi
per street il 35 mentre per ritratto il 50.
LucaCorsini
35 sicuro
piu utilizzabile su DX
lucamontipo
QUOTE(LucaCorsini @ Jul 26 2012, 03:31 PM) *
35 sicuro
piu utilizzabile su DX

Verissimo!!
Però dipende dagli utilizzi... il 35dx è super versatile e per i mezzi busti è spettacolare.. ritratto stretto.. no!

QUOTE(dk_8911 @ Jul 26 2012, 03:28 PM) *
Sbaglio nel dire che magari il 35 e' maggiormente usato nello street mentre il 50mm nei ritratti?

il 35 su dx ha un'angolo di campo il 50 un'altro... come resa non cambia ma come utilizzi... si!
paori
che dire, è l'eterno dilemma; io li ho tutti e due!
Non mancano di certo le occasioni per usare al meglio l'uno o l'altro.
Ovvero uno non esclude l'altro.
Come scegli scegli bene.
ciao
CVCPhoto
QUOTE(dk_8911 @ Jul 26 2012, 03:28 PM) *

Sono due ottimi obiettivi ed hai identificato il loro utilizzo su DX. A differenza che sul full-frame, queste due focali su DX possono coesistere per assolvere a diverse esigenze, dipende quindi da te quale scegliere oppure prenderli entrambi.
rodolfo.c
Sono entrambi degli ottimi obiettivi, luminosi e con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Probabilmente su DX il 35 è più sfruttabile per una fotografia generica, ma anche lì dipende molto da cosa e come si vuole scattare.
So di non aver contribuito a eliminare la tua indecisione, ma per quel prezzo e per l'ingombro che hanno, prenderli entrambi, anche se in tempi diversi, non sono soldi buttati, anzi smile.gif
robermaga
QUOTE(dk_8911 @ Jul 26 2012, 03:11 PM) *
Ciao a todos!

Premetto, ho una D5000 e attualmente come obiettivi posseggo : Sigma 8-16, Nikkor 18-105 (kit), Nikkor 55-300.

Purtroppo nel corredo mi manca decisamente un obiettivo LUMINOSO.

e qua nasce il quesito

35mm f1.8 o 50mm f1.8?

ho visto di recente in un post delle foto fatte con il 35 e a massima apertura, mi sembra (da ignorante quale sono), piu' nitido rispetto al 50mm..
E' anche vero che l'obiettivo luminoso lo vorrei usare per i ritratti (per questo fino a poco fa non avevo dubbi e mi sarei buttato sul 50mm) ma poi sono nati i primi dubbi... da 50mm a 35mm vorrebbe dire allontanarsi/avvicinarsi di mezzo passo no? il 35 ha effettivamente una migliore resa o vince ancora il 50 o ancor meglio non hanno grosse differenze...

in quanto a resa su cosa mi consigliate di buttarmi??

Alla fine come costo mi pare che siamo li con entrambi, quindi lascio la parola a voi esperti che sicuramente saprete consigliarmi nel miglior modo possibile!
Grazie
Emanuele

Se l'uso è maggiormente per i ritratti, il problema non si pone: 50 AFS 1,8 G. Fra l'altro dubito e molto che il 35 1,8 DX abbia una resa e un dettaglio migliore.

Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.