mi sapreste aiutare se è fondamentale l'uso del polarizzatore?
vacanza al mare, so che potrebbe aiutarmi ma è fondamentale?
quale mi consigliate?
grazie a tutti _grazie!_
LucaCorsini
Jul 25 2012, 04:19 PM
Fondamentale no la fotocamera scatta anche senza. Le foto vengono lo stesso. Molte cose le puoi risolvere anche in PP Il problema è che se lo monti (solo quando serve) deve essere di qualità=costo elevato altrimenti diventa dannoso fa impazzire l'autofocus
Cavaliere Oscuro
Jul 25 2012, 04:46 PM
Non condivido l'opinione di Luca sull'utilità del filtro polarizzatore, lo ritengo un accessorio indispensabile in quanto permette sia di aumentare la saturazione che migliorare il contrasto, elimina i riflessi indesiderati provenienti da elementi riflettenti che non abbiano superfici metalliche.
Controindicazione, se così si può definire, l'Utilizzo del filtro polarizzatore fa perdere almeno 1 stop.
CO
gianluca.sgarriglia
Jul 25 2012, 05:02 PM
ok, ma mi fa perdere 1 stop su cosa? cioè montandolo devo aumentare o diminuire la compensazione dell'esposizione??? giusto?
ho sentito parlare bene dei polarizzatori della kenko, voi che dite?
ok, ma mi fa perdere 1 stop su cosa? cioè montandolo devo aumentare o diminuire la compensazione dell'esposizione??? giusto?
No Significa che se scatti es in modalità S Priorità Tempi avrai un diaframma piu aperto rispetto a scattare senza il pola
gianluca.sgarriglia
Jul 25 2012, 05:28 PM
ah,ma l'indicatore non me lo segna dovo essere io bravo a capirlo giusto? quindi se aumenta di uno stop aumento il tempo o diminuisco in caso di priorità di tempi, e sull'indicatore è come se vedessi la linea indicativa avanti di uno stop oppure indietro esatto?
scusami ma non ho mai usato il pola e non mi è chiaro bene
fedebobo
Jul 25 2012, 05:50 PM
Tutte le reflex effettuano la misurazione esposimetria attraverso la lente e quindi anche attraverso i filtri montati davanti. Ergo, non serve tenere conto di nulla: si arrangia il tuo esposimetro.
Saluti Roberto
gianluca.sgarriglia
Jul 25 2012, 07:42 PM
ragazzi grazie mille, andrò a vedere qualche polarizzatore, so che i kenko sono buoni almeno me ne hanno parlato bene....ne proverò qualcuno
ragazzi
cranb25
Jul 25 2012, 08:18 PM
Io ho l'Hoya pro Digital mi trovo bene Stefano
sylvianist
Jul 28 2012, 11:31 AM
Ciao, io al mare (e non solo) lo trovo indispensabile, anche perchè non è riproducibile in pp. Alberto.