Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
gianluca.sgarriglia
mi sapreste aiutare se è fondamentale l'uso del polarizzatore?

vacanza al mare, so che potrebbe aiutarmi ma è fondamentale?

quale mi consigliate?

grazie a tutti _grazie!_
LucaCorsini
Fondamentale no
la fotocamera scatta anche senza.
Le foto vengono lo stesso.
Molte cose le puoi risolvere anche in PP
Il problema è che se lo monti (solo quando serve)
deve essere di qualità=costo elevato
altrimenti diventa dannoso
fa impazzire l'autofocus wacko.gif
Cavaliere Oscuro
Non condivido l'opinione di Luca sull'utilità del filtro polarizzatore, lo ritengo un accessorio indispensabile in quanto permette sia di aumentare la saturazione che migliorare il contrasto, elimina i riflessi indesiderati provenienti da elementi riflettenti che non abbiano superfici metalliche.

Controindicazione, se così si può definire, l'Utilizzo del filtro polarizzatore fa perdere almeno 1 stop.

CO cool.gif
gianluca.sgarriglia
ok, ma mi fa perdere 1 stop su cosa? cioè montandolo devo aumentare o diminuire la compensazione dell'esposizione??? giusto? mellow.gif

ho sentito parlare bene dei polarizzatori della kenko, voi che dite?
LucaCorsini
QUOTE(gianluca.sgarriglia @ Jul 25 2012, 06:02 PM) *
ok, ma mi fa perdere 1 stop su cosa? cioè montandolo devo aumentare o diminuire la compensazione dell'esposizione??? giusto? mellow.gif

No
Significa che se scatti es in modalità S Priorità Tempi avrai un diaframma piu aperto rispetto a scattare senza il pola
gianluca.sgarriglia
ah,ma l'indicatore non me lo segna dovo essere io bravo a capirlo giusto? quindi se aumenta di uno stop aumento il tempo o diminuisco in caso di priorità di tempi, e sull'indicatore è come se vedessi la linea indicativa avanti di uno stop oppure indietro esatto?

scusami ma non ho mai usato il pola e non mi è chiaro bene ohmy.gif
fedebobo
Tutte le reflex effettuano la misurazione esposimetria attraverso la lente e quindi anche attraverso i filtri montati davanti. Ergo, non serve tenere conto di nulla: si arrangia il tuo esposimetro.

Saluti
Roberto
gianluca.sgarriglia
ragazzi grazie mille, andrò a vedere qualche polarizzatore, so che i kenko sono buoni almeno me ne hanno parlato bene....ne proverò qualcuno

grazie.gif ragazzi
cranb25
Io ho l'Hoya pro Digital mi trovo bene
Stefano
sylvianist
Ciao, io al mare (e non solo) lo trovo indispensabile, anche perchè non è riproducibile in pp.
Alberto.
bergat@tiscali.it
QUOTE(gianluca.sgarriglia @ Jul 25 2012, 05:08 PM) *
mi sapreste aiutare se è fondamentale l'uso del polarizzatore?

vacanza al mare, so che potrebbe aiutarmi ma è fondamentale?

quale mi consigliate?

grazie a tutti grazie.gif

E' l'unico filtro non facilmente riproducibile in digitale. Come marche Hoya e B&W
marce956
QUOTE(Cavaliere Oscuro @ Jul 25 2012, 05:46 PM) *
...Controindicazione, se così si può definire, l'Utilizzo del filtro polarizzatore fa perdere almeno 1 stop.
...

Personalmente non la vedo come una controindicazione, anzi, in certi casi, è un vantaggio rolleyes.gif ...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.