Ciao a tutti, premetto che sono un fotoamatore quindi non un professionista. Possiedo una Nikon d90 con i seguenti obiettivi: 18-55 Nikon non VR; Nikon 35mm f1.8G; Tamrone 70-300 non VC.
Vorrei fare un salto di qualit� sul lato grandangolare e sul lato Tele. Al momento il mio budget a disposizione � �1600,00 (dopo 2 anni di risparmi).
Sul lato grandangolo dopo aver letto (su questo forum e tanti altri..) le opinioni riguardanti i seguenti grandangoli, quali:
11-16 tokina
12-24 tokina
12-24 Nikon
10-24 Nikon
14-24 Nikon
12-24 Sigma
Il cerchio si � ristretto al 10-24 e al mostro 14-24. Sono perfettamente consapevole che si parla di due fasce di prezzo decisamente differenti, che sono 2 obiettivi per due formati reflex differenti e le prestazioni ovviamente sono anche loro su due mondi differenti.
Sul lato TELE ho pochi dubbi, l'indecisione era caduta tra:
Nikon 70-300 VR
Nikon 80-200 f2.8 bighiera
Ma dato che non ho la necessit� di aver un autofocus velocissimo sono incoraggiato a prendere 80-200.
Adesso dato il mio budget a disposizione sono indeciso se procedere con le seguenti accoppiate:
Opzione1:
Nikon 10-24
Nikon 35 (gi� in possesso)
Nikon 80-200
Opzione2:
Nikon 14-24
Nikon 35 (gi� in posesso)
Tamrone 70-300 (gi� in possesso).
Il 14-24 mi ispira molto per� c'� un ma.... ovvero che su dx perdo un bel p� di grandangolo rispetto al pieno formato e non vorrei arrivare a 14mm e sentire un angolo di campo non cos� vasto come mi piacerebbe e tale situazione si presenterebbe per 2-3 anni ovvero fino al passaggio al pieno formato... .
In pratica l'opzione1 mi sembra pi� equilibrata per avere una qualit� d'immagine molto buona sui diversi range di focali, mentre l'opzione2 mi ritroverei un 14 24 eccezionale
(sperando sempre che mi siano sufficienti i 14 millimetri su formato dx per paesaggistica) ma sul tele dovrei aspettare un altro annetto per prendere l'80-200 e resterei con il tamrone che non mi sta molto simpatico anche se devo ammettere di esser riuscito a tirar fuori qualcosa di buono conoscendo i suoi limiti.
Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni in merito a questa mia indecisione e magari proporre delle soluzioni alternative.