QUOTE(mko61 @ Jul 24 2012, 08:55 PM)

Infatti non è "nettamente" più performante, in AF-S sono praticamente identici, in AF-C va un pochino meglio il CAM3500; se dobbiamo fare un rapporto fra le foto "prese" e quelle "cannate", ci sarà una differenza di un 5% o poco più.
Parlare di percentuale tra cannate e perse....mi sembra un tantino esagerato...e lascia un pò il tempo che trova

Ti dico come la penso io con questi moduli af.
La realtà ,secondo me ,è che come velocità e reattività quello che conta è il motore sull'ottica e se è ultrasonico o meno.
Quello che può fare la differenza invece tra due moduli....sono le possibilità di personalizzazione e la capacità di tracciamento nelle modalità dinamiche.
A livello di personalizzazione sia il 4800 che il 3500 hanno le medesime possibilità...(parlo di svariati punti tra cui scegliere in af-c oppure di un focus tracking+lock-on da poter regolare ecc....possibilità che non hai sul multicam 1000 per capirci) ,a livello di tracciamento il 3500 ha si più sensori di tipo cross....ma è anche vero che su d300 è accompagnato da un processore e da un sensore esposimetrico di vecchia generazione rispetto a quelli che accompagnano il 4800 su d7000...e questi contano parecchio sia per la rapidità che per la precisione del tracciamento.
Sostanzialmente quindi le due macchine anche sotto questo aspetto si equivalgono....ma non poteva essere altrimenti viste le rispettive ed equivalenti velocità di scatto a cui non può mancare un modulo af adeguato.
Molti associano la quantità del numero dei punti alle performance del modulo...ma non è così. Una canon 7d ha "solo" 15 punti ma è uno dei migliori sistemi af montati su una aps-c