Ciao Norijuki, piacere di ri"leggerti"

. Tutto bene, grazie.
Conscio (ma non competente) di quanto proposto e che sicuramente non ho scoperto l'acqua calda

, certo che vi sia un grosso lavoro rivolto all'accertamento dei vari dati, un grosso lavoro per strutturare tale banca dati, per immetterla in rete e per seguirla nella gestione e nello sviluppo che può avere. Ovviamente, chiunque voglia inserirvi dati, dovrà fornirne credenziali personali e comprovarne la richiesta fornendo prove di "legittima proprietà" dell'oggetto (un po' come quando acquisti un prodotto Nital e ne registri la matricola) e quindi si va incontro anche a problemi di privacy (risolvibili). Necessita di Moderatori. Poi, francamente, mi rendo conto di aver buttato un "sassolino" più grande di me. E' nato tutto perché proprio in questi giorni anzi, da alcuni mesi, mi sono dato ad acquisti, mirati secondo le mie esigenze fotografiche, cercando principalmente qui sul mercatino usato, poi anche per altri canali che, bene o male, conosciamo tutti. E devo dire che di "furbetti" dei vari annunci "mamma è sempre incinta"

(.....ma lo sai / sapete meglio di me!). E mi sono chiesto se possibile creare un qualcosa fruibile a tutti, con l'aiuto di tutti.
Poi si legge ahimè sovente, anche troppo, di qualche furtarello di materiale fotografico ......
Ora, il mio pensiero è quello di non incappare in incauti acquisti. E su quello bisogna organizzarsi (.... e non pensare che il buon sammaritano sia lì che aspetta te!), o magari di fare in modo che colui che subisce un furto possa segnalarlo (come ho già letto in qualche post qui sul forum - ...funzione CERCA perché non mi ricordo in quale). E a chi invece acquista, di poter fare una piccola prima verifica....
Non dico altro; la mia visione in materia è molto limitata. Ho solo voluto esternare un mio pensiero e condividerlo qui sul forum, magari rinfrescando "imput" a chi mi ha preceduto nel pensiero e sensibilizzando ulteriormente chi ha le competenze giuste (semmai ve ne fosse bisogno!!).
....... e tu sei proprio uno di questi

)
Vediamo se si sviluppa, la cosa....
Buona serata e un saluto a tutti.
William
PS: sto cedendo la tua ex per una senza gli zeri (.....sto esagerando davvero!!) Ciaoooo