Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Mr Burns
Leggendo un po' in giro, soprattutto il blog di stevehuff, mi è balenata questa idea malsana in testa.. forse spinto dai risultati e dalla comodità della nikon v1 che possiedo. Ho una D700, obiettivi luminosissimi fissi, 20, 35, 50, 85, 105.
La uso prevalentemente nei viaggi, dove fotografo prevalentemente street, ritratti e paesaggi. Rarissimamente scene di sport o animali. Il dubbio è questo: se vendessi tutto il corredo e prendessi una Leica M9p con obiettivi fissi luminosissimi? Avrei la stessa qualità della mia D700 ma ingombri e praticità decisamente diversi??? Insomma varrebbe la pena oppure mi pentirei della cosa? Voi cosa ne pensate?
norijuki
"obbiettivi fissi luminosissimi" per Leica:
o hai fatto 6 al super enalotto, o non sai di cosa parli.

ph34r.gif

romeo87
QUOTE(Mr Burns @ Jul 21 2012, 06:00 PM) *
Leggendo un po' in giro, soprattutto il blog di stevehuff, mi è balenata questa idea malsana in testa.. forse spinto dai risultati e dalla comodità della nikon v1 che possiedo. Ho una D700, obiettivi luminosissimi fissi, 20, 35, 50, 85, 105.
La uso prevalentemente nei viaggi, dove fotografo prevalentemente street, ritratti e paesaggi. Rarissimamente scene di sport o animali. Il dubbio è questo: se vendessi tutto il corredo e prendessi una Leica M9p con obiettivi fissi luminosissimi? Avrei la stessa qualità della mia D700 ma ingombri e praticità decisamente diversi??? Insomma varrebbe la pena oppure mi pentirei della cosa? Voi cosa ne pensate?

mmm magari pensa anche ai costi...le ottiche leica di alto livello hanno prezzi fuori dal normale...
Mr Burns
QUOTE(montolivo87 @ Jul 21 2012, 06:07 PM) *
mmm magari pensa anche ai costi...le ottiche leica di alto livello hanno prezzi fuori dal normale...

Il mio corredo è il seguente:

D700
AF NIKKOR 20mm f/2.8D
AF-S NIKKOR 35mm 1:1.4G
AF-S NIKKOR 50mm F1.4 G
AF NIKKOR 85mm f/1.4D IF
AF NIKKOR MICRO 105mm F2.8 D

quanto potrebbe valere? e gli obiettivi per la Leica???
MrFurlox
se vuoi sapere se il sensore leica è minimamente paragonabile a quello della D700 .... beh sopra gli 800 iso NO !

Marco
Mr Burns
QUOTE(MrFurlox @ Jul 21 2012, 06:13 PM) *
se vuoi sapere se il sensore leica è minimamente paragonabile a quello della D700 .... beh sopra gli 800 iso NO !
Marco

Immaginavo, ma come compattezza, leggerezza etc? Con la V1 al mare e solo il 10-30 non ho rimpianto la D700 se non la sera, ma non avevo zaini sulle spalle!
nkg83
X pro1 fuji????
romeo87
QUOTE(Mr Burns @ Jul 21 2012, 06:32 PM) *
Immaginavo, ma come compattezza, leggerezza etc? Con la V1 al mare e solo il 10-30 non ho rimpianto la D700 se non la sera, ma non avevo zaini sulle spalle!

senon rimpiangi la d700 non la meriti biggrin.gif vendi subito...
se però non trovi appagamento da questo sistema di ottiche, perchè ci hai speso tanto?
La leica credo abbia solo ottiche manuali, quindi poca prticità, e probabimente è più sottile ma non credo sia molto più piccola in termini assoluti...
norijuki
Prendi la "Leica dei Poveri" e vivi felice le tue uscite leggere: Fuji X100
atostra
c'è anche la leica X2 da tenere come macchina per lo street...
Mr Burns
QUOTE(norijuki @ Jul 21 2012, 06:46 PM) *
Prendi la "Leica dei Poveri" e vivi felice le tue uscite leggere: Fuji X100

Presa e venduta per Nikon V1! Direi felicemente tra l'altro.
hroby7
QUOTE(Mr Burns @ Jul 21 2012, 07:00 PM) *
Presa e venduta per Nikon V1! Direi felicemente tra l'altro.

Perchè ?

Non farti pregare.......sputa il rospo ph34r.gif

biggrin.gif

Roberto
norijuki
Io invece ammetto di essere totalmente assuefatto all' X100 biggrin.gif

Mr Burns
QUOTE(hroby7 @ Jul 21 2012, 07:51 PM) *
Perchè ?

Non farti pregare.......sputa il rospo ph34r.gif

biggrin.gif

Roberto

Forse con gli ultimi firmware hanno aggiustato un po' le cose, ma lenta e imprecisa nella messa a fuoco. Molti scatti persi senza motivo...

comunque si sta andando OT... La X100 non ha obiettivi intercambiabili... e vendere tutto il corredo della D700 per la X-pro della fuji... uhm.. non saprei...

dottor_maku
m9 e m9p sfornano file di grande poesia, con un accento più simile alla pellicola rispetto a d700. d700 dal canto suo è una sorta di infallibile terminator fotografico... ma portarsela in viaggio imho è una tassa (e il tuo osteopata è d'accordo con me).

secondo i criteri di paragone moderni d700 ha un sensore invidiabile, pensato e realizzato per produrre foto molto vendibili.

guardati la x1 pro, sicuro ti può garbare. se poi ci prendi gusto con le rangefinder allora la leica è il punto di arrivo. ma da come parli non sei ancora in grado di capirla.

per la leica la mia filosofia è 1 max 2 lenti. e la scelta della lente non è facile, te lo garantisco!
ang84
QUOTE(Mr Burns @ Jul 21 2012, 06:12 PM) *
Il mio corredo è il seguente:

D700
AF NIKKOR 20mm f/2.8D
AF-S NIKKOR 35mm 1:1.4G
AF-S NIKKOR 50mm F1.4 G
AF NIKKOR 85mm f/1.4D IF
AF NIKKOR MICRO 105mm F2.8 D

quanto potrebbe valere? e gli obiettivi per la Leica???

Se vendi tutta sta roba, non arrivi neanche a prenderti la M9 nuova. Per la M9 nuova con ottiche fisse simili alle tue ci vogliono circa 20mila euro...
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Mr Burns @ Jul 22 2012, 12:46 AM) *
Forse con gli ultimi firmware hanno aggiustato un po' le cose, ma lenta e imprecisa nella messa a fuoco. Molti scatti persi senza motivo...

comunque si sta andando OT... La X100 non ha obiettivi intercambiabili... e vendere tutto il corredo della D700 per la X-pro della fuji... uhm.. non saprei...

...pur concordando sul fatto che l'AF della X100 e' lento ed che che ciò può capitare di perdere qualche attimo "fuggente, sei sicuro di aver imparato a usarla bene in modo da sopperire a questo eveniente???...resta comunque il "limite" della ottica fissa...
...la Lecia e' ovviamente il top...basta vedere le Opere di Gianmaria Veronese per capire che e' un Gioiello (e non e' un eufemismo) in grando di dare enormi soddisfazioni, ma a che costi???...
...pur tuttavia, anche avendo il budget di uno sceicco arabo che mi consentirebbe di comprare la Leica, non potrei rinunciare a una reflex...
Patrizio Gattabria
QUOTE(nkg83 @ Jul 21 2012, 06:40 PM) *
X pro1 fuji????

Straquoto..a maggior ragione dopo averla provata, e scaricato i file sul mio PC, per verificarli! guru.gif

Patrizio
bergat@tiscali.it
QUOTE(norijuki @ Jul 21 2012, 11:53 PM) *
Io invece ammetto di essere totalmente assuefatto all' X100 biggrin.gif

Non sei il solo... oramai uso la D700 raramente, e solo per ritratti messicano.gif
bergat@tiscali.it
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2.5 MB
GennaroVerolla
una bella FM2n in abbinamento alla d700 ed esplori anche il mondo dell' analogico. poca spesa tanta resa.
bergat@tiscali.it
QUOTE(GennaroVerolla @ Jul 22 2012, 11:52 AM) *
una bella FM2n in abbinamento alla d700 ed esplori anche il mondo dell' analogico. poca spesa tanta resa.

Purtroppo sono pochissimi coloro che avendo conosciuto dapprima il digitale, riescono poi ad adattarsi all'analogico... e non si tratta di spesa, perchè se si va sull'usato , praticamente tutto è regalato, ma della necessaria partecipazione all'evento del processo fotografico. rolleyes.gif
beppe cgp
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jul 22 2012, 11:08 AM) *
...pur concordando sul fatto che l'AF della X100 e' lento ed che che ciò può capitare di perdere qualche attimo "fuggente, sei sicuro di aver imparato a usarla bene in modo da sopperire a questo eveniente???...resta comunque il "limite" della ottica fissa...
...la Lecia e' ovviamente il top...basta vedere le Opere di Gianmaria Veronese per capire che e' un Gioiello (e non e' un eufemismo) in grando di dare enormi soddisfazioni, ma a che costi???...
...pur tuttavia, anche avendo il budget di uno sceicco arabo che mi consentirebbe di comprare la Leica, non potrei rinunciare a una reflex...

Le opere di Gianmaria Veronese nascono dalla sua testa non dalla M9 wink.gif
Faceva ottime foto con d700, con d3, con 5d2 e con ogni macchina che ha avuto per le mani...
Leica è un mondo a se... i costi della M9 sono spropositati rispetto alle prestazioni che offre... il sensore è decisamente superato e poco performante... però è una leica.
Una macchina che conserva un valore e un prestigio nel tempo e una macchina che ci distacca dalle mille fisime della moderna fotografia tipo iso, gamma crop ecc ecc...
Scattare con una Leica si torna al tempo dove la fotografia non era per tutti...

FM
Anche io ho la D700 e qualche fisso.
Ho fatto anche io pensieri insani ma poi, valutando le attuali offerte, mi sto orientando sulla NEX-7 e magari un 24 Zeiss attaccato avanti.
La XPro 1 è la seconda alternativa, ma attualmente preferirei la Nex-7.
Quindi magari ci si vende il fisso che si usa di meno e si va in giro con una macchina che sforna files ottimi: la nex-7 col 18-55 sta sui 1.100,00.

Penso sia un'ottima alternativa alla D700, soprattutto per la portabilità, la qualità assoluta del corpo, la compattezza ed il sistema.

Insomma, vendere il corpo reflex mai!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.