Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
nonnoGG
Buongiorno...

A chi non � capitato di notare qualche leggera anomalia, leggendo annunci di compro/vendo, contenenti materiale di vario tipo NON NIKON, magari (abilmente?) mimetizzata in elenchi lunghi come la Divina Commedia "pennellata" sui famosi "rotoloni"?

Grazie alle Richieste di Moderazione che ci aiutano nel filtrare tali annunci, riusciamo ad arginare il "fenomeno", anche se non al 100%, pertanto ringrazio vivamente gli Amici della Community che ci danno una mano. wink.gif

Da qualche tempo, per�, anche nelle viuzze della nostra Community, in particolare qui al NIKON Susshi Bar, cominciano ad apparire thread nei quali si richiede la valutazione di usato Nikon e non, da parte di Utenti registrati, ma non abilitati ad inserire annunci nella apposita Sezione. hmmm.gif

Da mod mi � impedito precisare che "gli orecchini al naso non li abbiamo mai portati", perci� mi limito a chiedere un minimo di rispetto delle regole, semplicissime e chiarissime, ancorch� scritte in Italiano: se fosse questa la causa dei vari tentativi di aggirarle, non c'� problema... le trascriveremo anche in Tedesco. tongue.gif

Inutile dire che non vorremmo essere costretti a segnare "buoni" e "cattivi" alla lavagna... Police.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .

PS: dite pure la vostra, ogni idea utile a migliorare la piattaforma � benvenuta!
gargasecca
Ottima osservazione NonnoGG...per� l' idea della lavagna...la si potrebbe magari mettere in pratica con dei feedback o con una sorta di "reputazione" positiva o negativa come accade in altri forum... wink.gif
Enrico_Luzi
secondo il mio modestissimo parere la sezione "usato" potrebbe essere migliorata cos�:

1. Ogni annuncio prima della pubblicazione dovr� essere verificato quindi se non a norma di regolamento non sar� pubblicato, proprio per arginare certe furberie;
2. nell'oggetto dell'annuncio dovrebbe comparire anche il luogo in cui si trova al fine di migliorare la ricerca di quello a cui si � interessati (per esempio io acquisto solo con scambio a mano per cui vedere immediatamente se l'oggetto si trova a roma mi aiuta non poco guadagnando anche tempo);
3. aggiungerei anche una sorta di feedback.
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(gargasecca @ Jul 21 2012, 09:42 AM) *
Ottima osservazione NonnoGG...per� l' idea della lavagna...la si potrebbe magari mettere in pratica con dei feedback o con una sorta di "reputazione" positiva o negativa come accade in altri forum... wink.gif

....quella dei Feedback e' una idea OTTIMISSIMA!!!...
...mi rendo conto che sarebbe un gran lavoro, ma se ci fosse qualcuno che si offrisse volontario e seriamente intenzionato a gestire la cosa con scrupolo e rigore sarebbe una manna dal cielo visto che le offerte sono quasi sempre allettanti...ma non sempre ci si pu� fidare...
angelozecchi
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jul 21 2012, 09:52 AM) *
...mi rendo conto che sarebbe un gran lavoro, ma se ci fosse qualcuno che si offrisse volontario e seriamente intenzionato a gestire la cosa con scrupolo e rigore sarebbe una manna dal cielo visto che le offerte sono quasi sempre allettanti...ma non sempre ci si pu� fidare...

Sono delle stesso parere.
Angelo
Max Lucotti
Giusto che se ci sono delle regole vengano rispettate (e fatte rispettare), personalmente penso che Nital potrebbe scegliere di aprire il mercatino della compravendita anche a materiale non nikon, non credo che n� commercialmente n� come immagine ne sarebbe penalizzata.
In fondo sul forum si parla liberamente di qualunque marca e si possono pure postare foto fatte con materiale della concorrenza, dimostrando da parte di Nital grande apertura (e intelligenza ) commerciale, quindi perch� non aprire anche il mercatino? wink.gif
Certo, questi discorsi fatti da un utente del forum lasciano il tempo che trovano, ma chiss�.. vuoi vedere che non ci avevano pensato? wink.gif

Ciao

Max
romeo87
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jul 21 2012, 09:52 AM) *

concordo apieno, ho concluso svariate trattative e solo una non � andata a buon fine per colpa mia, darebbe credibilit� all'utente che vende magari dando coraggio a chi � a distanza e non si fida, di procedere comunque all'aquisto.
Simone Cesana
un sistema di feedback potrebbe anche essere comodo, ma in che modo funzionerebbe??

io per ora quando ho acquistato sul mercatino l'ho fatto da utenti di cui mi fido, utenti che hanno almeno un tot di messaggi, � una stupidata ma � una sorta di feedback;

se un utente con dieci messaggi (ma anche 999,a meno che ci sia lo scambio a mano) mettesse in vendita un obiettivo o un corpo che mi fa gola, mi spiace per lui ma non lo comprerei.
paori
Bisognerebbe aprire una sezione non Nikon;quanti nikonisti posseggono materiale non Nikon e si trovano spiazzati perche' vorrebbero vendere o acquistare nel sito del forum.
Comunque sarebbe un,opportunita offerta solo a possessori di attrezzatura nikon.
Sarebbe un vero e proprio servizio reso ai clienti.
frabi
Non c'� peggior sordo di chi non vuol sentire...
Giorgio Baruffi
QUOTE(frabi @ Jul 21 2012, 10:32 AM) *
Non c'� peggior sordo di chi non vuol sentire...

Nital ha sempre risposto in merito alla questione Mercatino, non � sorda difatti ha sempre sostenuto che non � intenzione dell'azienda creare una sorta di ebay interno, la sezione usato � un aiuto ai nikonisti per lo scambio di materiale usato rigorosamente Nikon, e non lo ha mai nascosto.

Ora, come sempre le cose possono piacere o meno, si pu� concordare o meno, ma cos� � e senza veli o sotterfugi ma sempre in maniera molto chiara, tutto qua.

Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jul 21 2012, 10:39 AM) *
Nital ha sempre risposto in merito alla questione Mercatino, non � sorda difatti ha sempre sostenuto che non � intenzione dell'azienda creare una sorta di ebay interno, la sezione usato � un aiuto ai nikonisti per lo scambio di materiale usato rigorosamente Nikon, e non lo ha mai nascosto.

Ora, come sempre le cose possono piacere o meno, si pu� concordare o meno, ma cos� � e senza veli o sotterfugi ma sempre in maniera molto chiara, tutto qua.

...e aggiungo che questo aspetto, secondo me, e' un valore aggiunto del "nostro" mercatino...
...ma trovo INUTILE scivolare per l'ennesima volta su questo aspetto quando NonnoG ha fatto un ottimo assit per migliorare QUESTO MERCATINO (e non quello che ciascuno vorrebbe)...
gianchic
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jul 21 2012, 10:39 AM) *

Sono daccordo, io preferirei addirittura che si vendesse solo materiale nital nel mercatino (non mi linciate per questa affermazione vero?). Per vendere materiale di terze parti c'� la baia e tanti altri forum e siti di annunci, con sistemi di feedack ecc. Il mercatino � uno strumento in pi� offerto da nital, va bene cos� non � che ci dobbiamo prendere il dito con tutta la mano, le regole ci sono e tutti noi le abbiamo accettate registrandoci al sito.

QUOTE(Simone Cesana @ Jul 21 2012, 10:14 AM) *
un sistema di feedback potrebbe anche essere comodo, ma in che modo funzionerebbe??

io per ora quando ho acquistato sul mercatino l'ho fatto da utenti di cui mi fido, utenti che hanno almeno un tot di messaggi, � una stupidata ma � una sorta di feedback;

se un utente con dieci messaggi (ma anche 999,a meno che ci sia lo scambio a mano) mettesse in vendita un obiettivo o un corpo che mi fa gola, mi spiace per lui ma non lo comprerei.

a proposito del numero dei messaggi, piccolo OT, sotto il mio nikname c'� perennemente segnato 5 messaggi, � normale?

Gianfilippo
alcarbo
L'ignoranza del regolamento non � ammessa ma resta ignoranza, nel senso che esclude la malafede e la furberia.
Io non lo sapevo (o non ricordavo) mesi orsono che non si potevano pubblicare offerte di prodotti non Nikon.
Lo feci e fui giustamente oscurato.
A pensare male si fa male ma spesso ci si prende, per� vige ancora la costituzionale presunzione di innocenza.
Tutto ci� perch� ? Per nessun motivo, ma solo per chi si dovesse come me inconsapevolmente sbagliare.
Niente gogna mediatica please.

QUOTE(gianchic @ Jul 21 2012, 10:52 AM) *
a proposito del numero dei messaggi, piccolo OT, sotto il mio nikname c'� perennemente segnato 5 messaggi, � normale?

Gianfilippo

I messaggi scritti nella sezione Community, ad esclusione di HELP e credo WELCOME (Primo Piano non lo so), non vengono conteggiati (certamente questa regola vale per INCONTRIAMOCI e SUSHI BAR). Ciao.

p.s. Per curiosit�. Vengono invece conteggiate le richieste di moderazione. riciao
Enrico_Luzi
il sistema dei feedback � utile anche per "screditare" gli utenti che piazzano annunci ma che poi neanche rispondono alle richieste e ce ne sono parecchi.
trovo giusto segnalare i buoni e i cattivi
gianchic
QUOTE(alcarbo @ Jul 21 2012, 12:29 PM) *
I messaggi scritti nella sezione Community, ad esclusione di HELP e credo WELCOME (Primo Piano non lo so), non vengono conteggiati (certamente questa regola vale per INCONTRIAMOCI e SUSHI BAR). Ciao.

p.s. Per curiosit�. Vengono invece conteggiate le richieste di moderazione. riciao

Allora il 5 mi accompagner� a lungo messicano.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE(angelozecchi @ Jul 21 2012, 10:02 AM) *
Sono delle stesso parere.
Angelo

Ma se uno vende un obiettivo ogni 4 anni pur essendo un utente assiduo da anni , a che servono i feedback? rolleyes.gif
bergat@tiscali.it
Io non lo sapevo (o non ricordavo) mesi orsono che non si potevano pubblicare
offerte di prodotti non Nikon.
una settimana fa uno vendeva lavatrice letto cucina... biggrin.gif
nonnoGG
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 21 2012, 09:06 PM) *
una settimana fa uno vendeva lavatrice letto cucina... biggrin.gif

... cambiava branda? laugh.gif
alcarbo
messicano.gif wink.gif Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.