Ho appena scoperto, dopo aver risposto al tuo post, che esistono anche gli spettrofotometri per calibrarsi la stampante... ma costano un boato!
Ci sono anche servizi di calibratura stampante esterni, cos� da non dover comprare la costosa sonda (oltre i 500 euri quelle domestiche). Il costo � 50 euro circa per calibrare una stampante RGB, ed ovviamente dovresti fare un profilo ogni volta che decidi di cambiare inchiostri o carta.
Stampando con inchiostri originali e su carta testata, i profili di fabbrica tuttavia sono abbastanza affidabili, quindi si pu� tralasciare la calibrazione della stampante e limitarsi al monitor.
La carta influisce moltissimo sui colori: ho fatto la prova stampando la stessa foto con gli stessi settaggi su carta epson e su un'altra carta fotografica ma economica: la differenza � notevole, cos� come il costo tra le due carte

Comunque almeno personalmente la stampa in casa � stato un fallimento: i costi sono sempre e comunque pi� alti di quelli di un service fotografico. E' vero, hai la comodit� di fartele a casa e vedere subito il risultato, ma diciamo che diventa una spesa notevole che non posso permettermi essendo studente!

Invece per le stampe A3 cad, fidati che la stampante A3 ti apre un modo: niente file in copisteria, e se sbagli, correggi e ristampi senza ritornare alla copisteria.
Io spesso faccio le revisioni in formato A1 unendo quattro fogli A3, e per le revisioni il risultato � pi� che decente!
(la nostra universit� non ci fornisce i plotters, come avviene in altre citt�, quindi ci si arrangia per non spendere 6 euro ad A1 per delle semplici revisioni!!!)
Una stampante A3 NON FOTOGRAFICA ormai ha prezzi pi� che abbordabili, spesso intorno ai 150 euro per uqelle a 4 colori (sia HP che epson, non conosco canon o brother)