Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Pol87
Buond� a tutti voi amici del forum smile.gif
Dopo molte valutazioni (soprattutto di carattere economico) ho deciso di acquistare quale ottica per ritratti (su D90) il 50mm....Visto che il passaggio a FX sar� tra molti anni, preferisco impratichirmi sui ritratti con un cinquantino per poi in futuro prendere l'85mm....
La domanda adesso � una sola.... f/ 1.4 o f/ 1.8???E per quale motivo smile.gif?
Grazie anticipatamente a tutti!!!
sandrofoto
QUOTE(Pol87 @ Jul 18 2012, 10:01 AM) *
Buond� a tutti voi amici del forum smile.gif
Dopo molte valutazioni (soprattutto di carattere economico) ho deciso di acquistare quale ottica per ritratti (su D90) il 50mm....Visto che il passaggio a FX sar� tra molti anni, preferisco impratichirmi sui ritratti con un cinquantino per poi in futuro prendere l'85mm....
La domanda adesso � una sola.... f/ 1.4 o f/ 1.8???E per quale motivo smile.gif?
Grazie anticipatamente a tutti!!!

Le differenze fra l'uno a l'altro 50 le noterai col tempo dopo averne fatto un uso adeguato, io ti dico che:
Come nitidezza ottimi entrambi, l'1,8 gi� alla massima apertura l'1,4 ottimo da f2, ci� che prevale � lo sfocato, migliore nel 50 1,4G e la resa cromatica con passaggi tonali pi� morbidi. Ma questo te lo dico io dopo qualche anno di utilizzo di entrambi, infatto ho scelto l'1,4G, comunque � ottimo anche l'1,8 tranquillo.
Pol87
QUOTE(sandrofoto @ Jul 18 2012, 10:49 AM) *
Le differenze fra l'uno a l'altro 50 le noterai col tempo dopo averne fatto un uso adeguato, io ti dico che:
Come nitidezza ottimi entrambi, l'1,8 gi� alla massima apertura l'1,4 ottimo da f2, ci� che prevale � lo sfocato, migliore nel 50 1,4G e la resa cromatica con passaggi tonali pi� morbidi. Ma questo te lo dico io dopo qualche anno di utilizzo di entrambi, infatto ho scelto l'1,4G, comunque � ottimo anche l'1,8 tranquillo.

Eh, io mi ritengo pi� che un dilettante....e purtroppo questo mi porta a fare delle scelte guardando anche al portafoglio :( posso chiederti una cortesia Sandro? avresti modo di postare una foto fatta con l' 1,4 e una con l' 1,8?? smile.gif
carlocos
QUOTE(Pol87 @ Jul 18 2012, 11:07 AM) *
Eh, io mi ritengo pi� che un dilettante....e purtroppo questo mi porta a fare delle scelte guardando anche al portafoglio :( posso chiederti una cortesia Sandro? avresti modo di postare una foto fatta con l' 1,4 e una con l' 1,8?? smile.gif

ciao, ritenendoti tu stesso poco piu' che dilettante, non credo che troverai tante differenze guardando 2 foto scattate con le due lenti, anche visto che sono molto simili...sul web cmq trovi tanti argomenti tra "differenza" , "vs" ecc...cmq x il consiglio che posso darti visto che lo userai prevalentemente x ritratti su d90 vai tranquillo sull'1,4g e con il tempo capirai d'aver fatto un'ottimo acquisto. ciao.
dimitri.1972
Quante volte scatterai a f/1.4?
Quanto vuoi spendere di pi�?

Risponditi a queste due domande, e saprai quale comprare.
sandrofoto
QUOTE(Pol87 @ Jul 18 2012, 11:07 AM) *

Allora tenendo conto che le foto dovrebbero essere fatte con entrambi gli obiettivi nelle medesime situazioni, ed io non ho queste condizioni ti metto 6 fotografie scattate 4 con la D90 e 2 con la D7000 di cui solo 2 di tutte e sei appartengono al 50 1,8G e le altre al 50 1,4G, anche se sono situazioni diverse dimmi quali foto apprezzi di pi� ed io ti dir� con cosa le ho scattate, poi farai la tua valutazione, ma ripeto sono situazioni diverse ma questo ho:
inquisitore
Mi arriva domani l.1.4 preso a poco meno di 300 euro import (non mi importa tanto il 1o anno se ha problemi va sempre in lrt...).
La scelta per me � ricaduta per l.1.4 per il bokeh e i colori che da quel che ho letto sono davvero il punto forte... Speriamo!

Ciao
Pol87
QUOTE(sandrofoto @ Jul 18 2012, 12:31 PM) *
Allora tenendo conto che le foto dovrebbero essere fatte con entrambi gli obiettivi nelle medesime situazioni, ed io non ho queste condizioni ti metto 6 fotografie scattate 4 con la D90 e 2 con la D7000 di cui solo 2 di tutte e sei appartengono al 50 1,8G e le altre al 50 1,4G, anche se sono situazioni diverse dimmi quali foto apprezzi di pi� ed io ti dir� con cosa le ho scattate, poi farai la tua valutazione, ma ripeto sono situazioni diverse ma questo ho:

Mi piacciono molto la 3,la 4 e la 6....la 3 era con l'1'4?
p.s. Grazie per la disponibilit� Sandro biggrin.gif
sandrofoto
QUOTE(Pol87 @ Jul 18 2012, 12:41 PM) *
Mi piacciono molto la 3,la 4 e la 6....la 3 era con l'1'4?
p.s. Grazie per la disponibilit� Sandro biggrin.gif

Allora la 1 e la 2 sono con D90 e 50 1,4G fatte alla veloce per prova, la 3 e la 4 sono con D7000 e 50 1,4G qu� devo dire che ho notato la differenza della D7000 con la D90, la 5 e la 6 sono con D90 e 50 1,8G.
sandrofoto
Qu� altre 3 con D90 e 50 1,4G

claudio.baron
QUOTE(sandrofoto @ Jul 18 2012, 12:51 PM) *
Allora la 1 e la 2 sono con D90 e 50 1,4G fatte alla veloce per prova, la 3 e la 4 sono con D7000 e 50 1,4G qu� devo dire che ho notato la differenza della D7000 con la D90, la 5 e la 6 sono con D90 e 50 1,8G.

Ci avevo quasi imbroccato ! biggrin.gif Avrei detto la 3 col 1.8G, per�. La foto � impostata molto simile (e la "resa grafica" � molto simile) ad una che ho fatto a mia fliglia. OK, ho sbagliato...
La 4 mostra un effetto di "aloni" attorno ai bordi chiari che � simile a quello che ho spesso ottenuto con un 50 f/1.4 Rokkor Minolta montato tramite adattatore e aperto a TA. Bello !...
E s�, altri scatti sono inconfondibilmente 1.4G... il "cinquantino" certi sfocati se li sogna... A mio parere il 99% della motivazione per sostenere il costo doppio del 1.4 rispetto al 1.8 sta proprio l�.
Bye!
dimitri.1972
Domanda: Lo sfocato conta pi� del controluce?
atostra
secondo me su un sensore come D90 non si apprezzano neppure a pieno le potenzialit� del 1.4 come resa cromatica, contrasto e nitidezza, anche perch� il suo concorrente � sempre una SIGNORA lente!
ifelix
Sar� la differenza tra la D90 e la D7000..........ma quelle con D7000 e 50 f/1.4 risaltano molto di pi� delle altre !!!
Comunque...ho partecipato al giochino cercando di riconoscere gli scatti della D7000.................e li ho beccati tutti e due. smile.gif
lucamontipo
Io ho preso l'1,4 G perch� l'18 non era ancora uscito.. per me � stupendo!!!
Su FF regala emozioni sia di notte

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB

che di giorno...
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 300 KB

e anche al tramonto non � male...

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 96.1 KB

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.