QUOTE(gp700 @ Jul 19 2012, 07:09 PM)

se rinunciare all'AF non e' un problema per te cercherei ottiche AI tanta resa e poca spesa, nell'ordine 24,50,85 o 105, poi oltre a queste puoi prendere un zoometto medio
In effetti.... tornando alla ipotesi di prendere 20-35-85, il 35mm f2 AI è una lente eccellente, anche migliore dell'equivalente AFD (che comunque va benissimo pure lui), io lo uso da oltre 35 anni è direi che è da sempre la mia ottica principale, a partire dalla Nikkormat per arrivare alla D700.
Stesso discorso o quasi si potrebbe fare col 20mm, negli AI si può scegliere tra f2,8 3,5 e 4, l'f2,8 ha lo stesso schema ottico dell'AFD e da qualche parte ho letto che è leggermente più performante, io ho un f4, un vero gingillino.
Con l'85mm invece andrei sul nuovo AFS f1,8 G, l'unica alternativa valida negli AI (a parte l'f1,4...) è l'85mm f1,8 K (modificato AI), ma difficile da trovare è un bellissimo obiettivo da ritratto, il successivo f2 era discreto, ma non a livello del precedente.
Ovviamente ho esposto soluzioni percorribili sulla base di costi relativamente contenuti, sarebbe facile proporre la terna 24-35-85 G f1,4 che però costerebbe attorno ai 4500-5000 euro e, visti i tempi..... Infine, oltre ai prezzi guarderei anche i pesi, questi f1,4 non scherzano affatto