Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
umby_ph
ciao a tutti, in breve vorrei trovare un filtro di protezione per il mio obbiettivo che non crei riflessi indesiderati. Fino ad ora a volte ho usato un Hoya Skylight 1B dei tempi della pellicola ma spesso e volentieri crea riflessi se nella scena sono inquadrate fonti luminose e/o riflettenti. Sul 60mm macro ho sempre un Hoya ma UV HMC e non crea problemi (però il 60 AF-D ha la lente molto "infossata" nel barilotto). Qualcuno che hai il35ino può dirmi di qualche esperienza positiva con un filtro?
grazie!
Enrico_Luzi
per come la vedo io l'utilizzo di filtri intacca la resa della foto.
la protezione della lente va assicurata dal paraluce che serve anche a quello.
i filtri da usare solo in condizioni particolari quali vento forte, acqua e polvere
umby_ph
QUOTE(Enrico Luzi @ Jul 11 2012, 09:54 AM) *
per come la vedo io l'utilizzo di filtri intacca la resa della foto.
la protezione della lente va assicurata dal paraluce che serve anche a quello.
i filtri da usare solo in condizioni particolari quali vento forte, acqua e polvere

mi spiace ma la vedo diversamente wink.gif il paraluce non protegge dai granelli di polvere che si depositano sulla lente e da tante particelle di sporco "appiccicose" che girano nell'aria. Per esempio una di queste due foto è fatta con il filtro ma io non vedo differenze...

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1 MB
Enrico_Luzi
ognuno è libero di fare o spendere i suoi soldi come vuole.
l'esempio da te postato lascia il tempo che trova.
prova a fare foto con il sole verso l'obiettivo con e senza filtro.
stessa cosa di sera anche con tempi lunghi
poi se ne riparla.
il filtro, qualunque esso sia, è un'aggiunta di vetro sulle lenti ed in pià tra la lente frontale ed il filtro c'è spazio.
basta un minimo di luce laterale che ti ritroverai "strane presenze" nell'immagine!
la lente si protegge con il paraluce. anche per questo è stato inventato e messo a corredo
prendere un colpo laterale proprio sul filtro spesso ti costringe anche a mandare la amcchina in assistenza in quanto si blocca il serraggio a vite.
per quel che riguarda particelle di polvere, sporcizia appicicosa o qualsiasi altra cosa nella borsa non dovrebbe mai mancare una pompetta e panno adeguato proprio per quello.
la polvere te la ritrovi sul sensore anche senza mai aver cambiato obiettivo
cranb25
QUOTE(Enrico Luzi @ Jul 11 2012, 02:19 PM) *
poi se ne riparla.
il filtro, qualunque esso sia, è un'aggiunta di vetro sulle lenti ed in pià tra la lente frontale ed il filtro c'è spazio.
basta un minimo di luce laterale che ti ritroverai "strane presenze" nell'immagine!
la lente si protegge con il paraluce. anche per questo è stato inventato e messo a corredo
prendere un colpo laterale proprio sul filtro spesso ti costringe anche a mandare la amcchina in assistenza in quanto si blocca il serraggio a vite.
per quel che riguarda particelle di polvere, sporcizia appicicosa o qualsiasi altra cosa nella borsa non dovrebbe mai mancare una pompetta e panno adeguato proprio per quello.

Quoto!
MrPaulson79
QUOTE(umby_ph @ Jul 11 2012, 11:54 AM) *
mi spiace ma la vedo diversamente wink.gif il paraluce non protegge dai granelli di polvere che si depositano sulla lente e da tante particelle di sporco "appiccicose" che girano nell'aria. Per esempio una di queste due foto è fatta con il filtro ma io non vedo differenze...

Visualizza sul GALLERY : 1 MB

La foto con il filtro è la seconda? Se è così il filtro peggiora la foto e non di poco a livello di nitidezza ... se invece fosse la prima, beh ... non togliere più il filtro :-))))
Per me ha ragione chi suggerisce di evitare il più possibile i filtri dato che - ad esclusione di polarizzatore e ND-GND - sono solo vetri in più davanti alla lente.
Enrico_Luzi
QUOTE(MrPaulson79 @ Jul 11 2012, 05:52 PM) *
La foto con il filtro è la seconda? Se è così il filtro peggiora la foto e non di poco a livello di nitidezza ... se invece fosse la prima, beh ... non togliere più il filtro :-))))
Per me ha ragione chi suggerisce di evitare il più possibile i filtri dato che - ad esclusione di polarizzatore e ND-GND - sono solo vetri in più davanti alla lente.

hai detto quello che io non ho voluto sottolineargli sperando che se ne accorgesse da solo
umby_ph
QUOTE(Enrico Luzi @ Jul 11 2012, 02:19 PM) *
poi se ne riparla.

sui riflessi in condizioni critiche seno perfettamente d'accordo con te, difatti l'ho scritto nel post iniziale e cercavo un filtro con un buon trattamento antiriflesso. Per esempio ho usato un 70-200 2.8 imprestatomi con un filtro marumi (bollato e zozzo, non ho potuto nemmeno smontarlo e pulirlo cerotto.gif ) ma non ho avuto problemi di riflessi, ovviamente paraluce montato. Cercavo un prodotto che andasse analogamente bene sul mio 35mm. Ah, pompetta panno e pennello (uno da trucco retrattile: molto virile messicano.gif ) sono sempre con me ovviamente. In ogni caso io preferirei avere un filtro perché preferisco avere la protezione di filtro e paraluce insieme e perché non noto differenza, per esempio, col 60mm macro che ha un buon filtro UV (ma ha anche la lente molto infossata nel barilotto tanto da non richiedere un paraluce)

QUOTE(MrPaulson79 @ Jul 11 2012, 05:52 PM) *

io non noto questa differenza abissale (ed era anche uno skylight). Più che altro cerco di essere realista, i miei generi preferiti non sono mire ottiche e focus chart e sono solo un fotoamatore, non stampo e non noto una differenza marcata tra uso e non uso del filtro, quindi per le mie esigenze va bene.

in soldoni, è un compromesso che preferisco per evitare una lente sporca o rotta

umby_ph
intanto ho trovato questo interessante articolo http://www.lenstip.com/113.1-article-UV_filters_test.html

wink.gif
Enrico_Luzi
non esiste il filtro che cerchi.
puoi anche spenderci 1000€ con trattamente nanotecnico ma il rischio di avere flare, strani riflessi, riverberi e macchie strane è sempre in agguato.
nessuno pretende di farti cambiare idea.
come ti ho detto non esiste quello che cerchi
monteoro
Fai attenzione, montare il filtro sempre e comunque potrà evitare qualche granello di polvere, ma un urto potrebbe far si che il vetro del filtro si rompa ed allora probabilmente la lente frontale dell'obiettivo potrebbe subire danni irreparabili.
Cerca un ottimo filtro neutro e montalo solo e soltanto quando le condizioni ambientali sono critiche (vento che trasporta sabbia e/o salsedine).
E' ovviamente la mia opinione.
Franco
umby_ph
ok, mi per ora tengo un pò l'hoya skylight che ho e vedo come va, grazie comunque delle risposte
megthebest
comunque anche la lente del 35 ino è abbastanza infossata.. io non lo uso sul mio e con il paraluce sempre montato non credo di pretendere di meglio!

ciao
Patrizio Gattabria
I filtri vengono costruiti, nei vari diametri, non sapendo su quale obiettivo 'specifico' andranno montati, ma per uso generico su diametri equivalenti.... è ciò è un fattore negativo, in quanto si introduce una variabile sconosciuta.... mad.gif . e in questo modo riflazione, flare, tenuta con luce incidente e/o riflessi indesiderati sono sempre, e comunque, in agguato..

I filtri vanno usati solo in alcuni casi estremi, e non certo per proteggere la lente frontale..meglio usare il paraluce..ogni filtro introduce sia pur poco, ma comunque introduce, un peggioramento dell'immagine finale..se poi l'immagine finale, anche deteriorata, sia pur lievemente, piace....ben vengano i filtri!

Un saluto
Patrizio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.