questo scatto forse andrebbe postato in un ipotetica sezione di "fotoritocco", ma l'idea nasce comunque dall'oggetto che volevo ritrarre, e lo sfondo è creato in funzione dello stesso, così penso che possa comunque rientrare nei canoni di un still... (più o meno)...
l'idea è quella di creare un'ambientazione a tema, che sia un pò più che qualche elemento di sfondo o gioco di luce, per poterlo fare, il soggetto non si trova più ad essere l'unico o quasi, oggetto di scena, e soprattutto, non occupa più quasi tutto il fotogramma, ma si deve adattare, seppur con posizione privilegiata, ad essere parte dello scatto, non secondario ma non predominante... (spero di essermi spiegato, almeno un pò)...
che ne dite?

Visualizza sul GALLERY : 473.6 KB
quello che mi chiedo (e vi chiedo), è se questa scelta di "ridurre" sensibilmente la dimensione dell'oggetto, penalizzerebbe il messaggio pubblicitario... (se fosse una pubblicità, ovviamente)...
Il set per la bottiglia: bottiglia su un rialzo per avere riflessi fino al bordo inferiore, luce principale da destra e piuttosto frontale, diffuso con carta da lucido, un pannello sulla sinistra per schiarire le scritte, uno sulla sinistra, dietro, per il riflesso sul retro (per via della luce lunare presente in scena). niente scatto per l'appoggio, l'ombra è fatta in post...
sfondo: per lo sfondo, sono partito da un disegno (tracciati), della botte e del parapetto, e li ho realizzati usando foto dei materiali... con altre foto e pennelli ho realizzato l'ambiente dietro e le rifiniture...
Critiche e consigli sono sempre ben accetti! grazie...
Ciao
Teo