Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
lino landolfi
Come ottenere belle foto di tramonto verso le 20:00 e 20:30?
Faroth
mmmhhh... Mi sa che sei troppo sul generico ancora!!! Dovresti dirci con esatezza il minuto esatto... biggrin.gif
si scherza ovviamente eh... Ma � una domanda troppo vaga per avere una risposta valida, fortunatamente non si fotografa ad orario.
Detto questo dicci cosa intendi con pi� esattezza con belle foto!! Risponderti diaframma chiuso... Trepiede... Raw... Ecc... mi sembra scontato!!!
lino landolfi
QUOTE(Faroth @ Jul 6 2012, 01:25 AM) *
mmmhhh... Mi sa che sei troppo sul generico ancora!!! Dovresti dirci con esatezza il minuto esatto... biggrin.gif
si scherza ovviamente eh... Ma � una domanda troppo vaga per avere una risposta valida, fortunatamente non si fotografa ad orario.
Detto questo dicci cosa intendi con pi� esattezza con belle foto!! Risponderti diaframma chiuso... Trepiede... Raw... Ecc... mi sembra scontato!!!

Era mia intenzione fotografare verso l'ora del tramonto un campo con i covoni di grano tagliati.
Quali sono le impostazioni ideali da impostare sulla D90 con 18-55?
Grazie
Faroth
Scatti in modalit� Auto oppure riesci a districarti anche in manuale??
Anche io ho una D90 ma nn ho mai provato a fare uno scatto in automatico... Cmq credo che gi� il solo settarla da madalit� auto a paesaggio dovrebbe portarti dei vantaggi notevoli, ovviamente il trepiede sempre montato!!
eutelsat
Controlla esposimetro e esposizione in spot su punto + luminoso, prova ad eseguire qualche scatto settando al meglio le impostazioni in base a ci� che si cerca smile.gif

Gianni
lino landolfi
QUOTE(Faroth @ Jul 6 2012, 01:57 AM) *
Scatti in modalit� Auto oppure riesci a districarti anche in manuale??
Anche io ho una D90 ma nn ho mai provato a fare uno scatto in automatico... Cmq credo che gi� il solo settarla da madalit� auto a paesaggio dovrebbe portarti dei vantaggi notevoli, ovviamente il trepiede sempre montato!!

Anche in modalit� manuale. Cosa consigli?
Faroth
Potendo fare una foto ragionata faccio cosi... Macchina su trepiede, modalit� M oppure A, solitamente M... Iso al minimo (L 1) diaframma compreso tra f 8-16, solitamente uso f 11. Come formato assolutamente Nef con picture Control neutro... A questo punto ti resta solo da regolare il tempo, ovviamente toccher� qui a te capire cosa vuoi creare. Personalmente o espongo controllando il cielo, oppure se ho elementi in primo piano che necessitano di avere le ombre aperte uso il metodo della doppia esposizione, ovvero faccio uno scatto regolando il tempo per esporre correttamente il cielo (qui si tengono generalmete tempi rapidi) e un secondo scatto per gli elemeti in primo piano (qui invece i tempi si allungano notevolmente, ma non te ne importa nulla perch� sei su trepiede) inutile dirti che tra uno scatto e l'altro non devi assolutamente muovere la fotocamera. Succesivamente unisco gli scatti in post avendo cos� tutto esposto in modo corretto!!
Spero di esserti stato utile... smile.gif

Ah dimenticavo... Messa a fuoco in manuale con la doppia esposizione! wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.