Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
centrale3
Buonasera ragazzi,
con la premessa che non sono un grande esperto di fotografia, qui vi chiedo un consiglio per risolvere un problema che da giorni e da foto mi sta facendo impazzire.
Con una nikon d5000 e con l'obiettivo 18-50 in dotazione non riesco a trovare un'impostazione in grando di scattare una foto con un ampia messa a fuoco.
Se imposto AREA AF AUTO la macchina seleziona automaticamente i punti di messa e non utilizzando tutti gli 11 punti a mia disposizione.
Prima di scrivervi ho provato qualsiasi impostazione ma sono riuscito impostazioni automatiche che scelgono loro cosa mettere a fuoco e cosa no oppure un'impostazione dove devo selezionare io un solo punto potendolo scegliere tra gli unidici.
C'é un modo per ottenere una foto tutta a fuoco utilizzando quindi tutti gli undici punti contemporaneamente in modalità automatica?
Grazie mille!
MrFurlox
innanzitutto benvenuto ....

la domanda che fai ha una sola risposta ... se i soggetti sono a distanze diverse è impossibile , si i soggetti sono tutti alla stessa distanza ( ad esempio un foglio di carta che riempe completamente l' inquadratura della foto ) ti basta un solo punto ....

devi studiarti il concetto di Profondità di campo .... ovvero la zona che vedi "a fuoco " ( dico vedi a fuoco perchè il piano di fuoco è solo uno [ vedi esempio del foglio di carta parallelo al sensore ] ) l' unico modo per far si che tutto sembri a fuoco è usare l' iperfocale ma con le ottiche moderne è alquanto complicato in quanto mancano i riferimenti sull' ottica e la ghiera di messa a fuoco in manuale non è molto precisa .

devi rinunciare alle tue intenzioni ? ASSOLUTAMENTE NO !!! ti basterà usare la reflex in M o A e chiudere un po' di diaframma ( tieniti fra f/8 e f/16 ) cerca di non avvicinarti troppo ai soggetti e di usare le focali più grandangolari ( quelle con il numero più basso del tuo 18-55 ) per riprendere la scena ....

tutto ciò perche la PDC dipende dalla lunghezza focale , dal diaframma usato e dalla distanza dai soggetti

Marco
centrale3
Grazie mille per questa tua celere risposta...
Chiedo gentilmente se puoi indicarmi qualche guida on-line per informarmi sul concetto di PDC ed evitare queste stupide figuracce da pivello... rolleyes.gif
Un'impostazione "universale" della messa a fuoco può tranquillamente essere quella ampia denominata AFAUTO (quella casellina sopra la 3D per intenderci)?
Ammetto che il concetto di profondità di campo prorpio non riesco ad impararlo :-(
Ma l'impostazione 3D quando e perche si usa?
Grazie mille!
Amedeo
monteoro
Lascia perdere gli automatismi e fai un piccolo esercizio.

Scegli un soggetto con uno sfondo che possa dare "profondità", ovvero con altri oggetti davanti e dietro di esso posti a distanze diverse; metti la fotocamere in modalità A (apertura diaframma), autofocus in AF-S; parti dall'apertura di diaframma massima (numero f più piccolo) fai uno scatto chiudi il diaframma fai un altro scatto chiudi ancora il diaframma e scatta ancora; ripeti l'operazione fino a raggiungere l'apertura minima (numero F più grande).
Confrontando i vari scatti vedrai la Profondità di campo estendersi sia davanti sia dietro il soggetto.
Nello stesso tempo noterai che i tempi di scatto si allungano ad ogni variazione di diaframma, magari per alcuni avrai la segnalazione di "low" che significa che la luce presente non è sufficiente per avere una esposizione corretta, dovrai quindi aumentare la sensibilità ISO.

E' un piccolo esercizio che ti aiuta a capire come funziona la tua fotocamera.
Ti occorrerà poi leggere qualche buon libro sulle basi della fotografia onde poter capire tutto il resto.
Ciao
Franco
MrFurlox
QUOTE(centrale3 @ Jul 5 2012, 12:27 AM) *
Grazie mille per questa tua celere risposta...
Chiedo gentilmente se puoi indicarmi qualche guida on-line per informarmi sul concetto di PDC ed evitare queste stupide figuracce da pivello... rolleyes.gif
Un'impostazione "universale" della messa a fuoco può tranquillamente essere quella ampia denominata AFAUTO (quella casellina sopra la 3D per intenderci)?
Ammetto che il concetto di profondità di campo prorpio non riesco ad impararlo :-(
Ma l'impostazione 3D quando e perche si usa?
Grazie mille!
Amedeo

non so se già l' hai letto ... prova a partire da qui soprattutto "fuoco e profondità di campo " e "controllare la profondità di campo " ma se sei a digiuno completo delle regole di base ti consiglio di leggertelo tutto senza saltare nulla wink.gif

allora se lavori con le modalità semiautomatiche ( P A S ) o completamente manuale ( M ) lascia perdere AF-A .... praticamente non hai nessun controllo sulla messa a fuoco ; usa AF-S per foto a soggetti statici ( foto di gruppo , ritratti , foto di architettura e via discorrendo ) con area AF su punto singolo ( ti consiglio di usare il centrale , bloccare la messa a fuoco e ricomporre [ ovvero rinquadrare la scena come vorresti ] )
per foto dinamiche AF-C con area AF dinamica ( lascia perdere il tracking 3D sulla carta è favoloso in realta .... beh lasciamo stare )
se vuoi avere sempre più o meno tutto a fuoco utilizza i diaframmi che ti ho scritto sopra .... occhio che i tempi diventano abbastanza lunghi e quindi sentirai il bisogno di alzare gli iso per non avere foto mosse ( non scendere mai sotto 1/60 per persone in posa , 1/125 per persone non in posa 1/320 per gente in rapido movimento 1/500 per bambini che corrono e sport in generale )

per il resto .... un buon corso di fotografia è quello che fa al caso tuo laugh.gif

Marco

praticamente doppio con Franco biggrin.gif
centrale3
Grazie mille per l'esercizio davvero interessante per capire questo concetto :-) Domani farò immediatamente!!!
Ho fatto la domanda iniziale perche mi è capitato di scattare delle foto ad amici posizionati in gruppo tutti alla stessa distanza da me ed ho notato che alcuni di essi sono venuti a fuoco altri meno... Mentre scattavo la foto avevo solamente alcuni punti di messa a fuoco evidenziati solo su alcuni volti mentre ad altri no :-(
vince59
QUOTE(centrale3 @ Jul 5 2012, 12:40 AM) *
Grazie mille per l'esercizio davvero interessante per capire questo concetto :-) Domani farò immediatamente!!!
Ho fatto la domanda iniziale perche mi è capitato di scattare delle foto ad amici posizionati in gruppo tutti alla stessa distanza da me ed ho notato che alcuni di essi sono venuti a fuoco altri meno... Mentre scattavo la foto avevo solamente alcuni punti di messa a fuoco evidenziati solo su alcuni volti mentre ad altri no :-(

tranquillo...ti mancano decisamente delle nozioni teoriche. Non si tratta di non riuscire a capirle ma di studiarle con calma per bene poi vedrai che tutto tornerà chiaro...pure le foto ;-))
mariano1985
Compra un buon libro che ti spieghi i concetti base di fotografia, ti si aprirà un mondo! smile.gif

Si tratta di studiare un pò, ma vedrai che la soddisfazione ripagherà lo sforzo!
(anche perchè visto che hai speso tanti soldi per una reflex, vale la pena imparare a "domarla"... altrimenti era meglio una compatta tongue.gif)

Controlla che il problema di messa a fuoco non sia legato all'ottica difettosa: io ho scoperto che il mio 18-55 VR aveva le lenti disallineate proprio facendo le foto ad un compleanno: i soggetti a destra del festeggiato erano completamente sfuocati, anche essendo tutti allineati e avendo effettuato lo scatto con il diaframma a 5,6 (che garantiva una discreta profondità di campo)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.