Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
centrale3
Buonasera ragazzi,
con la premessa che non sono un grande esperto di fotografia, qui vi chiedo un consiglio per risolvere un problema che da giorni e da foto mi sta facendo impazzire.
Con una nikon d5000 e con l'obiettivo 18-50 in dotazione non riesco a trovare un'impostazione in grando di scattare una foto con un ampia messa a fuoco.
Se imposto AREA AF AUTO la macchina seleziona automaticamente i punti di messa e non utilizzando tutti gli 11 punti a mia disposizione.
Prima di scrivervi ho provato qualsiasi impostazione ma sono riuscito impostazioni automatiche che scelgono loro cosa mettere a fuoco e cosa no oppure un'impostazione dove devo selezionare io un solo punto potendolo scegliere tra gli unidici.
C'é un modo per ottenere una foto tutta a fuoco utilizzando quindi tutti gli undici punti contemporaneamente in modalità automatica?
Grazie mille!
MrFurlox
innanzitutto benvenuto ....

la domanda che fai ha una sola risposta ... se i soggetti sono a distanze diverse è impossibile , si i soggetti sono tutti alla stessa distanza ( ad esempio un foglio di carta che riempe completamente l' inquadratura della foto ) ti basta un solo punto ....

devi studiarti il concetto di Profondità di campo .... ovvero la zona che vedi "a fuoco " ( dico vedi a fuoco perchè il piano di fuoco è solo uno [ vedi esempio del foglio di carta parallelo al sensore ] ) l' unico modo per far si che tutto sembri a fuoco è usare l' iperfocale ma con le ottiche moderne è alquanto complicato in quanto mancano i riferimenti sull' ottica e la ghiera di messa a fuoco in manuale non è molto precisa .