Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
DiBRISCO
Domenica devo fare delle foto ad un ottico con otto vetrine e fotografarle da fuori senza riflessi sulle vetrine e da dentro qualche scatto...... Da fuori cosa mi consigliate? Polarizzatore x i riflessi? E dentro il max grandangolo che ho e' un 24 70.... Su d700/800.... Senza cavalletto perche nn ce l'ho.....consigli?
bergat@tiscali.it
Potresti essere lungo col 24, ma lo verificherai sul posto.
Di sicuro ti servir� il flash allora, mancando il cavalletto.
DiBRISCO
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 4 2012, 08:03 PM) *
Potresti essere lungo col 24, ma lo verificherai sul posto.
Di sicuro ti servir� il flash allora, mancando il cavalletto.

Perche a luce ambiente nn viene? Dentro e' quasi tutto bianco e ben illuminato
riccardoal
QUOTE(DiBRISCO @ Jul 4 2012, 08:00 PM) *
Domenica devo fare delle foto ad un ottico con otto vetrine e fotografarle da fuori senza riflessi sulle vetrine e da dentro qualche scatto...... Da fuori cosa mi consigliate? Polarizzatore x i riflessi? E dentro il max grandangolo che ho e' un 24 70.... Su d700/800.... Senza cavalletto perche nn ce l'ho.....consigli?

cosi t empari a privarti del re......e mo? a 24mmm la vedo dura Max anche se un negozio 8 vetrine dovrebbe avere grandi dimensioni.....i pola indispensabile per la trasparenza poi ti consiglio la 700....sara pieno di vetri e riflessi vari e con la 800 senza cavalletto il micromosso sara in agguato.......
in bocca al lupo
Riccardo

PS magari concentrati sui particolari
Antonio Canetti
per le vetrine il polarizzatore � d'obbligo, come il cavalletto per gli interni (ed esterni) non hai un amico che telo pu� prestare? con il cavalletto puoi usare tempi lenti in modo di avere u diaframma chiuso e avere tutto a fuoco.

Antonio
korra88

fila a comprare il treppiede! biggrin.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE(DiBRISCO @ Jul 4 2012, 08:06 PM) *
Perche a luce ambiente nn viene? Dentro e' quasi tutto bianco e ben illuminato

Certo che viene, ma non dovresti andare oltre i 200 Iso, se vuoi la massima qualit� eio personalmente userei il cavalletto e senza flash
DiBRISCO
ho trovato un Nikon 20 mm AF D f2,8 a 300 euro...cambierebbe qcosa? conviene rispetto al 24 70?
Mattia BKT
QUOTE(DiBRISCO @ Jul 4 2012, 08:36 PM) *
ho trovato un Nikon 20 mm AF D f2,8 a 300 euro...cambierebbe qcosa? conviene rispetto al 24 70?

Direi che fa pi� differenza un bel tripod invece di 4mm in pi�...

Inoltre, non so che vetrine siano, ma ti conviene fotografarle nell'ora blu e dintorni... saranno pi� illuminate, meno riflessi...
DiBRISCO
QUOTE(Mattia BKT @ Jul 4 2012, 09:00 PM) *
Direi che fa pi� differenza un bel tripod invece di 4mm in pi�...

Inoltre, non so che vetrine siano, ma ti conviene fotografarle nell'ora blu e dintorni... saranno pi� illuminate, meno riflessi...

purtroppo penso verso le 15.30...... devo stare ai loro orari....quindi il 20 nn mi servirebbe?....... il cavalletto me lo prestano alla fine
Mattia BKT
QUOTE(DiBRISCO @ Jul 4 2012, 09:13 PM) *
purtroppo penso verso le 15.30...... devo stare ai loro orari....quindi il 20 nn mi servirebbe?....... il cavalletto me lo prestano alla fine

Ok per il cavalletto.
Per quanto riguarda il 20mm, fai un sopraluogo per renderti conto se puo' essere utile.

Io consiglio il 24mm per avere meno distorsioni ai lati... per� c'� da valutare lo spazio, la possibilit� di unire pi� scatti... insomma le possibilit� sono diverse. Non so che esigenze ha il cliente tra l'altro.

DiBRISCO
QUOTE(Mattia BKT @ Jul 4 2012, 09:18 PM) *
Ok per il cavalletto.
Per quanto riguarda il 20mm, fai un sopraluogo per renderti conto se puo' essere utile.

Io consiglio il 24mm per avere meno distorsioni ai lati... per� c'� da valutare lo spazio, la possibilit� di unire pi� scatti... insomma le possibilit� sono diverse. Non so che esigenze ha il cliente tra l'altro.

eh neanche io so cos'ha in testa... ma x 290 euro mi conviene 4 mm in meno?
CVCPhoto

Lascia perdere..... senza un 14-24 ed un cavalletto farai troppa fatica a produrre scatti accettabili.
Mattia BKT
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 5 2012, 02:14 AM) *
Lascia perdere..... senza un 14-24 ed un cavalletto farai troppa fatica a produrre scatti accettabili.

Oddio l'ideale sarebbe anche qui un 24mm PC-E... a meno che non si tratta di Pano 360 QVTR et simili, dove il 14-24 dice la sua.
Ma su scatto singolo deforma troppo ai lati a mio parere... in spazi stretti rischi di deformare troppo l'arredamento, particolari, vetrine o quant'altro capiti in fuga ai lati. Poi � chiaro che se si vuole dare questo tipo di "taglio sgrandangolata" al servizio del negozio, nulla vieta di farlo...

Per usare al meglio i 14mm credo sia importante avvicinarsi al soggetto ma avere pure ampi spazi... almeno per i miei gusti, non detto certo regole.
nonnoGG
La correzione del 20 mm implementata sia in PS che in NX2 � semplicemente incredibile, quindi andrei tranquillo, visto che anche un pola non costringerebbe a svenarti... wink.gif

Piuttosto verificherei l'esemplare con qualche scatto di prova al solito muro in mattoni. smile.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .

DiBRISCO
mi prestano un 18 35 3.5/4.5 in teoria dovrei andar tranquillo no?
MrFurlox
QUOTE(DiBRISCO @ Jul 5 2012, 09:05 AM) *
mi prestano un 18 35 3.5/4.5 in teoria dovrei andar tranquillo no?

beh sicuramente con 18 mm la musica cambia

Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.