Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
satifal
Salve a tutti, avrei una domanda sul blocco della messa a fuoco. Possiedo una D90 ed in genere scatto in modalità AF-S che, come da manuale, dovrebbe permettermi di bloccare la messa a fuoco tenendo premuto il pulsante di scatto a metà corsa. Utilizzando ViewNX2, però, ho attivato la funzione "Mostra punto AF" e mi sono accorto che in TUTTE le foto scattate il punto di MaF è situato esattamente al centro dell'inquadratura. Sicuramente in molte delle foto da me scattate ho messo a fuoco un determinato punto e tenendo premuto il pulsante di scatto a metà corsa ho ricomposto l'inquadratura e scattato per cui il punto di MaF non dovrebbe trovarsi al centro dell'inquadratura. Qualcuno sarebbe così gentile da chiarirmi questa cosa? Grazie mille.
simonespe
Scusa ma è normale....

il punto che utilizzi è quello centrale....e View nx ti fa vedere quello che utilizzi....

se poi tu bloccandolo hai ricomposto decentrando di fatto il piano focale...al software non interessa....ti segnala sempre il punto (degli 11) che hai utilizzato per la maf wink.gif
satifal
QUOTE(simonespe @ Jul 4 2012, 05:35 PM) *
Scusa ma è normale....

il punto che utilizzi è quello centrale....e View nx ti fa vedere quello che utilizzi....

se poi tu bloccandolo hai ricomposto decentrando di fatto il piano focale...al software non interessa....ti segnala sempre il punto che hai utilizzato per la maf wink.gif

Innanzitutto ti ringrazio molto per la risposta e per la delucidazione, ma se le cose stanno così, allora c'è qualcosa che non mi torna. A cosa diavolo serve la funzione "Mostra punto AF" di ViewNX2?
simonespe
QUOTE(satifal @ Jul 4 2012, 05:39 PM) *
Innanzitutto ti ringrazio molto per la risposta e per la delucidazione, ma se le cose stanno così, allora c'è qualcosa che non mi torna. A cosa diavolo serve la funzione "Mostra punto AF" di ViewNX2?

beh....

serve semplicemente a "mostrare" quale dei punti on camera sia stato utilizzato per la maf di quello scatto.....per cui ci si aspetta che combaci con una zona perfettamente a fuoco ma solo nel caso in cui non sia stato effettuato un blocco e ricomposizione... wink.gif
satifal
grazie.gif

ZioFrenk
QUOTE(simonespe @ Jul 4 2012, 05:50 PM) *
beh....

serve semplicemente a "mostrare" quale dei punti on camera sia stato utilizzato per la maf di quello scatto.....per cui ci si aspetta che combaci con una zona perfettamente a fuoco ma solo nel caso in cui non sia stato effettuato un blocco e ricomposizione... wink.gif

Scusa l'ignoranza, ma se imposto come punto di maf uno diverso da quello centrale (in spot naturalmente), ora se ricompongo o meno, View NX mi rileverà cmq il punto che avevo scelto, indipendentemente che sia a fuoco o meno.... e quindi se avevo scelto uno di destra, anche dopo la ricomposizione sarà a dx...
Stiamo dicendo la stessa cosa vero?
Quindi se Satifal dice che View NX gli da come punto di maf Sempre quello centrale anche quando magari lui ne aveva scelto un'altro allora ci sarà qualche problema...
satifal
QUOTE(ZioFrenk @ Jul 5 2012, 12:25 PM) *
Quindi se Satifal dice che View NX gli da come punto di maf Sempre quello centrale anche quando magari lui ne aveva scelto un'altro allora ci sarà qualche problema...

No, nessun problema, le foto le ho scattare tutte in AF-S centrale. Il mio dubbio nasceva dal presupposto di credere che View NX riuscisse ad individuare il punto di messa a fuoco (indipendentemente dalle ricomposizioni delle inquadrature). In quel caso tale funzionalità mi sarebbe risultata utile. Così com'è, invece, non ne capisco l'utilità pratica se non quella di indicare graficamente il punto di messa a fuoco utilizzato.

filo.m
QUOTE(satifal @ Jul 5 2012, 01:34 PM) *
... Così com'è, invece, non ne capisco l'utilità pratica se non quella di indicare graficamente il punto di messa a fuoco utilizzato.

Lo scopo è esattamente questo e se non ricomponi può anche risultare utile.

Ciao
ZioFrenk
QUOTE(satifal @ Jul 5 2012, 01:34 PM) *
No, nessun problema, le foto le ho scattare tutte in AF-S centrale. Il mio dubbio nasceva dal presupposto di credere che View NX riuscisse ad individuare il punto di messa a fuoco (indipendentemente dalle ricomposizioni delle inquadrature). In quel caso tale funzionalità mi sarebbe risultata utile. Così com'è, invece, non ne capisco l'utilità pratica se non quella di indicare graficamente il punto di messa a fuoco utilizzato.

Scusami tanto, ma l'utilità c'è eccome: a meno che tu nn abbia ricomposto la foto, il punto indicato è quello giusto. Se poi si usasse il tracking 3D quando si ricompone, allora il punto anche ricomponendo sarebbe quello giusto.....
Che altro vuoi.....? Penso sia già abbastanza.... E poi personalmente non sto lì a dipendere da quello che mi dice view NX.... Se gli occhi nn sono a fuoco vuol dire che sicuramente ho sbagliato, se nulla è a fuoco, vuol dire che è mossa, e se ho dubbi su problemi di -fb Focus nn mi affido di certo a view NX ma faccio delle prove.....
Un saluto

Francesco

simonespe
QUOTE(ZioFrenk @ Jul 5 2012, 12:25 PM) *
Stiamo dicendo la stessa cosa vero?

direi di si smile.gif

l'utilità di vedere a video il punto af utilizzato direi che è fine a se stessa......

nulla di concretamente utile wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.