Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
89stefano89
si insomma... mi fa quasi fastidio dirlo ma é venuto il momento di comprare un anello di fidanzamento, ho smepr pensato non mi sarei mai sposato etc etc ma alla fine... "ci son caduto" biggrin.gif
scherzi a parte veniamo a noi avrei qualche domanda:

la uno: la mia morosa ha sempre sognato un anello con una pietra particolare non ilsolito diamantino smingherlo ma qualcos adi piú colorato e visibile anche ad occhio nudo! bene, ora viisto che stasera andró a vedere i primi anelli... cosa mi devo aspettare come prezzi per pietre fuori dal comune (smeraldi ad esempio?) avete qualche idea originale da consigliare?

la due: lei é via 4 giorni, volevo costruire da me una custodia per questo anello, allora non sto aspiegarvi la storia ma praticamente il nostro "simbolo" é la sagoma di un muso di cane, che piú volte ho scolpito con la creta a tempo perso giusto per fare qualcosa. ora, fare una custodia con questa forma e all´interno incastrare l´anello, sarebbe fantastico. solo che la creta non so dove cuocerla e anche la cuocessi creperebbe si ritirerebbe etc etc (sono un pivello mica un artista) io pensavo di farlo in creta, segarlo con una circolare di precisione, fare uno stampo con la cera e colarci dentro il gesso (piú stabile) ora peró tra positivi e negativi... come cacchio ci tolgo la creta dalla cera?!? devo fare il ocntrario, creta->stampo in gesso->cuneo in cera->stampo ingesso da scaldare, con tutti questi passaggi ho paura la sagoma vada rovinata! consigli??? idee???

mirko.attanasi
per i prezzi che dovrai aspettarti, considera circa quanto spenderesti per una D700 solo corpo. poi se vuoi metterci una bella ottica davanti, io consiglio 24/70 2.8.
te la "parafraso" in questo modo, così sai più o meno quanto spendere............
Simone Cesana
mi sono appena svegliato e dopo tutte queste domande tornerò a letto! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

comunque si fa trattare bene la tua ragazza è??
mi sa che per una pietra che sia bella visibile devi spenderci un bel po'..

per creta & co. non saprei come aiutarti, l'ho modellata 3 o 4 volte ma il tizio aveva un fornetto fatto apposta!
voglio vedere poi una foto del porta anello! smile.gif

mirko.attanasi
spero vivamente che tu regalandogli sto anellone, lei almeno ti ricambierà con minimo una D800!!!
sennò (come diceva il grande Totò) DESISTI!

simone_chiari
prima di tutto cerca una gioielleria di fiducia poi vai con una amica meglio di una donna non ti può consigliare nessuno
ciao
Simone
bergat@tiscali.it
si insomma... mi fa quasi fastidio dirlo ma é venuto il momento di comprare un
anello di fidanzamento, ho smepr pensato non mi sarei mai sposato etc etc ma
alla fine... "ci son caduto" biggrin.gif

Suvvia Stefano io mi sono già sposato due volte messicano.gif
sdmassimo
stefano...... che dire.... condoglianze messicano.gif

scherzo..... in bocca al lupo wink.gif
simone_chiari
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 2 2012, 09:59 AM) *

infondo è o non è il giorno più bello della nostra vita? e allora perchè viverlo una volta soloa?
ciao
Simone
cuomonat
QUOTE(89stefano89 @ Jul 2 2012, 09:31 AM) *
...

la uno: la mia morosa ha sempre sognato un anello con una pietra particolare non ilsolito diamantino smingherlo ma qualcos adi piú colorato e visibile anche ad occhio nudo! bene, ora viisto che stasera andró a vedere i primi anelli... cosa mi devo aspettare come prezzi per pietre fuori dal comune (smeraldi ad esempio?) avete qualche idea originale da consigliare?

In 10 gioiellerie diverse per lo stesso anello troverai 10 prezzi diversi. Sulle pietre e sulle montature fanno quello che gli pare. Fossi in te inizierei la ricerca su internet per la scelta della pietra e del modello (per il fidanzamento a me non dispiacerebbe un rubino, bello rosso-sangue-di-pccione, più promessa di così...), poi andrei speculando per negozi, finché non trovi il gioielliere che t'ispiri fiducia e lì lasci i soldi.
la due: lei é via 4 giorni, volevo costruire da me una custodia per questo anello, allora non sto aspiegarvi la storia ma praticamente il nostro "simbolo" é la sagoma di un muso di cane, che piú volte ho scolpito con la creta a tempo perso giusto per fare qualcosa. ora, fare una custodia con questa forma e all´interno incastrare l´anello, sarebbe fantastico. solo che la creta non so dove cuocerla e anche la cuocessi creperebbe si ritirerebbe etc etc (sono un pivello mica un artista) io pensavo di farlo in creta, segarlo con una circolare di precisione, fare uno stampo con la cera e colarci dentro il gesso (piú stabile) ora peró tra positivi e negativi... come cacchio ci tolgo la creta dalla cera?!? devo fare il ocntrario, creta->stampo in gesso->cuneo in cera->stampo ingesso da scaldare, con tutti questi passaggi ho paura la sagoma vada rovinata! consigli??? idee???

Verrebbe una cosa carina anche con il DAS, senza tanti passaggi. Se invece sei deciso a mettere in atto il metodo che hai descritto tu per replicare il modello suggerisco del silicone da laboratorio, quello che usano gli odontotecnici. Andrebbe bene anche dell'alginato, stabile per un paio di giorni se conservato in una busta e avvolto in un tovagliolo di carta unido.
89stefano89
QUOTE(seven_mirko @ Jul 2 2012, 09:41 AM) *
te la "parafraso" in questo modo, così sai più o meno quanto spendere............

QUANTO LO PAGANO IL SANGUE AL LITRO SUL MERCATO NERO???

QUOTE(Simone Cesana @ Jul 2 2012, 09:41 AM) *
comunque si fa trattare bene la tua ragazza è??
per creta & co. non saprei come aiutarti, l'ho modellata 3 o 4 volte ma il tizio aveva un fornetto fatto apposta!
voglio vedere poi una foto del porta anello! smile.gif

focca la bindella io pensavo che una pietra del genere costasse meno dei dimanti, purtroppo non ho un budget elevatissimo anzi...

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 2 2012, 09:59 AM) *

biggrin.gif abbiamo un professionista tra noi biggrin.gif

QUOTE(simone_chiari @ Jul 2 2012, 10:14 AM) *
infondo è o non è il giorno più bello della nostra vita? e allora perchè viverlo una volta soloa?
ciao
Simone

sentite, con quello che guadagno e con i soldi che spenderó per mettermi un tetto sopra la testa che non sia di cartone... se sará piú di una volta significa solo che ho vinto alla lotteria... e per l´appunto... io non gioco alla lotteria biggrin.gif

grazie dell´aiuto, ma se i prezzi sono tali dubito fortemente potró accontentarla... peró per la custodia ci tengo molto, nessuno che s´intenda di "sculture"
simone_chiari
Stè a suo tempo feci il classico solitario e viste le limitate possibilità economiche girai parecchie gioiellerie finchè non ho trovato quello che faceva al caso mio e con una modica spesa di 600€ feci un bel figurone..... come è andata a finire te lo risparmio hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi
ciao
Simone
89stefano89
QUOTE(cuomonat @ Jul 2 2012, 10:44 AM) *
In 10 gioiellerie diverse per lo stesso anello troverai 10 prezzi diversi. Sulle pietre e sulle montature fanno quello che gli pare. Fossi in te inizierei la ricerca su internet per la scelta della pietra e del modello (per il fidanzamento a me non dispiacerebbe un rubino, bello rosso-sangue-di-pccione, più promessa di così...), poi andrei speculando per negozi, finché non trovi il gioielliere che t'ispiri fiducia e lì lasci i soldi.

Verrebbe una cosa carina anche con il DAS, senza tanti passaggi. Se invece sei deciso a mettere in atto il metodo che hai descritto tu per replicare il modello suggerisco del silicone da laboratorio, quello che usano gli odontotecnici. Andrebbe bene anche dell'alginato, stabile per un paio di giorni se conservato in una busta e avvolto in un tovagliolo di carta unido.

il problema é che a me mi vendessero un kg d´oro o due etti di salsicce nemmeno me ne accorgerei.
il das lo escludo... per il silicone ho visto si gli stampi professionali (tipo quelli delle statuine) ma non so dove reperirlo, il silicone comune potrebbe funzionare? la forma é abbastanza ffusolata senza tanti spigoli quindi lo stampo sarebbe abbastanza "fluido"...
come materiale mi piaceva il gesso perché é resistente non necessita di cottura ed é facile da segare e scavare successivamente!
per il taglio pensavo di ripiegare a qualcosa tipo taglio a filo "faidate"

QUOTE(simone_chiari @ Jul 2 2012, 10:58 AM) *
Stè a suo tempo feci il classico solitario e viste le limitate possibilità economiche girai parecchie gioiellerie finchè non ho trovato quello che faceva al caso mio e con una modica spesa di 600€ feci un bel figurone..... come è andata a finire te lo risparmio hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi
ciao
Simone

ahahhah quindi spendere "non paga"? biggrin.gif
certo che scelgo proprio il momento buono l´oro é alle stelle -.-
quindi dici che girando potrei risparmiare? io credevo che i prezzi fossero tutti "omologati" sono sempre andato dalla stessa gioielleria magari gli faccio pena e mi fanno un po´di sconto...
simone_chiari
fissi un budget e più che risparmiare puoi trovare qualcosa di bello; soprattutto indaga sul tipo di pietra che preferisce e poi inizia a girare e metti da parte i soldi
ciao
Simone
gargasecca
QUOTE(89stefano89 @ Jul 2 2012, 10:48 AM) *
QUANTO LO PAGANO IL SANGUE AL LITRO SUL MERCATO NERO???
focca la bindella io pensavo che una pietra del genere costasse meno dei dimanti, purtroppo non ho un budget elevatissimo anzi...
biggrin.gif abbiamo un professionista tra noi biggrin.gif
sentite, con quello che guadagno e con i soldi che spenderó per mettermi un tetto sopra la testa che non sia di cartone... se sará piú di una volta significa solo che ho vinto alla lotteria... e per l´appunto... io non gioco alla lotteria biggrin.gif

grazie dell´aiuto, ma se i prezzi sono tali dubito fortemente potró accontentarla... peró per la custodia ci tengo molto, nessuno che s´intenda di "sculture"

Ciao...innanzitutto Auguri...io ho fatto l' altro ieri 10 anni di matrimonio...quindi ti capisco.
X quanto riguarda la "scatola"...sincermante cercherei di farla di Legno...o farla commissionare.
X l' anello...devi sapere intanto che misura porta...e prefissarti un budget...detto questo...vediamo come ti possiamo aiutare...uno smeraldo o un rubino se di qulità costano tanto quanti i brillanti...ma x quest' ultimi potrei darti un' ottima dritta...ce l' hai la carta di credito??
grazie.gif
davidebaroni
Prima di tutto, scegli la pietra. E che sia una che a lei piace. smile.gif
Dalla tua descrizione, "non il solito diamantino smingherlo ma qualcosa di piú colorato e visibile anche ad occhio nudo!", a me verrebbe immediatamente in mente un bell'opale australiano, che risponde a tutte le caratteristiche richieste... ma chi sono io per suggerire? E' la TUA fidanzata, tocca a te indagare... smile.gif
Sulla scatola mi dichiaro incompetente. Ma l'idea è molto bella. smile.gif
In bocca al lupo! (e la risposta NON E' "crepi"... ci si riferisce alla lupa che trasporta i piccoli in bocca per proteggerli, quindi si dovrebbe rispondere "Lunga Vita al Lupo!", altro che "crepi").
89stefano89
QUOTE(gargasecca @ Jul 2 2012, 11:09 AM) *

Ciao...innanzitutto Auguri...io ho fatto l' altro ieri 10 anni di matrimonio...quindi ti capisco.
X quanto riguarda la "scatola"...sincermante cercherei di farla di Legno...o farla commissionare.
X l' anello...devi sapere intanto che misura porta...e prefissarti un budget...detto questo...vediamo come ti possiamo aiutare...uno smeraldo o un rubino se di qulità costano tanto quanti i brillanti...ma x quest' ultimi potrei darti un' ottima dritta...ce l' hai la carta di credito??
grazie.gif

per la scatola ci terrei a farla io smile.gif
no niente carta di credito... ma dimmi pure magari me la faccio prestare da mio papá
cuomonat
QUOTE(89stefano89 @ Jul 2 2012, 11:04 AM) *
... per il silicone ho visto si gli stampi professionali (tipo quelli delle statuine) ma non so dove reperirlo, il silicone comune potrebbe funzionare?
...

89stefano89
QUOTE(davidebaroni @ Jul 2 2012, 11:15 AM) *
Prima di tutto, scegli la pietra. E che sia una che a lei piace. smile.gif
Dalla tua descrizione, "non il solito diamantino smingherlo ma qualcosa di piú colorato e visibile anche ad occhio nudo!", a me verrebbe immediatamente in mente un bell'opale australiano, che risponde a tutte le caratteristiche richieste... ma chi sono io per suggerire? E' la TUA fidanzata, tocca a te indagare... smile.gif
Sulla scatola mi dichiaro incompetente. Ma l'idea è molto bella. smile.gif
In bocca al lupo! (e la risposta NON E' "crepi"... ci si riferisce alla lupa che trasporta i piccoli in bocca per proteggerli, quindi si dovrebbe rispondere "Lunga Vita al Lupo!", altro che "crepi").

bella idea questo opale, pensa che nemmeno lo conoscevo!!! quindi grazie per la dritta
ho gia indagato cmq, a lei piacerebbe qualcosa di colorato tutto la!
in merito alla lupa, si la so la vicneda ma tutti mi guardano strano quando la spiego :(
gargasecca
QUOTE(89stefano89 @ Jul 2 2012, 11:18 AM) *
per la scatola ci terrei a farla io smile.gif
no niente carta di credito... ma dimmi pure magari me la faccio prestare da mio papá

é vietato linkare direttamente...ora te lo mando via MP...ti assicuro che risparmi davvero tanto...io personalmente ho fatto 1 solo acquisto...ho comprato 3 pietre x fare una trilogy che poi ho fatto commissionare ad un orafo...mi ha montato le pietre e ha fatto l' anello...rispetto alla stessa identica sputata presa in un negozio qualunque di ROma ho risparmiato praticamente il 50%.
Mia madre ci ha fatto parecchi acquisti...molto + "corposi"...nessun problema.
Vai sul sicuro.
grazie.gif
89stefano89
QUOTE(cuomonat @ Jul 2 2012, 11:20 AM) *

sii!!! é quello che mi ci vorrebbe, almeno per lo stampo!!
e mi sembra non costi moltissimo... solo che non so quale sia il modello biggrin.gif
reverse
Salve,

Un anello con pietra preziosa può costare due soldi oppure una tombola in funzione di caratteristiche ben precise. A parità di caratteristiche fisiche il prezzo può variare tra diversi gioiellieri, ma per capire se stiamo risparmiando o spendendo troppo è bene avere ben in mente le caratteristiche di ciò che stiamo per acquistare. Per usare termini fotografici, due batterie per la d700 non è detto che costino la stessa cifra e il prezzo varia tra originale Nikon e compatibile Duracell, Varta, Blumax ecc...ed anche tra Nikon originali. Un diamante grande in termini di carati può costare anche molto ma molto meno di una pietra più piccola che però possiede caratteristiche come il colore, la purezza ecc. molto diverse. Sotto una lampada magari quello piccolino da 2000 euro brilla e abbaglia, mentre quello grandicello da 1000 euro appare completamente spento.
E' importantissmo quindi che la pietra sia accompaganta da un sicuro certificato di garanzia internazionale che garantisca le caratteristiche della pietra, solo così sarà possibile confrontare pietre diverse, altrimenti chiunque potrà dirvi tutto e il contrario di tutto.
La montatura influisce molto poco sulla spesa finale dell'anello, è la pietra che fa la differenza.
Per chi volesse capire un po' di più sulle pietre preziose ed evitare spiacevoli "incomprensioni" o con i gioiellieri o raggiri consiglio di leggere la mini guida di seguito, è per i diamanti ma apre gli occhi anche su tutte le altre pietre preziose, i concetti sono molto simili.
Prima di acquistare una macchina fotografica leggiamo di tutto e di più, perché non fare lo stesso con qualunque altro prodotto? Meglio essere preparati perché di disonesti ce ne sono in quantità in giro.

In bocca al lupo per la scelta,

reverse

Guida ai Diamanti - tutto quello che c'è da sapere sui diamanti
INFORMAZIONI SUI DIAMANTI E GUIDA AI DIAMANTI:

Molti “naviganti” di internet cercano guide sul diamante, spesso però le guide al diamante sono complicatissime e finiscono per confondere le idee. Possiamo riassumere i concetti principali, quelli importanti per un sano acquisto, che sia online o altrove, partendo dal diamante taglio brillante, cioè il famoso taglio rotondo o a cono, che è quello più presente e utilizzato in gioielleria.

La “leggenda metropolitana del “brillante”

Iniziamo quindi questa guida al diamante parlando del famoso “brillante” termine con il quale viene fatta una enorme confusione nel nostro e in altri paesi. Vi sarà capitato molto spesso di vedere annunci su internet o in tv con lo slogan “anello con brillanti!!! Costo 1 euro!!!” e molti vanno in confusione cercando di capire chi sta dicendo il vero e chi il falso o se quello è veramente l’acquisto del secolo.. Bene, affrontiamo subito questa (a mio giudizio) leggenda metropolitana legata alla parola “brillante”:

Il brillante è un tipo di taglio, non un tipo di diamante, punto e basta.

Spieghiamoci meglio: Una pietra a taglio tondo (forma a cono di profilo, forma tonda vista dall’alto) è tagliata a forma di brillante. Quindi quando si dice “un brillante naturale.. ” si sta dicendo una cosa inesatta. Il brillante è solo una delle tante forme che può assumere un diamante con un taglio. Esempio: Un rubino tagliato a forma di brillante sarà: Rubino taglio brillante; uno smeraldo tagliato a forma di brillante sarà: Smeraldo taglio brillante; come anche un vetro o uno zircone tagliato brillante sarà: vetro taglio brillante o zircone taglio brillante ecc.

Quando si vedono degli annunci esageratamente economici con la dicitura es. “anello con brillanti a solo 1 euro!! ecc” si tratta comunemente di “zirconi taglio brillante” oppure anche di “vetri taglio brillante”

Quindi in conclusione quello che vale, che dura e che è così prezioso e rarissimo è il diamante naturale, un carbone invecchiato sotto terra per millenni. Quando i diamanti vengono estratti hanno in natura una forma cubica con diverse sfaccettature, per essere più spiccioli nell’esempio provate a guardare un chicco di sale grosso o un frammento di vetro di un finestrino di un’automobile, quella è (grosso modo, in maniera molto semplificativa) l’apparenza che ha un diamante grezzo.

In base alle caratteristiche di questo diamante grezzo, alle sue dimensioni, alle impurità che vi sono al suo interno, il diamante grezzo viene suddiviso e tagliato in diversi modi. Il diamante grezzo può essere tagliato a forma di cuore ( diamante naturale taglio a cuore) a forma di goccia (diamante naturale taglio goccia) a forma di brillante (diamante naturale taglio brillante) e altre forme stupende come la baguette, il princess, la navette ecc.

Ultima analisi di estrema chiarezza:

Diamante naturale = pietra preziosa di estremo valore;

Brillante = tipo di taglio di una qualsiasi pietra;

Diamante naturale taglio brillante = quello che vedete su ogni comune gioiello di alta gioielleria compresi i gioielli proposti su Anelli.it

Il colore dei diamanti:

I diamanti si distinguono per il loro colore, che è la prima caratteristica che risalta all’occhio di tutti. I colori vanno dal bianco eccezionale superiore al giallo, cioè dalla lettera D (massimo del bianco) alla lettera Z (massimo del giallo), tutte le lettere comprese tra D e Z sono sfumature del bianco che gradualmente comincia a diventare giallo.

Le colorazioni più commerciate in gioielleria sono la G e la H, cioè il bianco extra, un colore ottimo, molto bello. Sopra la G e la H cominciano le colorazioni più da “collezione” come F, E, e il famosissimo colore D. F è un bianco extra superiore (Il più utilizzato nel nostro sito) Il colore E è un bianco eccezionale, mentre D è il bianco eccezionale superiore, il massimo, difficilissimo da trovare, molte gioiellerie non ne hanno mai commerciato uno

Riepiloghiamo con una piccola classifica le colorazioni principali, partendo dalla D, che è la colorazione più costosa:

D – Bianco eccezionale superiore (utilizzato per gioielli unici – alta gioielleria)
E – Bianco eccezionale (utilizzato per gioielli molto importanti– alta gioielleria)
F – Bianco extra superiore (utilizzato per gioielli molto importanti – alta gioielleria)
G – Bianco extra (ottimo colore, il più diffuso nella medio/alta gioielleria)
H – Bianco (gioielli commerciali)
I – Bianco leggermente sfumato (gioielli commerciali economici)
Gli altri colori fino alla lettera Z si avvicinano tutti sempre di più al giallo.

La purezza dei diamanti:

Ogni diamante ha delle impurità al suo interno, sarebbe falso dichiarare il contrario. Le impurità possono essere impercettibili, visibili solo da un esperto al microscopio, oppure visibili ad una lente da orafo da un orafo, oppure possono essere delle piccole impurità di colore nero visibili anche ad occhio nudo.

Per una migliore comprensione delle purezze stiliamo questa classifica partendo dalla purezza massima “IF”. E’ ovvio che più un diamante è puro più è alto il suo prezzo e il suo valore:

IF = Massimo della purezza (nessuna inclusione visibile con la lente da orafo, oppure inclusioni difficilmente visibili ma insignificanti. I diamanti IF sono utilizzati per gioielli unici e da collezione, il loro costo è elevatissimo)

VVS1-VVS2 = Altissimo grado di purezza (delle piccolissime inclusioni, molto difficili da vedere con una lente da orafo, impossibili da vedere ad occhio nudo. Va ricordato che anche un gemmologo potrebbe non vedere un VVS1-VVS2 perché si tratta di impurità veramente insignificanti. I diamanti VVS1 e VVS2 sono utilizzati per gioielli unici e di alta gioielleria)

VS1 – VS2 = Grado di purezza medio (sono delle inclusioni piccole che si riescono ad individuare con una lente da orafo, non sono visibili ad occhio nudo salvo qualche rara eccezione. E’ il grado di purezza più utilizzato nella medio/alta gioielleria, è un ottimo rapporto qualità-prezzo)

SI1-SI2 = Grado di purezza basso (il grado di purezza SI1-SI2 è al di sotto della comune gioielleria, viene utilizzato generalmente per gioielli di medio-bassa qualità. Gli SI1-SI2 sono piccoli segni che si vedono facilmente con una lente da orafo, in alcuni casi possono essere visibili anche ad occhio nudo)

P1, P2, P3 = Ultimo grado di purezza (sono i diamanti con inclusioni rilevanti visibili anche ad occhio nudo. Le impurità di questa categoria la rendono molto molto economica. Nel nostro laboratorio non vengono utilizzati diamanti P1, P2 e P3)

La caratura dei diamanti: Il Carato del diamante è un’unità di peso che equivale ad un quinto di grammo. Va ricordato che carato si scrive con la C, e non va confuso con Karato scritto con la K, perché in quel caso si fa riferimento alla karatura dell’oro, esempio 18 kt. 24 kt. ecc ossia alla quantità di oro puro presente nel metallo. La caratura del diamante, ossia il suo peso, può essere anche abbreviata in “ct. ” Esempio 1,50 ct.

La caratteristica più particolare della caratura è la moltiplicazione del prezzo del diamante quando quest’ultimo diventa più grande: I diamanti costano in base ad una tabella internazionale chiamata “Rapaport” che li suddivide in fasce di grandezza e di qualità

Il Rapaport stabilisce quanto costa un diamante di una certa grandezza, di un certo colore e di una certa purezza. Ogni fascia di grandezza ha un costo differente. Un caso particolare che si può citare è ad esempio lo “scalino” dei diamanti di mezzo carato: Un diamante di 0,48 ct. e uno di identica qualità di 0,49 ct. appartengono alla stessa fascia di prezzo, quindi la loro differenza commerciale è di poche decine di euro. Mentre tra un diamante di 0,49 ct. e uno di 0,50 ct. Possono correre anche 2000 euro di differenza, questo perché, anche se vicinissimi come peso, appartengono a fasce di prezzo Rapaport diverse. Ecco perché spesso sul sito vedete degli anelli con caratteristiche “quasi” identiche ma con prezzi completamente diversi.. Ed è anche per questo che noterete una sostanziale differenza tra i prezzi esposti sul nostro sito e quelli esposti nelle gioiellerie o dalle firme prestigiose, perché il prezzo esposto su Anelli.it è una somma di: Prezzo del diamante in quotazione sulla tabella internazionale Rapaport + Prezzo del peso dell’oro dell’anello + costo di lavorazione/guadagno + oneri commerciali come tasse e iva = prezzo esposto su Anelli.it. Nei gioielli “commerciali” il totale è dettato molto da un altro fattore fondamentale che è il “costo di firma” o “costo di notorietà oppure “costo di gestione” legato ovviamente al marchio e alle sue richieste di mercato.

89stefano89
QUOTE(gargasecca @ Jul 2 2012, 11:23 AM) *
é vietato linkare direttamente...ora te lo mando via MP...ti assicuro che risparmi davvero tanto...io personalmente ho fatto 1 solo acquisto...ho comprato 3 pietre x fare una trilogy che poi ho fatto commissionare ad un orafo...mi ha montato le pietre e ha fatto l' anello...rispetto alla stessa identica sputata presa in un negozio qualunque di ROma ho risparmiato praticamente il 50%.
Mia madre ci ha fatto parecchi acquisti...molto + "corposi"...nessun problema.
Vai sul sicuro.
grazie.gif

grazie per la dritta attendo l´mp, visti i tempi risicatissimi spero di fare in tempo. ad ogni modo stasera passo per un paio di gioiellerie... vediamo cosa mi consigliano anche loro
89stefano89
grazie mille per la miniguida, almeno un infarinatura devo averla onde evitare superfregature.
simone_chiari
Stè ho trovato la soluzione al problema scatola

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ciao
Simone
89stefano89
QUOTE(simone_chiari @ Jul 2 2012, 11:35 AM) *
Stè ho trovato la soluzione al problema scatola

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ciao
Simone

vedendo questo con ogni probabilitá mi ammazzerebbe... tipo MALEDETTO MI AVEVI DETTO DI ESSERE USCITO DAL TUNNEL
simone_chiari
sarebbe perfetta è piccoletta (io la utilizzo per il 50mm 1.4) dentro è in velluto rosso pensa pure la sua faccia prima si trova questa scatola e poi dentro ci trova l'anello messicano.gif
ciao
Simone
SweetyG
duuuunque essendo donna non mi dilungo sulla questione anello e pietre, spenderei troppe parole biggrin.gif
ti do un consiglio per la scatola: so di un materiale che si chiama fimo, facilmente modellabile e termoindurente (lo si può cuocere nel forno di casa). non l'ho mai utilizzato, quindi non so se può essere il materiale più adatto alle tue esigenze, però (almeno nelle mie zone) si trova tranquillamente in tutti i colorifici wink.gif
Grazmel
Ti dico cosa ho fatto io: grazie a Dio ho una ragazza che non vuole mai spendere inutilmente e soprattutto non vorrebbe che spendessi soldi che potrebbero recare difficoltà evitabili smile.gif
Morale della favola, sia l'anello di fidanzamento (che voleva puramente per un fatto simbolico, del costo dei gioielli se ne fr.ega, anzi meno costano più è contenta hihi) che altri 2/3 regalini glieli ho presi tutti da Swarowski, te la cavi con cifre accessibilissime, brillano biggrin.gif e sono pure belli! e ce ne sono a bizzeffe di colorati se vuoi hihi
E io che avevo subito pensato di andare per gioiellerie hihi mi ha fermato subito lei!
Buona fortuna!

Graziano
89stefano89
QUOTE(simone_chiari @ Jul 2 2012, 11:44 AM) *
sarebbe perfetta è piccoletta (io la utilizzo per il 50mm 1.4) dentro è in velluto rosso pensa pure la sua faccia prima si trova questa scatola e poi dentro ci trova l'anello
ciao
Simone

NO non ti é chiara la questione tu immagini la linea temporale in: "maledetto bast..."->ma che bellina cosa c´é dentro-> ODDDIO BLABLABLABLA-> e vissero felici e contenti

la realtá é: vede il paccheddo di dubbia forma-> gia inizia ad irritarsi-> lo scarta->legge la N di nikon->prende un coltello e mi taglia in due come un anguria-> lo apre sperando sia una lente di pregio che potrebbe pagarle la fuga in qualche paese esotico-> vede la sorpresa-> mi manda un sms dai caraibi con scritto "scusa ma lo sai che mi lascio prendere..."

QUOTE(SweetyG @ Jul 2 2012, 11:49 AM) *
duuuunque essendo donna non mi dilungo sulla questione anello e pietre, spenderei troppe parole
ti do un consiglio per la scatola: so di un materiale che si chiama fimo, facilmente modellabile e termoindurente (lo si può cuocere nel forno di casa). non l'ho mai utilizzato, quindi non so se può essere il materiale più adatto alle tue esigenze, però (almeno nelle mie zone) si trova tranquillamente in tutti i colorifici

grazie mille mi informeró!! per la questione pietre dilungati pure, tutto fa brodo biggrin.gif

QUOTE(Grazmel @ Jul 2 2012, 11:52 AM) *
Ti dico cosa ho fatto io: grazie a Dio ho una ragazza che non vuole mai spendere inutilmente e soprattutto non vorrebbe che spendessi soldi che potrebbero recare difficoltà evitabili smile.gif
Morale della favola, sia l'anello di fidanzamento (che voleva puramente per un fatto simbolico, del costo dei gioielli se ne fr.ega, anzi meno costano più è contenta hihi) che altri 2/3 regalini glieli ho presi tutti da Swarowski, te la cavi con cifre accessibilissime, brillano biggrin.gif e sono pure belli! e ce ne sono a bizzeffe di colorati se vuoi hihi
E io che avevo subito pensato di andare per gioiellerie hihi mi ha fermato subito lei!
Buona fortuna!

Graziano

anch elei in realtá é una molto attenta alle spese, peró é da quando stiamo assieme che non ho mai voluto regalarle un anello, la cosa é andata per le lunghe e ora é L´OCCASIONE, anche se so che sará contrariata dalla cifra sono certo che in fondo in fondo sará dierissima del suo anellino smile.gif
per swaroscki (o come si scrive) non mi é mai piaciuto ad irti la veritá, ma faró un salto anche li!
DDS
piuttosto.. io mi sono appena regalato un banco Horseman 4x5" ed uno Schneider Apo Symmar MC 150/5.6. Arrivo al punto: fossi in te con i soldi dell'anello farei lo stesso (un nuovo vetro, un nuovo corpo, un flash..che ne sò?!). Poi ne parlerei alla mia morosa.. che qualora accennasse anche ad un minimo disaccordo, semplice: non è quella giusta! wink.gif

(Ho 25 anni, convivo con una ragazza di 33.. mai scambiati regali: nè per compleanni, "anniversari", tantomeno natali e quant altro. Preferiamo regalare l'un l'altro il proprio tempo e condividere quattro chiacchiere, due risate, un viaggio, il sesso, un libro.. insomma: la vita!)

Una cosa è vera: alla fine poi cedono tutti! Però è vera anche un'altra (e quì mi ripeto): dio benedica l'eccezione, mai la regola!

Beh comunque, a prescindere, auguri Stè!
Enrico
CVCPhoto
QUOTE(89stefano89 @ Jul 2 2012, 11:39 AM) *
vedendo questo con ogni probabilitá mi ammazzerebbe... tipo MALEDETTO MI AVEVI DETTO DI ESSERE USCITO DAL TUNNEL

Stefano, un'affermazione tipo questa da parte di lei varrebbe un divorzio prima ancora di sposarsi.... hahahahahahaha.... messicano.gif

Venendo al tuo questito, un bell'anello di fidanzamento, ma senza esagerare, con 50-60 punti di brillante o uno smeraldo colombiano da 60/70 punti, passa di slancio i 2/3 mila euro. Adesso poi usa molto l'oro bianco, che costa qualcosa di più ed è pure più difficile da lavorare.

Per la scatola, perché non la fai in legno scolpito? Un po' di pazienza e ce la fai!

P.S.: Stai facendo un grande passo, quello più desiderato da tutti, ma anche forse il più rimpianto. Auguri!!!
89stefano89
QUOTE(DDS @ Jul 2 2012, 12:48 PM) *
piuttosto.. io mi sono appena regalato un banco Horseman 4x5" ed uno Schneider Apo Symmar MC 150/5.6. Arrivo al punto: fossi in te con i soldi dell'anello farei lo stesso (un nuovo vetro, un nuovo corpo, un flash..che ne sò?!). Poi ne parlerei alla mia morosa.. che qualora accennasse anche ad un minimo disaccordo, semplice: non è quella giusta!

(Ho 25 anni, convivo con una ragazza di 33.. mai scambiati regali: nè per compleanni, "anniversari", tantomeno natali e quant altro. Preferiamo regalare l'un l'altro il proprio tempo e condividere quattro chiacchiere, due risate, un viaggio, il sesso, un libro.. insomma: la vita!)

Una cosa è vera: alla fine poi cedono tutti! Però è vera anche un'altra (e quì mi ripeto): dio benedica l'eccezione, mai la regola!

Beh comunque, a prescindere, auguri Stè!
Enrico

hem... premetto che la settimana scorsa mi son ocmprato la bici nuova biggrin.gif
noi abbiamo un rapporto un po´piú "infantile" nel senso che lei viene da una famiglia che ha avuto difficoltá economiche (non dico facessero la fame ma diciamo che hanno fatto alcuni investimenti del tutto sbagliati). praticamente é la piú piccola dei fratelli uno grande, ormai "andato" mentre un altra anche molto piú grande che le ha sempre "rubato il cibo di bocca" inutile girarci intorno ma in quella famiglia hanno fatto scelte decisamente errate e del tutto impari. quando ci siamo conosciuti lei non aveva nemmeno i soldi per comprarsi un paio di pantaloni, allora comincia a viziarla, un regalino qui uno li, piccolezze. e ogni volta ch ele regalo qualcosa, anche ora dopo ormai 6 anni, vedo i suoi occhi che si illuminano. e non puoi immaginare come mi riempie il cuore vedere quegl´occhi.
poi siamo caduti in un circolo vizioso (quando abbiamo iniziato a lavorare) praticamente ogni volta era un trauma e si spendeva sempre di piú perché uno non voleva far la brutta figura con l´altro. quindi ci siamo cinicamente dati un budget per ogni occorrenza da rispettare biggrin.gif
daltronde questa volta é completament eun altra cosa é un simbolo.
ci siamo gia fatti il regalo della nostra vita, la casa quindi dopo questa volta daremo un taglio alle spese

QUOTE(CVCPhoto @ Jul 2 2012, 01:06 PM) *
Stefano, un'affermazione tipo questa da parte di lei varrebbe un divorzio prima ancora di sposarsi.... hahahahahahaha....
Venendo al tuo questito, un bell'anello di fidanzamento, ma senza esagerare, con 50-60 punti di brillante o uno smeraldo colombiano da 60/70 punti, passa di slancio i 2/3 mila euro. Adesso poi usa molto l'oro bianco, che costa qualcosa di più ed è pure più difficile da lavorare.
Per la scatola, perché non la fai in legno scolpito? Un po' di pazienza e ce la fai!
P.S.: Stai facendo un grande passo, quello più desiderato da tutti, ma anche forse il più rimpianto. Auguri!!!

ecco con 2-3000€ diciamo che vorrei prenderne 5o anche 6, forse 7
per il legno ci ho pensato ma non é semplice, oltre a non avere pratica mi mancano completamente gli attrezzi...
per il passo spero di non sbagliare, ma sono certo non sbaglio. diciamo che non sono uno che sbaglia biggrin.gif (grammatica, ortografia, e fotografia a parte biggrin.gif )
gargasecca
QUOTE(89stefano89 @ Jul 2 2012, 02:37 PM) *
hem... premetto che la settimana scorsa mi son ocmprato la bici nuova biggrin.gif
noi abbiamo un rapporto un po´piú "infantile" nel senso che lei viene da una famiglia che ha avuto difficoltá economiche (non dico facessero la fame ma diciamo che hanno fatto alcuni investimenti del tutto sbagliati). praticamente é la piú piccola dei fratelli uno grande, ormai "andato" mentre un altra anche molto piú grande che le ha sempre "rubato il cibo di bocca" inutile girarci intorno ma in quella famiglia hanno fatto scelte decisamente errate e del tutto impari. quando ci siamo conosciuti lei non aveva nemmeno i soldi per comprarsi un paio di pantaloni, allora comincia a viziarla, un regalino qui uno li, piccolezze. e ogni volta ch ele regalo qualcosa, anche ora dopo ormai 6 anni, vedo i suoi occhi che si illuminano. e non puoi immaginare come mi riempie il cuore vedere quegl´occhi.
poi siamo caduti in un circolo vizioso (quando abbiamo iniziato a lavorare) praticamente ogni volta era un trauma e si spendeva sempre di piú perché uno non voleva far la brutta figura con l´altro. quindi ci siamo cinicamente dati un budget per ogni occorrenza da rispettare biggrin.gif
daltronde questa volta é completament eun altra cosa é un simbolo.
ci siamo gia fatti il regalo della nostra vita, la casa quindi dopo questa volta daremo un taglio alle spese
per il legno ci ho pensato ma non é semplice, oltre a non avere pratica mi mancano completamente gli attrezzi...
per il passo spero di non sbagliare, ma sono certo non sbaglio. diciamo che non sono uno che sbaglia biggrin.gif (grammatica, ortografia, e fotografia a parte biggrin.gif )

Dammi retta...fai un preventivo sul sito che ti ho detto...puoi anche comporlo tu...scegli una bella pietra...la montatura e tutto...una volta che ti danno l' ok per disponibilità ed eventuale montaggio...e paghi...spediscono velocissimamente con UPS !!
alcarbo
complimenti wink.gif
GuidoGR
QUOTE(89stefano89 @ Jul 2 2012, 02:37 PM) *

Allora ti consiglio di dimenticare rubini, smeraldi e diamanti...a quel prezzo non li vedresti neppure con la lente di ingrandimento.
Ci sono invece tante bellissime pietre dure: ametista, topazio, diaspro, avventurina, agata ecc. Ne scegli una di un colore che piaccia alla tua ragazza e la fai montare in oro, bianco o giallo a seconda del colore della pietra.

In ogni caso ti faccio tanti tanti sinceri auguri per una lunghissima e felice vita insieme a lei.
89stefano89
QUOTE(gargasecca @ Jul 2 2012, 02:49 PM) *
Dammi retta...fai un preventivo sul sito che ti ho detto...puoi anche comporlo tu...scegli una bella pietra...la montatura e tutto...una volta che ti danno l' ok per disponibilità ed eventuale montaggio...e paghi...spediscono velocissimamente con UPS !!

ti ringrazio della dritta wink.gif

QUOTE(alcarbo @ Jul 2 2012, 03:21 PM) *
complimenti wink.gif

grazie!!

QUOTE(GuidoGR @ Jul 2 2012, 05:12 PM) *
Allora ti consiglio di dimenticare rubini, smeraldi e diamanti...a quel prezzo non li vedresti neppure con la lente di ingrandimento.
Ci sono invece tante bellissime pietre dure: ametista, topazio, diaspro, avventurina, agata ecc. Ne scegli una di un colore che piaccia alla tua ragazza e la fai montare in oro, bianco o giallo a seconda del colore della pietra.

In ogni caso ti faccio tanti tanti sinceri auguri per una lunghissima e felice vita insieme a lei.

si ho visto che i prezi son veramente proibitivi. ad ogni modo ieri son stato dal gioielliere dove andavo di solito, in genere la signora é scorbutica e non le compreresti nemmeno un tappo per le orecchie, invece quando le ho detto che sono sempre andato li e che é giunto il momento di prendere l´anello si é illuminata.
mi ha tirato fuori dei patacconi orribili, poi mi ha fatto vedere delle acquemarine, con 600€ me ne ha tirata fuori una che mi ha colpito davvero tantissimo, era di un blu un filo piú intenso delle altre, le dimensioni non esagerate (sará stata un 3x3mm, forse 4) taglio era il classico da diamante che si vede stilizzato, su internet ho visto si chiama tipo "old european cut" (spero di averci preso) la cosa che mi ha colpito é che luccicava in una maniera impressionante, aveva cosí tante sfaccettature che ad ogni angolo era un brillare!! e anche al dito vestiva bene, non era cosí piccolo che non lo vedevi nemmeno col binocolo e nemmeno cosí grande da sembrare un pataccone. il pretto era attorno ai 700, ma ha detto che mi fa 600 e qualcosina, che era il limite del mio budget. ad ogni modo mi ha colpito moltissimo, specie il colore non sciatto ma corposo.
mi preoccupa un po´lapietra sporgente, a me, da ignorante, sembrava che girando l´anello la pietra cadesse fuori biggrin.gif, non é una roba da mettere tutti i giorni ma quando lo metti si fa notare...
Grazmel
QUOTE(89stefano89 @ Jul 3 2012, 08:00 AM) *
....non é una roba da mettere tutti i giorni ma quando lo metti si fa notare...

Generalmente l'anello di fidanzamento, vedendo e sentendo anche altre amiche, è un qualcosa che molte vorrebbero mettere sempre o quasi smile.gif
Graziano
GuidoGR
Se la pietra è bella e particolarmente luminosa risalta molto di più con la montatura "sporgente", quella classica per i diamanti, in quanto la pietra è circondata dalla luce che quindi si rifrange nella medesima e viene proiettata in tutte le direzioni.
Per tutti i giorni una montatura che circondi la gemma è più indicata in quanto non si impiglia negli abiti...è più indicata per le pietre colorate opache.
Prova a vedere gli anelli di Pomellato, hanno prezzi in genere molto alti, ma ti puoi fare una buona idea di come possono essere gli anelli "moderni".
Oppure puoi optare per le verette con più pietre di piccole dimensioni che ne abbracciano una parte consistente della circonferenza, in genere più pietre piccole costano molto meno di una grande, e spesso fanno anche più figura wink.gif
89stefano89
QUOTE(Grazmel @ Jul 3 2012, 10:17 AM) *
Generalmente l'anello di fidanzamento, vedendo e sentendo anche altre amiche, è un qualcosa che molte vorrebbero mettere sempre o quasi smile.gif
Graziano

l´ho pensato anche io in un primo momento, poi ho fatto mente locale, a lavoro non puó metterlo (spesso va sui fiumi a fare misurazioni o in qualche centrale o sui cantieri etc) quando facciamo sport lo toglierebbe sicuro, alla fine della fiera lo terrebbe solo nelle "occasioni"
quindi secondo me non é malvagio. ora volevo girare un paio di gioiellerie e siti (che qualche utente mi ha consigliato) ma devo dire che quell´anello mi ha piacevolmente colpito

QUOTE(GuidoGR @ Jul 3 2012, 10:43 AM) *
Se la pietra è bella e particolarmente luminosa risalta molto di più con la montatura "sporgente", quella classica per i diamanti, in quanto la pietra è circondata dalla luce che quindi si rifrange nella medesima e viene proiettata in tutte le direzioni.
Per tutti i giorni una montatura che circondi la gemma è più indicata in quanto non si impiglia negli abiti...è più indicata per le pietre colorate opache.
Prova a vedere gli anelli di Pomellato, hanno prezzi in genere molto alti, ma ti puoi fare una buona idea di come possono essere gli anelli "moderni".
Oppure puoi optare per le verette con più pietre di piccole dimensioni che ne abbracciano una parte consistente della circonferenza, in genere più pietre piccole costano molto meno di una grande, e spesso fanno anche più figura wink.gif

quelle verette me le ha fatte vedere la signora della gioielleria e proprio non mi piacciono, erano anche economicamente vantaggiose a dire il vero ma non dicevano nulla.
hai ragione sulla pietra esposta, questa infatti sotto i faretti della gioielleria era quasi abbagliante, per apprezzarne il colore e le sfaccettature ho dovuto girarmi e andare all´ombra, e anche li ha fatto la sua xxx figura con un azzurro bellissimo...

(fotograficamente parlando mentre la guardavo pensavo "se devo fare una foto per metterla sul forum mi ci vogliono 50m² di diffusori biggrin.gif )
89stefano89
eccomi qua acquisot fatto alla fine con un bono sconto mis ono avvicinato al prezzo dell'online.

ps ma quanto è difficile fotografare gioielli????
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 473.7 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 197.8 KB
gargasecca
Certo...te lo poteva pulire un po' meglio...cmq...l' importante è che tu sia soddisfatto dell' acquisto.
Congratulazioni.
grazie.gif
Simone Cesana
dai hai fatto un ottimo acquisto secondo me!!

certo è che potevi fotografarlo meglio! biggrin.gif biggrin.gif
89stefano89
QUOTE(gargasecca @ Jul 6 2012, 04:02 PM) *
Certo...te lo poteva pulire un po' meglio...cmq...l' importante è che tu sia soddisfatto dell' acquisto.
Congratulazioni.

per lo sporco colpa mia, sto costruendo il fodero e lo ho un po´come dire.. .impiastricciato biggrin.gif gia ripulito!
purtroppo per questioni di tempo e praticita ho ripiegato sul gioielliere wink.gif

QUOTE(Simone Cesana @ Jul 6 2012, 04:05 PM) *
certo è che potevi fotografarlo meglio!

lo so. ci ho provato ho fatto 40 scatti ma xxx miseria mai uno che mi fosse a fuoco!! ho usato un vechio 35-70 invertito, nessun automatismo. come illuminazione faretto da montagna biggrin.gif peró avvicinandomi troppo non capivo piú cosa stavo focheggiando (il rapporto di riproduzione arriva circa 1a1 ad occhio) e soprattutto la pdc era cosí minima che impazzivo.
mentre allontanandomi la situazione migliorava ma ho faticato molto cmq per via della poca luce e dei riflessi! un disastro
nonnoGG
Ora che ho visto il gioiello, posso assicurarti che hai fatto un buon ottimo acquisto.

L'anello, del tipo che è sempre piaciuto anche alla mia morosa (da 50 anni...), è su montatura cosiddetta da "mostra", vale a dire di quelle utilizzati dai grossisti/rappresentanti di pietre per lasciarla in deposito in negozio al fine di mostrare le pietre da ogni lato per vierificarne purezza ed eventuali difetti.

Le donne li adorano, perché possono utilizzarli in seguito per farseli trasformare a piacimento e l'orafo recupera facilmente l'oro bianco, dunque senza perdite eccessive.

La mia morosa, nell'imminente 50° di matrimonio, s'è fatto trasformare il suo ingombrante rubino più 9 annessi (regalo al 25°) in due anelli stupendi, con qualche pietruzza avanzata ha impreziosito un braccialetto in stile.

Adoro le donne che giocano con i gioielli, un po' meno quando li comprano... smile.gif

Complimenti e auguri!

Luigi

PS: per la pulizia uno spazzolino da denti (nuovo e asciutto), lavato dopo ogni "applicazione". L'oro bianco è rivestito di uno straterello di rodio, meglio non usare abrasivi: al limite il "mio" pannetto...
89stefano89
QUOTE(nonnoGG @ Jul 9 2012, 09:14 AM) *
Ora che ho visto il gioiello, posso assicurarti che hai fatto un buon ottimo acquisto.

L'anello, del tipo che è sempre piaciuto anche alla mia morosa (da 50 anni...), è su montatura cosiddetta da "mostra", vale a dire di quelle utilizzati dai grossisti/rappresentanti di pietre per lasciarla in deposito in negozio al fine di mostrare le pietre da ogni lato per vierificarne purezza ed eventuali difetti.

Le donne li adorano, perché possono utilizzarli in seguito per farseli trasformare a piacimento e l'orafo recupera facilmente l'oro bianco, dunque senza perdite eccessive.

La mia morosa, nell'imminente 50° di matrimonio, s'è fatto trasformare il suo ingombrante rubino più 9 annessi (regalo al 25°) in due anelli stupendi, con qualche pietruzza avanzata ha impreziosito un braccialetto in stile.

Adoro le donne che giocano con i gioielli, un po' meno quando li comprano... smile.gif

Complimenti e auguri!

Luigi

PS: per la pulizia uno spazzolino da denti (nuovo e asciutto), lavato dopo ogni "applicazione". L'oro bianco è rivestito di uno straterello di rodio, meglio non usare abrasivi: al limite il "mio" pannetto...

grazie capo! apprezzo il sostegno biggrin.gif
posso chiedervi anche un consiglio su come fotografare in questi casi?

(ps, non ricordo se ti avevo avvertito che l´80-200 é tornato alla vecchia gloria biggrin.gif )
simone_chiari
amico mio ottimo acquisto ora se hai "fegato" falle lo scherzo con la scatola nikon :-)
ciao
Simone
nonnoGG
QUOTE(89stefano89 @ Jul 9 2012, 10:03 AM) *
grazie capo! apprezzo il sostegno biggrin.gif
posso chiedervi anche un consiglio su come fotografare in questi casi?

(ps, non ricordo se ti avevo avvertito che l´80-200 é tornato alla vecchia gloria biggrin.gif )

Sfondo nero, pareti nere, burka nero, luci nere... e tanta pazienza. wink.gif

Stoffa opaca facile da trovare il pannolenci, quello per fare le bamboline di pezza.

Luce: una piletta a mano con leggero diffusore a cono di carta: tra geo&geo ci capiamo al volo!

Diversamente, per tentare solo col bianco, si crea un cilindro con carta A3, anello e sfondo dentro, stanza al buio, lucetta (o flashino distaccato) diretto verso il cilindro: guarda e stupisci...

La foto, con annessa fattura/ricevuta è indispensabile per eventuali assicurazioni, anche se la mia morosa se l'è "legato al dito" per almeno una decina d'anni, poi l'ha sempre usato come arma impropria... tongue.gif

PS: la mia morosa è uno scorpione e lo scherzo glielo feci amuddando l'anello all'interno del nuovo carburatore che avevo acquistato per la sua 500... s'è calmata dopo qualche ora di implorazioni. Fortuna che conosceva l'anello, ma questa è un'altra storia... tongue.gif
89stefano89
QUOTE(nonnoGG @ Jul 9 2012, 10:30 AM) *
Sfondo nero, pareti nere, burka nero, luci nere... e tanta pazienza. wink.gif

Stoffa opaca facile da trovare il pannolenci, quello per fare le bamboline di pezza.

Luce: una piletta a mano con leggero diffusore a cono di carta: tra geo&geo ci capiamo al volo!

Diversamente, per tentare solo col bianco, si crea un cilindro con carta A3, anello e sfondo dentro, stanza al buio, lucetta (o flashino distaccato) diretto verso il cilindro: guarda e stupisci...

La foto, con annessa fattura/ricevuta è indispensabile per eventuali assicurazioni, anche se la mia morosa se l'è "legato al dito" per almeno una decina d'anni, poi l'ha sempre usato come arma impropria... tongue.gif

PS: la mia morosa è uno scorpione e lo scherzo glielo feci amuddando l'anello all'interno del nuovo carburatore che avevo acquistato per la sua 500... s'è calmata dopo qualche ora di implorazioni. Fortuna che conosceva l'anello, ma questa è un'altra storia... tongue.gif

grazie del link! devo provare, ma il problema maggiore per me é stato il focheggiare, con un grande rapporto di riproduzione non capivo cosa era a fuoco e cosa no...
lei é tornata dalle ferie quindi rimando tutto a data da destinarsi biggrin.gif
nonnoGG
QUOTE(89stefano89 @ Jul 9 2012, 10:51 AM) *
grazie del link! devo provare, ma il problema maggiore per me é stato il focheggiare, con un grande rapporto di riproduzione non capivo cosa era a fuoco e cosa no...
lei é tornata dalle ferie quindi rimando tutto a data da destinarsi biggrin.gif

La focale giusta è sui 35mm non invertiti, diaframma chiuso anche al massimo, uno o due tubi di prolunga, ovvero la posizione macro, che sul DX dovrebbe consentire un buon rapporto: poi vai di crop e C6!

Un 28-105/3.5-4.5 AFD macro sarebbe l'ideale... wink.gif

Il cannone è tornato dal vecchio proprietario o l'hai sistemato?

89stefano89
QUOTE(nonnoGG @ Jul 9 2012, 02:25 PM) *
La focale giusta è sui 35mm non invertiti, diaframma chiuso anche al massimo, uno o due tubi di prolunga, ovvero la posizione macro, che sul DX dovrebbe consentire un buon rapporto: poi vai di crop e C6!

Un 28-105/3.5-4.5 AFD macro sarebbe l'ideale... wink.gif

Il cannone è tornato dal vecchio proprietario o l'hai sistemato?

quando inverto non riesco mai a regolarmi perché il rr é notevole specie a 35mm ma devo stare cosí vicino e ho una pdc cosí ridotta che spesso quando viene una foto buona credo sia per c....

si l´ho sistemato!! volevo mandare una mail di ringraziamenti ma purtroppo mi sono dimenticato -.-! praticamente ho smontato e rimontato le lamelle del diaframma, regolato quella famosa vite che ne determina la massima apertura e ora il problema c´é ma mooolto meno evidente, praticamente a f2,8 mi sovrespone di un 0,3 mentre alle altre focali rimane stabile. ora non chiedermi quale fosse il realte problema l´importante é funzioni!
unica pecca é che sovresposizioni a parte la lente é davvero "logora" quindi non é tra i miei preferiti. me lo tengo buono per qualch evolta a teatro o qualche recita
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.