Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Valejola
Buongiorno a tutti, apro questa discussione perch� ho un piccolo problemino col pc.
In parole povere al mio vecchio acer ho fatto fare un piccolo salto in avanti (che forse tanto in avanti non �) passando da win xp a win7.
Ora, il sw gira benissimo e con grande stupore ho notato pure un netto miglioramento nell'utilizzo di VievNx...per� c'� un problema!
Ormai vedo tutto con una risoluzione strana, come se fosse un p� tutto schiacciato!
Icone, scritte, foto, video...tutto un p� schiacciato!
Anzi, le scritte le vedo persino un p� slavate e non nette come prima.
Ormai ci ho fatto l'abitudine, quindi sarei anche andato avanti cos� fino al prossimo acquisto del pc, ma ora ho notato pure che se vedo dei video a 720p me li f� andare tutti a scatti e pure le visualizzazioni delle foto con media player sono diventate un dramma!
Non penso che sia questione di hw perch� con xp andava tutto liscio...i driver sono aggiornati e ho pure scaricato dei codec aggiornati senza risultati.
Secondo me questa "rielaborazione" o "adattamento" di risoluzione mi porta a questa perdita di prestazioni.
Ho anche provato a smanettare nel pannello di controllo ma niente!
Dite che devo ritornare a xp o magari c'� qualche altra soluzione?
Vi � gi� successo una cosa simile?

p.s.: il mio monitor � un 4:3
marco.quarello
E' capitato anche a me ed e' sicuramente un problema di driver (magari il portatile e' un po' vecchiotto), i driver aggiornati non sempre funzionano sul vecchio hardware (dovresti vedere se vengono menzionate sul sito del produttore delle incompatibilita' con quella determinata serie (suppongo che la scheda video sia integrata sulla scheda madre), tieni anche presente che win 7 e' decisamente piu' esigente di xp cheche ne dica la microsoft...quindi i video a scatti ci possono anche stare........ tongue.gif io ho risolto cmq reistallando xp
riccardobucchino.com
se hai un monitor crt molto probabilmente il problema � dovuto alla funzione clear type (che � per gli LCD), su 7 puoi effettuare la calibrazione della funzione clear type ma il mio consiglio � disattivala (se si pu�... non ho mai provato). Se hai il monitor CRT il mio consiglio per� va oltre e dice: portalo in un'area ecologica e compra un LCD, i tuoi occhi ringrazieranno!

Se non hai un monitor CRT imposta la massima risoluzione del tuo pannello che a stima sar� 1024x768 o 1600x1200 (formati 4:3) o 1280x1024 (formato 5:4) se la risoluzione � gi� impostata con la massima (ossia la nativa del pannello) spiega meglio il problema perch� non l'ho capito!
Valejola
Sinceramente non ho nemmeno idea di che tipo di monitor sia...il portatile � un Acer Aspire 1650 con ben 7 anni, o addirittura 8, sul groppone e visto che tutto sommato gira ancora bene non mi sono ancora deciso a cambiarlo.
Riguardo il problema, quello delle proporzioni, non saprei come spiegarlo meglio...vedo semplicemente tutto come se fosse lievemente adattato al 16:9!
Il fatto � che visivamente parlando questo adattamento non mi f� perdere niente: il desktop � completo, le pagine web pure, i programmi stessa cosa!
Cio�, non � semplicemente adattato o schermo perch� altrimenti, come succede con le tv, vedrei bandelle nere sopra e sotto...qu� c'� tutto, ma semplicemente pi� compresso a modi 16:9.
La risoluzione � la massima che consente la scheda video e se la diminuisco peggiora tutto perch� perdo parti di immagini.
Boh forse devo proprio tornare a xp...cosa che comunque mi scoccierebbe visto che VievNx gira veramente MOLTO pi� veloce con win7!!!!
Antonio Canetti
hai provato andare sul desktop di partenza cliccare col tasto destro e andare su "risoluzione dello schermo" e regolarlo di conseguenza?

Antonio
mr-fuso
Cercando su google il modello del tuo pc ho notato:

1) RAM 256 o 512 M:, winodws 7 ne richiede almeno 1 GB
2) Schermo con risoluzione 1024x768 (quello da 15"), � questa quella impostata?

Per risolvere mi sa che ti tocca aumentare la ram (e vedrai che tutto sar� pi� veloce) o tornare a xp....
Valejola
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 30 2012, 10:06 AM) *
hai provato andare sul desktop di partenza cliccare col tasto destro e andare su "risoluzione dello schermo" e regolarlo di conseguenza?
Antonio

Si, le opzioni sono 2: o 1024x768 o 800x600.
Con la prima vedo "bene" ma appunto schiacciato, con la seconda tutto ingrandito e perdo parte delle immagini.

QUOTE(mr-fuso @ Jun 30 2012, 11:20 AM) *
Cercando su google il modello del tuo pc ho notato:

1) RAM 256 o 512 M:, winodws 7 ne richiede almeno 1 GB
2) Schermo con risoluzione 1024x768 (quello da 15"), � questa quella impostata?

Per risolvere mi sa che ti tocca aumentare la ram (e vedrai che tutto sar� pi� veloce) o tornare a xp....

Ho dimenticato di aggiungere che la ram l'ho aumentata tempo f�, ora ho 4Gb...
Boh forse � proprio un problema di s.o., ma se era risolvibile con qualche accrocchio era meglio perch� � molto pi� veloce win7.
Ho dei dubbi sui driver perch� il sito ufficiale ne d� solo per xp o per vista (io non s� quali ho installati perch� ha fatto tutto da solo durante l'installazione), ma in pannello di controllo mi dice comunque che sono aggiornati.
Forse � proprio questione che il pc � talmente vecchio che non digerisce win7.
D'atro canto nessuno si poteva immaginare che un pc mediocre come questo potesse durare cos� tanto. smile.gif
riccardobucchino.com
ok, mi ero perso il fatto che � un portatile quindi di certo non � un monitor CRT.

Se come dicono la risoluzione nativa � 1024x768 allora devi impostare proprio quella pena una perdita drastica di qualit�.
Essendo un LCD e usando Windows 7 puoi calibrare il clear type, per farlo vai sul desktop clicca con il destro => personalizza e poi in quella scheda che si apre in basso a sinistra c'� "schermo" clicchi, ti compare un'altra cosa, li in "alto" a sinistra trovi "Clear type" cliccalo, attivalo se non � attivato e segui la procedura di calibrazione, con questa procedura migliori sensibilmente la qualit� dei testi.
Se l'immagine invece � schiacciata non ci credo, � impossibile non � una televisione � un pc e le proporzioni non vengono mai alterate (a meno di scegliere risoluzioni 4:3 su pannelli 16:9 o viceversa). Al massimo prova a cambiare i driver video.
atostra
fai l'upgrade definitivo, passa a linux!
bergat@tiscali.it
Buongiorno a tutti, apro questa discussione perch� ho un piccolo problemino col pc.
In parole povere al mio vecchio acer ho fatto fare un piccolo salto in avanti (che forse tanto in avanti non �) passando da win xp a win7.
Ora, il sw gira benissimo e con grande stupore ho notato pure un netto miglioramento nell'utilizzo di VievNx...per� c'� un problema!
Ormai vedo tutto con una risoluzione strana, come se fosse un p� tutto schiacciato!
Icone, scritte, foto, video...tutto un p� schiacciato!
Anzi, le scritte le vedo persino un p� slavate e non nette come prima.
Ormai ci ho fatto l'abitudine, quindi sarei anche andato avanti cos� fino al prossimo acquisto del pc, ma ora ho notato pure che se vedo dei video a 720p me li f� andare tutti a scatti e pure le visualizzazioni delle foto con media player sono diventate un dramma!
Non penso che sia questione di hw perch� con xp andava tutto liscio...i driver sono aggiornati e ho pure scaricato dei codec aggiornati senza risultati.
Secondo me questa "rielaborazione" o "adattamento" di risoluzione mi porta a questa perdita di prestazioni.
Ho anche provato a smanettare nel pannello di controllo ma niente!
Dite che devo ritornare a xp o magari c'� qualche altra soluzione?
Vi � gi� successo una cosa simile?

p.s.: il mio monitor � un 4:3

Il problema � che tu hai instalato window 7 avendo sul tuo Xp. Ma prima di fare questo, hai visto se la cosa era fattibile? ovvero se il produttore di Hardware aveva anche i driver per ambiente windows7? Talvolta anche dei pc che funzionano con vista, hanno un hardware che non supporta il windows 7.

Se poi questo l'hai fatto ed era fattibile, ti consiglio di rivolgerti all'assistenza on line del produttore di Hw e chiedere spiegazioni.
riccardobucchino.com
QUOTE(atostra @ Jun 30 2012, 04:16 PM) *
fai l'upgrade definitivo, passa a linux!

Linux va bene se ti trova lui i driver se succede com'era successo a me che non trovava il driver video allora meglio lasciar perdere perch� se devi mettere manualmente una cosa o sei laureato in informatica e conosci tutti gli script di linux oppure conviene formattare e tornare a windows! Linux � inadatto all'ambiente domestico, � perfetto invece per i server!

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 30 2012, 04:27 PM) *
Il problema � che tu hai instalato window 7 avendo sul tuo Xp. Ma prima di fare questo, hai visto se la cosa era fattibile? ovvero se il produttore di Hardware aveva anche i driver per ambiente windows7? Talvolta anche dei pc che funzionano con vista, hanno un hardware che non supporta il windows 7.

Se poi questo l'hai fatto ed era fattibile, ti consiglio di rivolgerti all'assistenza on line del produttore di Hw e chiedere spiegazioni.

Se un pc gira con vista gira anche con 7 e va meglio, i driver per vista e 7 (a patto che siano entrambi a 32 o entrambi a 64 bit) sono gli stessi identici quindi non ci sono problemi.
Non serve che il produttore fornisca i driver perch� nella stragrande maggioranza dei casi mettendo 7 windows trova automaticamente tutti i driver da solo su internet! il modo migliore per sapere se una cosa funziona � provare!
Valejola
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 30 2012, 02:32 PM) *
ok, mi ero perso il fatto che � un portatile quindi di certo non � un monitor CRT.

Se come dicono la risoluzione nativa � 1024x768 allora devi impostare proprio quella pena una perdita drastica di qualit�.
Essendo un LCD e usando Windows 7 puoi calibrare il clear type, per farlo vai sul desktop clicca con il destro => personalizza e poi in quella scheda che si apre in basso a sinistra c'� "schermo" clicchi, ti compare un'altra cosa, li in "alto" a sinistra trovi "Clear type" cliccalo, attivalo se non � attivato e segui la procedura di calibrazione, con questa procedura migliori sensibilmente la qualit� dei testi.
Se l'immagine invece � schiacciata non ci credo, � impossibile non � una televisione � un pc e le proporzioni non vengono mai alterate (a meno di scegliere risoluzioni 4:3 su pannelli 16:9 o viceversa). Al massimo prova a cambiare i driver video.

Con clear type ci ho gi� smanettato e ho solo migliorato parzialmente il problema delle scritte.
Ma quello � il meno, ora mi sono abituato.
Quello che pi� mi d� fastidio � sto schiacciamento dell'immagine (che ti assicuro esserci perch� ho confrontato col portatile della morosa) e i video che se visti a 720p vanno a scatti!
Mi sto convincendo sempre pi� che sia tutta colpa dei driver!
Magari ora provo a mettere manualmente quelli x vista perch� non s� quali si siano stati installati dal s.o.
d.mino
Io ho due portatili, uno piu' vecchio , del 2005, a 1280x800
l'altro piu' recente a 1366x768.

Anche se la scheda grafica supporta risoluzioni migliori, nel primo devo usare 1280x800 altrimenti sgrana tutto.
Hai provato tutte le risoluzioni che ti suggerische il s.o. ?

Mino
Valejola
QUOTE(d.mino @ Jul 1 2012, 11:40 AM) *
Io ho due portatili, uno piu' vecchio , del 2005, a 1280x800
l'altro piu' recente a 1366x768.

Anche se la scheda grafica supporta risoluzioni migliori, nel primo devo usare 1280x800 altrimenti sgrana tutto.
Hai provato tutte le risoluzioni che ti suggerische il s.o. ?

Mino

Me ne suggerisce 2 ma appunto la minore mi porta a tagli consistenti dell'immagine (qualsiasi cosa venga riprodotta, � tagliata) mentre la risoluzione massima appunto la vedo un p� schiacciata.
E' come se tutto venga rielaborato ed adattato male, e questo forse spiega perch� i video oltre i 480p me li f� vedere a scatti o al rallentatore.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.