Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
arvensis
Salve a tutti, sono un neofita e volevo sapere le casistiche in cui è utile usare il paraluce applicato all'obiettivo.
Qual'è il vantaggio? Perchè viene usato? In quali situazioni?
Grazie a tutti
maurizio angelin
QUOTE(arvensis @ Jun 29 2012, 12:50 PM) *
Salve a tutti, sono un neofita e volevo sapere le casistiche in cui è utile usare il paraluce applicato all'obiettivo.
Grazie a tutti

Sempre montato indipendentemente dall'incidenza dei raggi solari.
E' una protezione per la lente frontale (e anche per l'intera ottica) da preferire, a mio avviso, a ogni filtro.
Ciao

Maurizio
Giorgio Baruffi
il paraluce va utilizzato SEMPRE!

Non vi sono controindicazioni, nessuna (tranne forse qualche volta con l'utilizzo del flash integrato sulle macchine perchè potrebbe vignettare un pò), vi sono solo vantaggi: non permette alla luce di colpire in maniera "angolata" la lente frontale dell'obiettivo e questo ti preserva moltissimo il microcontrasto, non pernmette a luci parassite di entrare nell'inquadratura abbassandoti la qualità dello scatto, non permette alla lente frontale di prendere colpi mentre hai la macchina a tracolla ecc. ecc.

Ai miei allievi lo faccio incollare con l'attack!! laugh.gif
Cesare44
anche secondo me va sempre montato, salvo nei casi in cui utilizzi il flash pop up presente sulle reflex, altrimenti ti ritroveresti con un mezzaluna scura sul lato lungo in basso.

ciao
arvensis
Grazie mille a tutti per i vostri suggerimenti.
Enrico_Luzi
anche io sono per il paraluce fisso sull'obiettivo in qualsiasi condizione di luce. i filtri meglio usarli in condizioni particolari come sabbia o schizzi d'acqua
riccardobucchino.com
QUOTE(Enrico Luzi @ Jun 29 2012, 01:52 PM) *
anche io sono per il paraluce fisso sull'obiettivo in qualsiasi condizione di luce. i filtri meglio usarli in condizioni particolari come sabbia o schizzi d'acqua

Paraluce sempre e comunque, con l'80-200 af uso il paraluce ANCHE con il poalrizzatore, essendo un paraluce a vite si può fare!
I filtri li uso quando c'è rischio di pietre volanti che sono un rischio ben diverso dagli innocui schizzi d'acqua!
Paolo66
Il paraluce fà parte dello schema con cui è stato progettato l'obiettivo, dovrebbe essere sempre in dotazione.

valentiemilio
Grazie a tutti

Ciao,
ti premetto che il paraluce lo uso sempre pero da quello che ho sentito durante un corso di fotografia che ho frequentato di diro che il paraluce ha 2 funzioni principali:

- evitare il flare e di conseguenza ottenere colori più ricchi e contrastati
- proteggere l'obiettivo da pioggia neve e vento ed evita che venga accidentalmente toccata la lente frontale
Max2012
Io l'ho sempre tenuto montato, da sempre su tutti i nikkor che ho posseduto.
Quoto Giorgio Baruffi, molto pericoloso portare la camera a tracolla, soprattutto in posti affollati, il paraluce mi da garanzie su eventuali colpi.
Su tutti i miei obiettivi avuti, ho sempre montato filtri UV, da poco sono passato a FX, non l'ho preso (e non so se lo farò). In ogni caso se prenderò un UV dovrà essere di qualità, quindi per il momento, ho altre priorità, nonchè finanze in ribasso dopo l'acquisto...

...e poi a me piacciono gli obiettivi con il paraluce montato...fa molto PRO! biggrin.gif
CVCPhoto
Paraluce sempre montato, anche nella borsa se c'è sufficiente spazio... senza se e senza ma. L'unico caso dove è consigliabile toglierlo è quando si utilizza il filtro polarizzatore, ma solo per praticità.
hroby7
Sempre montato

L'unico che talvolta utilizzo senza è il 105 (in macro.....ovviamente)

Troppo vicino alla preda unsure.gif

Ciao
Roberto
arvensis
Perfetto! Grazie a tutti degli interventi, ora mi è tutto più chiaro e inizierò ad applicare sempre il paraluce.
Buone foto a tutti!
mino magnifico
Grazie a tutti

Sono d'accordo con chi sostiene la obbligatorietà del paraluce montato sempre per i motivi già riferiti da altri utenti.
Il motivo più importante a mio parere è la protezione da luci...non desiderate.

Insomma buon ...paraluce.

Ciao.
nikonrossoblu
pes084k1
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jun 29 2012, 12:57 PM) *
il paraluce va utilizzato SEMPRE!

Non vi sono controindicazioni, nessuna (tranne forse qualche volta con l'utilizzo del flash integrato sulle macchine perchè potrebbe vignettare un pò), vi sono solo vantaggi: non permette alla luce di colpire in maniera "angolata" la lente frontale dell'obiettivo e questo ti preserva moltissimo il microcontrasto, non pernmette a luci parassite di entrare nell'inquadratura abbassandoti la qualità dello scatto, non permette alla lente frontale di prendere colpi mentre hai la macchina a tracolla ecc. ecc.

Ai miei allievi lo faccio incollare con l'attack!! laugh.gif

Preserva il macrocontrasto (bassissime frequenze), non il microcontrasto... In ogni caso va usato sempre, ove possibile.

A presto telefono.gif

Elio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.