Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
arvensis
Salve a tutti, sono un neofita e volevo sapere le casistiche in cui è utile usare il paraluce applicato all'obiettivo.
Qual'è il vantaggio? Perchè viene usato? In quali situazioni?
Grazie a tutti
maurizio angelin
QUOTE(arvensis @ Jun 29 2012, 12:50 PM) *
Salve a tutti, sono un neofita e volevo sapere le casistiche in cui è utile usare il paraluce applicato all'obiettivo.
Grazie a tutti

Sempre montato indipendentemente dall'incidenza dei raggi solari.
E' una protezione per la lente frontale (e anche per l'intera ottica) da preferire, a mio avviso, a ogni filtro.
Ciao

Maurizio
Giorgio Baruffi
il paraluce va utilizzato SEMPRE!

Non vi sono controindicazioni, nessuna (tranne forse qualche volta con l'utilizzo del flash integrato sulle macchine perchè potrebbe vignettare un pò), vi sono solo vantaggi: non permette alla luce di colpire in maniera "angolata" la lente frontale dell'obiettivo e questo ti preserva moltissimo il microcontrasto, non pernmette a luci parassite di entrare nell'inquadratura abbassandoti la qualità dello scatto, non permette alla lente frontale di prendere colpi mentre hai la macchina a tracolla ecc. ecc.

Ai miei allievi lo faccio incollare con l'attack!! laugh.gif
Cesare44
anche secondo me va sempre montato, salvo nei casi in cui utilizzi il flash pop up presente sulle reflex, altrimenti ti ritroveresti con un mezzaluna scura sul lato lungo in basso.

ciao
arvensis
Grazie mille a tutti per i vostri suggerimenti.
Enrico_Luzi
anche io sono per il paraluce fisso sull'obiettivo in qualsiasi condizione di luce. i filtri meglio usarli in condizioni particolari come sabbia o schizzi d'acqua
riccardobucchino.com
QUOTE(Enrico Luzi @ Jun 29 2012, 01:52 PM) *