Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
danielegambino
ha da qualche giorno che ho delle perplessità sull'uso del live wiev per la riproduzione di video, mi spiego meglio, sto girando una serie di video e l'altro giorno dupo un pomeriggio di girare più di una volta mi è comparso il messaggio che mi diceva che la macchina si era surriscaldata e mi dovevo fermare... questo messaggio è comparso un tre volte anche perchè dopo la prima volta sono stato attento a fermarmi ogni dieci minuti, ma la mia paura è che tutti questi video potrebbero rovinare il sensore o lo specchio, che questo rischio? vi ringrazio in precedenza wink.gif
mko61

Lo specchio non credo, ma di un deterioramento del sensore puoi stare certo.

i semiconduttori infatti tendono a subìre modifiche alla struttura cristallina, amplificate dalle alte temperature, insieme a fenomeni di altro genere (es. elettromigrazione) che possono metterli fuori uso. Caso tipico sono i processori per PC "tirati" tramite overclock, che surriscaldati muoiono precocemente rispetto a quelli usati normalmente.

Ovviamente questo non significa che domani la tua macchina esploderà. Devi però mettere in conto quantomeno una maggiore probabilità di sviluppo di hot/dead pixel.

Enrico_Luzi
è per questo che secondo me le macchine fotografiche devo fare solo le foto.
i sensore è progettato per fare foto ed il video è un plus.
per quello ci sono le videocamere che hanno sensori progettati apposta per quello
satifal
QUOTE(Enrico Luzi @ Jun 28 2012, 02:54 PM) *
è per questo che secondo me le macchine fotografiche devo fare solo le foto.
i sensore è progettato per fare foto ed il video è un plus.
per quello ci sono le videocamere che hanno sensori progettati apposta per quello

Come non concordare.
danielegambino
Grazie mille era di questo che mi preoccupavo ora cercherò di fare video il più brevemente e raramente possibile wink.gif
mariano1985
Secondo me ti preoccupi troppo: se c'è la funzione video, non vedo perchè bisogna aver paura ad utilizzarla!
La nikon non metterebbe tale funzione se questa comportasse un degrado precoce dei sensori, anche perchè sarebbero tutte macchine che dovrebbero riparare in garanzia, se il danno avviene nei 4 anni nital (o nei 2 garanzia europa).

C'è anche la specifica funzione che, in caso di innalzamento delle temperature, ti impedisce di fare i video. Di sicuro il limite impostato non è vicino alla soglia di rottura, altrimenti sarebbe inutile tongue.gif

Quindi dal mio punto di vista puoi usarla anche per i video (considera che spesso per mini-serie e cortometraggi vengono impiegate proprio le reflex per il loro costo relativamente contenuto rispetto ad una cinepresa PRO, garantendo comunque un'ottima qualità). Se poi la utilizzi più per video che per foto, allora farei il pensierino ad un videocamera vera e propria smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.