Magus45
Jun 28 2012, 10:07 AM
Non so se sia le sezione adatta, eventualmente qualche mod sposterà.
Tra un paio di settimane sarò ad un matrimonio di amici.
Mi è stato chiesto, insieme ad un'altra persona, di occuparmi delle foto. Preciso che non ci sarà nessun fotografo "ufficiale" e che le foto saranno semplicemente come ricordo del momento, in quanto gli sposi non hanno interesse ad avere album o altro.
Questo mi solleva leggermente dal senso di responsabilità, ma vorrei comunque fare un lavoro discreto e provare a far felici queste persone.
Venendo alle questioni tecniche, vorrei consigli sul modus operandi del perfetto matrimonialista MrGreen
La cerimonia si svolgerà in municipio ed il pranzo all'aperto.
Per la prima fase pensavo di utilizzare il modo A con ISO Auto per evitare foto mosse. Che tempi di sicurezza potrei tenere?
Ci sono particolari accortezze cui badare in questo genere di fotografia?
Utilizzerò prevalentemente una D700 con 24-70
eutelsat
Jun 28 2012, 02:16 PM
Guarda l'allegato in pdf, potrebbe tornarti utile

Gianni
ZioFrenk
Jun 29 2012, 01:02 PM
Mi sento il dovere di risponderti perchè anch'io come te sono stato incastrato a far foto in cerimonie non avendo la minima esperienza. Quello che ti posso consigliare è di far tutto con lo zoom, nn hai tempo di cambiare ottica e la cosa ti renderà ancora più nervoso facendoti perdere momenti e sbagliare quelli colti. Personalmente adoro usare il flash, a me piacciono i colori e i toni che restituisce. Sulla mia D90 salendo troppo con gli iso il colore si perde per nn parlare poi della nitidezza. Vai di priorità di diaframmi, sui 4-500 iso e con il flash in TTL in modalità SLOW+REAR che nn altera (o quasi) i tempi di scatto e và liscio come l'olio. Per il resto compensa la potenza quando necessario a seconda della distanza della parete di rimbalzo. In chiesa prova qualche scatto con grandangolo da posizioni anomale, tipo da punti di vista molto bassi (dal pavimento) o molto alti. Vedi nella sezione eventi, e prendi qualche spunto da lì, ci sono foto veramente favolose!!!