Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
alberto.marigonda
Salve, ha tutti ho il mac suddetto con attaccato un monitor esterno di una marca che si chiama Q.Bell (Monitor molto base), e una sonda spyder3pro, volevo sapere, quando calibro il monitor, qual'è più affidabile? perché tra uno e l'altro i colori sono abbastanza sballati anche se calibrati entrambi, di quale mi fido di più?
grazie
Lutz!
QUOTE(alberto.marigonda @ Jun 27 2012, 10:42 PM) *
Salve, ha tutti ho il mac suddetto con attaccato un monitor esterno di una marca che si chiama Q.Bell (Monitor molto base), e una sonda spyder3pro, volevo sapere, quando calibro il monitor, qual'è più affidabile? perché tra uno e l'altro i colori sono abbastanza sballati anche se calibrati entrambi, di quale mi fido di più?
grazie

Se i colori appaiono diversi alla vista hai sbagliato qualcosa nella calibrazione. Sei sicuro di averli calibrati allo stesso punto di bianco?
Clau_S
QUOTE(Lutz! @ Jun 28 2012, 02:07 PM) *
Se i colori appaiono diversi alla vista hai sbagliato qualcosa nella calibrazione.

Possibile, ma non scontato. Pannelli diversi, elettronica diversa, gamut diversi, possibilità di regolazione diverse, qualità diverse = risultati diversi. Se i colorimetri facessero miracoli ci basterebbero due monitor da battaglia. Invece...
Lutz!
QUOTE(Clau_S @ Jun 28 2012, 03:05 PM) *
Possibile, ma non scontato. Pannelli diversi, elettronica diversa, gamut diversi, possibilità di regolazione diverse, qualità diverse = risultati diversi. Se i colorimetri facessero miracoli ci basterebbero due monitor da battaglia. Invece...

NO. La gestione del colore serve PROPRIO per esser INDIPENDENTI dalla periferica, e per far si che se il colore e' nel gamut della perifica, venga riprodotto correttamente. Se non lo e', venga simulato in modo piu accettabile possibile...

Se no che cosa la avrebbero inventata a fare?

Massimo.Novi
QUOTE(alberto.marigonda @ Jun 27 2012, 10:42 PM) *
... quando calibro il monitor, qual'è più affidabile? perché tra uno e l'altro i colori sono abbastanza sballati anche se calibrati entrambi, di quale mi fido di più?

La calibrazione imposta solo un punto di bianco standard e regola il gamma (curva di contrasto). Non ottimizza i colori, non li rende uguali, non fa magie. Si dice e si ridice ma capisco che il Forum renda l'informazione non coesiva.

Praticamente pensate alla calibrazione come fosse una (specie di) messa a punto del motore (visto che siamo in Italia). Una Skoda messa a punto NON diventa una Audi A4 e il motore NON fa lo stesso rumore.

Tornando al problema specifico, nè il monitor del portatile nè quello esterno sono di gran qualità e magari uno è pure lucido, quindi non è che ci sia gran scelta.

Massimo

Lutz!
QUOTE(manovi @ Jun 28 2012, 04:01 PM) *
La calibrazione imposta solo un punto di bianco standard e regola il gamma (curva di contrasto). Non ottimizza i colori, non li rende uguali, non fa magie. Si dice e si ridice ma capisco che il Forum renda l'informazione non coesiva.

Praticamente pensate alla calibrazione come fosse una (specie di) messa a punto del motore (visto che siamo in Italia). Una Skoda messa a punto NON diventa una Audi A4 e il motore NON fa lo stesso rumore.

Tornando al problema specifico, nè il monitor del portatile nè quello esterno sono di gran qualità e magari uno è pure lucido, quindi non è che ci sia gran scelta.

Massimo

Verissimo, pero se due tachimetri son calibrati su 60km, sia la skoda che la audi quando il takimetro segna 60km/h vorra' dire che le auto fanno 60km/h. Ovvio che la skoda non fara' i 180km/h ma per i colori in comune nei due gamut, non dovrebbero vedersi differenze piu di tanto apprezzabili.
alberto.marigonda
Ok, vi ringrazio tutti, ma la mia domanda era, tra i due schermi calibrati, questi ho, non ne ho altri per ora, qual'è il piu affidabile?
maxiclimb
Probabilmente nessuno dei due.
Scegli quello che ti dà risultati visivamente più equilibrati e basati su di lui.
Clau_S
QUOTE(Lutz! @ Jun 28 2012, 03:16 PM) *
NO. La gestione del colore serve PROPRIO per esser INDIPENDENTI dalla periferica, e per far si che se il colore e' nel gamut della perifica, venga riprodotto correttamente. Se non lo e', venga simulato in modo piu accettabile possibile...

Se no che cosa la avrebbero inventata a fare?

Indipendenti fino a un certo punto. La periferica conta, non è un'entità astratta. Ha le sue caratteristiche. La calibrazione l'hanno inventata per portare il monitor ad uno stato noto per quanto il monitor te lo permette. La bontà del profilo è data dalla bontà dell'hardware. Se l'hardware non è buono tale rimane. Se uno dei due ha un bianco nativo diverso dall'altro e non modificabile (o la cui modifica crei problemi di risposta nei singoli canali) la percezione dei colori sarà diversa. Poi come dici tu se il colore da rappresentare non è nel gamut viene riprodotto nel modo più accettabile, quindi due monitor con gamut diversi possono dare risultati diversi sui colori fuori gamut per uno o per entrambi. Anche l'uniformità del pannello conta. Se non c'è uniformità un singolo colore può essere visualizzato in più modi diversi perfino sullo stesso monitor, figurati in due distinti. E vogliamo parlare delle differenze tra TN, PVA e IPS? Con i primi basta una minima variazione di angolo visivo per vedere colori diversi. La calibrazione non ti cambia le caratteristiche del pannello.
Quindi meglio un monitor calibrato di uno non calibrato, ma non basta calibrare e profilare a far sì che due monitor vicini diano gli stessi risultati.
Clau_S
QUOTE(alberto.marigonda @ Jun 28 2012, 04:33 PM) *
Ok, vi ringrazio tutti, ma la mia domanda era, tra i due schermi calibrati, questi ho, non ne ho altri per ora, qual'è il piu affidabile?

Sono d'accordo con maxiclimb, ma con una manvora impropria, se hai una gestione del colore solida e conosci un laboratorio affidabile che faccia altrettanto, puoi far stampare una foto e vedere occhiometricamente (non in confronto diretto con il monitor) quale dei due ti sembra dare risultati più vicini alla stampa. E' un consiglio da far strappare i capelli (ammesso che li si abbia) ma se sei un hobbysta che non necessita di chissà cosa e non cerca il pelo nell'uovo ti potresti accontentare.
alberto.marigonda
Io lo so che non sono i mezzi migliori ma questi ho e per ora devo tenermeli..%uD83D%uDE22%uD83D%uDE22..vorrei crescere tecnicamente ma non avendo tanta disponibilità economica devo arrangiarmi,e volevo sapere proprio se a paragone tra i due schermi devo affidarmi al Mac o a questo schermo esterno che tra l altro vorrei sostituire un giorno.
Lutz!
QUOTE(alberto.marigonda @ Jun 28 2012, 07:07 PM) *
Io lo so che non sono i mezzi migliori ma questi ho e per ora devo tenermeli..%uD83D%uDE22%uD83D%uDE22..vorrei crescere tecnicamente ma non avendo tanta disponibilità economica devo arrangiarmi,e volevo sapere proprio se a paragone tra i due schermi devo affidarmi al Mac o a questo schermo esterno che tra l altro vorrei sostituire un giorno.

Ma tieniteli stretti. Nessun monitor, anche della stessa marca, avra' mai la stessa risposta, e nessun monitor avra' lo stesso gamut di un altro. BENE. La gestione colore serve proprio a risolvere questo problema, e consentire di produrre risultati altamente accettabili in modo indipendente dalla periferica.

Facciamo l-esempio con l-audio. Sai bene che un impianto Hi Fi con casse di qualita' o una cuffia da studio da 300 euro ha una risposta in frequenza vastissima. Pero- questo non vuol dire che se riproduci lo stesso brano su una cuffia ipod da 5 euro lo senti cosi diverso da non riconoscerlo. Lo sentirai peggio, sicuro, ma in maniera del tutto accettabile.

Ora, con i colori e' la stessa zuppa, ovvero che se hai un rossa da una parte, non ti diventi rosa o viola dall-altra o in stampa.

Se i due monitor son correttamente calibrati fai una prova semplice. Imposta lo sfondo di entrambi i monitor a un grigio a tua scelta. Devono apparire lo stesso grigio. Se uno appare piu rosato o uno piu azzurrato, allora hai sbagliato qualcosa...

alberto.marigonda
Grazie a tutti per i consigli!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.