Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
pesco
Salve,

Come tutti (o almeno molti) spera di poter passare alla nuova D200, cmq c'è una modalità della nuova macchina che mi incuriosisce molto e cioè la modalità BN. Visto che molti di voi la hanno già potrei chiedere se mi fate vedere un file in quella modalità (in raw sarebbe meglio smile.gif )

dema
Non possiedo la D200 ma solo la D1 mad.gif
Ma non capisco perchè scattare già in B/N quando potrai poi a casa sistemare tutto, col PC
ciro207
Non vorrei dire una cavolata, ma il BN è solo un ulteriore "modo colore" della macchina (passatemi il termine). Infatti dall'ultimo Capture è cmq possibile applicare il BN a qualunque NEF con il vantaggio di mantenere l'immagine originale.

Agendo poi sui controlli dei colori andremo ad enfatizzare i canali che più ci interessano.
La resa del Bn di Capture a me non piace, ma qualcuno potrà trovarlo molto rapido e quindi adatto ai proprio usi

Dan
Rugantino
Se ti accotenti di un JPG io uno scato fatto per pura prova posso provare a postarlo!
Ti va bene lo stesso? Si?
Va bene spero di esserti stato utile. wink.gif
Comunque è molto simpatico poter pensare di avere in macchina la pellicola B/N! tongue.gif
Certo: i risultati non sono gli stessi ma vuoi mettere il gusto che si prova?
fabio.giangi
Per il bianco e nero uso la pellicola. cool.gif
dakocliff
QUOTE(fabio.giangi @ Jan 21 2006, 09:06 PM)
Per il bianco e nero  uso la pellicola. cool.gif
*

pure io! Fotocamera.gif Pollice.gif
Rugantino
QUOTE(fabio.giangi @ Jan 21 2006, 08:06 PM)
Per il bianco e nero  uso la pellicola. cool.gif
*

Io invece no! cool.gif
pesco
QUOTE(Rugantino @ Jan 21 2006, 07:21 PM)

Utile e interessante, grazie. Un bel BN.
meialex1
QUOTE(dakocliff @ Jan 21 2006, 08:19 PM)
pure io! Fotocamera.gif  Pollice.gif
*

Io no; col digitale e un pò di lavoro con capture (e photoshop, per alcuni effetti particolari, come la grana....) riesco ad ottenere le stesse foto, poi se voglio un bianco e nero su pellicola uso la normale reflex. Dipende dalla richiesta........... wink.gif
Fabio Capoccia
QUOTE(dakocliff @ Jan 21 2006, 08:19 PM)
pure io! Fotocamera.gif  Pollice.gif
*

Lavoro gli scatti in bn in PP ... e non mi lamento del mio buon risultato! wink.gif
alexgagliardini
QUOTE(Rugantino @ Jan 21 2006, 09:06 PM)
Io invece no! cool.gif
*

sono d'accordo con te, anche se in digitale potrebbe sembrare un controsenso anche a me piace, l'idea di poter impostare la macchina in bianco e nero... Secondo me c'e' differenza tra lo scattare in BN e a colori.
Rugantino
Tra quelli che io chiamo "vezzi" della D200 c'è anche quello di poter effettuare esposizioni multiple.
Anche questa modalità mi piace perchè si può decidere di impostarla direttamente in macchina senza ricorrere a lavori di post produzione.
Non saranno le caratteristiche che la fanno essere una gran bella macchina (ce ne sono ben altre) ma queste piccole, e forse anche banali possibilità, a me piacciono moltissimo. wink.gif
doc
QUOTE(Rugantino @ Jan 21 2006, 07:21 PM)
Se ti accotenti di un JPG io uno scato fatto per pura prova posso provare a postarlo!
Ti va bene lo stesso? Si?
Comunque è molto simpatico poter pensare di avere in macchina la pellicola B/N! tongue.gif
Certo: i risultati non sono gli stessi ma vuoi mettere il gusto che si prova?
*

Caro Rugantino, visto che non ci sono i dati exif allegati, vorrei chiederti come era impostata la d200 per questa foto (esposizione e programma).
Grazie.
doc.
Rugantino
QUOTE(doc @ Jan 22 2006, 11:57 AM)
Caro Rugantino, visto che non ci sono i dati exif allegati, vorrei chiederti come era impostata la d200 per questa foto (esposizione e programma).
Grazie.
doc.
*

La foto è stata scattata con l'obbiettivo 28-70 usando la priorità ai diframmi con un tempo di 1/90 a ISO 100 e alla focale 28mm.
Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.