Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Bluzenit
Ciao a tutti, rieccomi per avere una recensione, se esite, di questa ottica da saldo di fine stagione!

Zenitar fisheye 16mm f2,8 a 150€ !!!!

oviamente senza suepr pretese, è totalmente manuale ma per farci 10 scatti contati con parsimonia, come richiede questo tipo di ottica, credo vada benone!

Cosa ne pensate?

l' alternativa è il fisheye nikkon 16mm f2,8 a non meno però di 650€

Consigli?

Grazie grazie
matteoconti90
QUOTE(Bluzenit @ Jun 25 2012, 01:19 PM) *
Ciao a tutti, rieccomi per avere una recensione, se esite, di questa ottica da saldo di fine stagione!

oviamente senza suepr pretese, è totalmente manuale ma per farci 10 scatti contati con parsimonia, come richiede questo tipo di ottica, credo vada benone!

Cosa ne pensate?

Consigli?

Grazie grazie

per quei pochi scatti contati puoi anche pensare al samyang 8mm dx...usandolo in fx avresti un 12mm e 5mpx sulla tua reflex....ma con quella risoluzione ci scatti tranquillamente un 30x45....come tutte le lenti samyang è conosciuto per la sua qualità ottica....ovviamente costa un po di più dello zenitar
riccardobucchino.com
QUOTE(matteoconti90 @ Jun 25 2012, 01:28 PM) *
per quei pochi scatti contati puoi anche pensare al samyang 8mm dx...usandolo in fx avresti un 12mm e 5mpx sulla tua reflex....ma con quella risoluzione ci scatti tranquillamente un 30x45....come tutte le lenti samyang è conosciuto per la sua qualità ottica....ovviamente costa un po di più dello zenitar

Beh, il buon vecchio Ken ha fatto una recensione a confronto tra 16 zenitar su 5d vs il re dei fish dx ossia il 10.5 nikon su dx e il risultato è che lo zenitar non ha molto da invidiare al nikon e ad alcuni diaframmi (quasi tutti a dire il vero) è migliore. Considerando che il samyang non è al pari del nikon direi che lo zenitr è ottimo inoltre è per il pieno formato e sicuramente come rapporto prezzo-prestazioni non teme confronti con nessuno!
Bluzenit
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 25 2012, 01:53 PM) *
Beh, il buon vecchio Ken ha fatto una recensione a confronto tra 16 zenitar su 5d vs il re dei fish dx ossia il 10.5 nikon su dx e il risultato è che lo zenitar non ha molto da invidiare al nikon e ad alcuni diaframmi (quasi tutti a dire il vero) è migliore. Considerando che il samyang non è al pari del nikon direi che lo zenitr è ottimo inoltre è per il pieno formato e sicuramente come rapporto prezzo-prestazioni non teme confronti con nessuno!

Ci sto facendo un grosso pensierino... le foto sembrano ottime

Grazie mille!
sindrome73
Mia aggancio alla cosa!!! Ma dove comprarlo..... Sul Noto sito di aste non ho trovato nulla in Italia!!
Bluzenit
QUOTE(sindrome73 @ Jun 25 2012, 04:36 PM) *
Mia aggancio alla cosa!!! Ma dove comprarlo..... Sul Noto sito di aste non ho trovato nulla in Italia!!

Meglio all' estero, in italia trovato a non meno di 250€
riccardobucchino.com
QUOTE(Bluzenit @ Jun 25 2012, 03:16 PM) *
Ci sto facendo un grosso pensierino... le foto sembrano ottime

Grazie mille!

ken non è molto attendibile per quel che scrive, però le foto parlan chiaro. Io ho D700, se comprassi un fish sarebbe sicuramente lo zenitar si trova a 140€ se cerchi bene... nuovo ovviamente! Non ho mai e dico mai trovato uno zenitar usato a meno del prezzo del nuovo e usati ne trovi pochi, segno che chi lo compra se lo tiene!
Alan Slade
QUOTE(Bluzenit @ Jun 25 2012, 01:19 PM) *

Cosa ne pensate?

Consigli?

Grazie grazie

Dev'essere per forza un fisheye?
Perchè non invece un ultragrandangolare tipo il Samyang 14mm 2.8?
Costa intorno ai 330, ma è 100 volte più utilizzabile di un fisheye secondo me.
Bluzenit
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 25 2012, 05:08 PM) *
ken non è molto attendibile per quel che scrive, però le foto parlan chiaro. Io ho D700, se comprassi un fish sarebbe sicuramente lo zenitar si trova a 140€ se cerchi bene... nuovo ovviamente! Non ho mai e dico mai trovato uno zenitar usato a meno del prezzo del nuovo e usati ne trovi pochi, segno che chi lo compra se lo tiene!

Comprato... aspettiamo che arrivi, adesso devo decidere per il 20 o il 24mm visto che ho rotto il 24/70....
Grazmel
Vedo che nessuno ha ancora suggerito il bielorusso Peleng:

http://www.peleng8.com/peleng-vs-samyang.html

sul sito c'è anche un confronto con il Samyang....potrebbe essere un'alternativa interessante smile.gif
Graziano

riccardobucchino.com
QUOTE(Bluzenit @ Jun 25 2012, 05:26 PM) *
Comprato... aspettiamo che arrivi, adesso devo decidere per il 20 o il 24mm visto che ho rotto il 24/70....

io ho il 20 af-d e ho avuto il 24 af (identico otticamente all'af-d). il 24 lo usavo poco avendo il 20 ma mi ha sorpreso la nitidezza e lo sfocato, la resa è ottima, il 20 è bello ma va usato con le pinze a 2.8 i bordi non sono un gran che ma è comunque usabilissimo a TA, a f/8 è una lama, distorsioni ne fa ben poche per essere un 20. il 24 come focale si usa forse di più ma io avendo 20 e 35-70 raramente sentivo l'esigenza del 24 (l'avevo preso in bundle assieme altre lenti usate per tirar giù il prezzo... se compri tutto ti fanno gli sconti) poi l'ho prestato, me l'hanno rotto e chi l'ha rotto se l'è dovuto comprare!

QUOTE(Grazmel @ Jun 25 2012, 05:36 PM) *
Vedo che nessuno ha ancora suggerito il bielorusso Peleng:

il peleng è terribile, è un fish circolare di bassa qualità
Max2012
QUOTE(Bluzenit @ Jun 25 2012, 05:26 PM) *

Qualche aggiornamento? Arrivato? Provato?

Fatti vivo smile.gif

Anche stò guardandomi in giro per un eventuale fisheye per la D700, ovviamente senza spendere cifroni, quelli li spenderò in futuro per il 14-24 Nikon
federico777
QUOTE(Alan Slade @ Jun 25 2012, 05:24 PM) *
Dev'essere per forza un fisheye?
Perchè non invece un ultragrandangolare tipo il Samyang 14mm 2.8?
Costa intorno ai 330, ma è 100 volte più utilizzabile di un fisheye secondo me.

Sono due cose totalmente diverse, è come paragonare un 85/1.4 ad un 85PCE... smile.gif

Federico
p.s.: io magari i test del buon Ken (di Barbie) li prenderei cum grano salis messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.