Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
soffritti
Questa foto è venuta casualmente utilizzando una preimpostazione per i "tramonti". Molto complesso gestire la luce
aldosartori
ciao benvenuto, dominante a mio avviso troppo gialla, e mi pecca in nitidezza...
smile.gif
Aldo
eutelsat
Foto non proprio semplici, ma lodevole l'impegno di provarci Pollice.gif

Gianni
Antonio Canetti
i colori ci possono stare, sostantivamente non per colpa tua, farei un bel taglio di...teste, anche se la corografia è quellla, il motivo? le teste nei cerchi (ripeto non per colpa tua) non sono ben cenrate e crea molta confusione, mentre la sola ragazzina nell'impegno artisco da sola sta molto bene.

Antonio
soffritti
QUOTE(aldo73 @ Jun 18 2012, 02:46 PM) *
ciao benvenuto, dominante a mio avviso troppo gialla, e mi pecca in nitidezza...
smile.gif
Aldo

In effetti mi sono accorto ad un certo punto di non avere inserito lo stabilizzatore. Sarà per quello.. forse, non mi ricordo piu quando poi l'ho resinserito. Era la prima volta in assoluto che usavo quello specifico obbiettivo. Per la dominante gialla posso vedere di correggerla a posteriori ma le luci in teatro cambiano repentinamente sia di intensità che di colore. Per questo ho appunto detto che mi è venuta così per caso. Comunque grazie
aldosartori
no scusami tu mi pare che di oggi non neazzecco una sulle dominanti smile.gif
eutelsat
Sono gli alti iso e la lente poco prestazionale a degradare la foto. C'è un intervento del rumore che in pratica va ad erodere i dettagli ...sono foto tutt'altro che semplici se aggiungi che sono soggetti in movimento smile.gif

Questa ALdo in parte hai visto bene per la dominante tongue.gif

Gianni
Crisbisc
Considerando la situazione per me e' buona
anche io toglierei le teste, parere personale

Cristian
soffritti
QUOTE(eutelsat @ Jun 18 2012, 09:10 PM) *
Sono gli alti iso e la lente poco prestazionale a degradare la foto. C'è un intervento del rumore che in pratica va ad erodere i dettagli ...sono foto tutt'altro che semplici se aggiungi che sono soggetti in movimento smile.gif
Questa ALdo in parte hai visto bene per la dominante tongue.gif
Gianni

Grazie per le osservazioni. Ho il timore che il risultato sia sgranato a causa della gravissima dimenticanza di inserire lo stabilizzatore e con un 70/200 pesantissimo, riesce difficile star fermi. Gli iso me li ha dati in automatico ma anche li penso che la messa a fuoco vada in confusione a causa del reperntino cambio di luci, sia di colore che di intensità.

La prossima volta provo tutto in manuale. Era la mia prima sessione in situazioni del genere. Se hai dei suggerimenti, sono piu che ben accetti. Anzi

QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 18 2012, 03:21 PM) *
i colori ci possono stare, sostantivamente non per colpa tua, farei un bel taglio di...teste, anche se la corografia è quellla, il motivo? le teste nei cerchi (ripeto non per colpa tua) non sono ben cenrate e crea molta confusione, mentre la sola ragazzina nell'impegno artisco da sola sta molto bene.
Antonio

Ho provato a tagliare le teste e pare che la foto peggiori ulteriormente. Così a sensazione si perde la sensazione della sospensione a mezz'aria. Però, grazie mille per il suggerimento.
eutelsat
Lo stabilizzatore può far peggio, dipende che tempo hai usato e la focale...

Potresti inserire il nef ( lo alleghi con uno zip ) per provae a vedere quanto è recuperabile?
Sempre che non ti crei problemi Pollice.gif

Gianni
soffritti
QUOTE(eutelsat @ Jun 19 2012, 03:32 PM) *
Lo stabilizzatore può far peggio, dipende che tempo hai usato e la focale...

Potresti inserire il nef ( lo alleghi con uno zip ) per provae a vedere quanto è recuperabile?
Sempre che non ti crei problemi Pollice.gif
Gianni

La focale era 2.8 ed il tempo mi pare sui 120. Nef? Tradotto?
eutelsat
Il nef sarebbe il file grezzo della fotocamera, il raw smile.gif

Tempo 1/200
iso 1600
Focale F/2.8
D7000

Gianni
matrizPZ
focale 200

cmq l'ottica non e' da buttare gianni, e neppure il body dovrebbe aver tutto quel problema a iso 1600 forse tutto quella perdita parte principalmente da un crop fatto alla foto originale.

Ciao Massimo
eutelsat
QUOTE(matrizPZ @ Jun 20 2012, 12:45 AM) *
focale 200

cmq l'ottica non e' da buttare gianni, e neppure il body dovrebbe aver tutto quel problema a iso 1600 forse tutto quella perdita parte principalmente da un crop fatto alla foto originale.

Ciao Massimo

Si, l'ottica e il body risultano Ok, forse il crop o un errato settaggio, come una pessima elaborazione in PP possono influire sul risultato finale, per questo mi incuriosiva vederla all'origine smile.gif

Gianni
soffritti
QUOTE(eutelsat @ Jun 20 2012, 08:57 AM) *
Si, l'ottica e il body risultano Ok, forse il crop o un errato settaggio, come una pessima elaborazione in PP possono influire sul risultato finale, per questo mi incuriosiva vederla all'origine smile.gif
Gianni

Hai ragione. In origine è piu definita ma pesa una tonnellata e non riesco ad allegarla. Saranno quei 7 mega su per giu

QUOTE(eutelsat @ Jun 19 2012, 05:49 PM) *
Il nef sarebbe il file grezzo della fotocamera, il raw smile.gif

Tempo 1/200
iso 1600
Focale F/2.8
D7000
Gianni

Ahh giusto. Ora sul manualetto ho visto che posso lavorare in simultanea come raw e jpeg su due schede di memoria diverse. Ma avrò tempo e modo di imparare
eutelsat
QUOTE(soffritti @ Jun 22 2012, 02:21 PM) *
Hai ragione. In origine è piu definita ma pesa una tonnellata e non riesco ad allegarla. Saranno quei 7 mega su per giu
Ahh giusto. Ora sul manualetto ho visto che posso lavorare in simultanea come raw e jpeg su due schede di memoria diverse. Ma avrò tempo e modo di imparare

Se hai salvato il raw, vedrai che semplicemente usando ViewNx ( gratuito e presente in corredo ) riuscirai a bilanciarla meglio e recuperare maggior dettaglio e colore , provalo in caso Pollice.gif

Gianni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.