Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
giuseppe1974
Ciao a tutti, in questi giorni ho provato a fare qualche paesaggio andando in giro per campi, ne posto due sui quali ho alcune domande da porvi:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 875.4 KB

Su questa foto ho dovuto fare un lavoro di pp esagerato perchè nonostante avessi tentato sia il WB in automatico, sia la premisurazione "manuale", nel vero senso della parola ossia sul palmo della mano illuminata dal sole ed in ombra, sia la regolazione della temperatura a partire da 4500 fino a 6500 con stop da 500 comunque le foto mi sono venute gialle, di un giallo inguardabile. Secondo voi come mi sarei dovuto comportare? Altra cosa c'è un modo per gestire il riflesso dei raggi di sole sulla lente che a volte sono pure carini ma altre disturbano molto?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 871.9 KB

In quest'altro scatto ci sono alcune cose che mi convincono poco: la nitidezza che non mi appare ai massimi livelli, è vero l'aria in questi giorni non è il massimo c'è molta foschia ma basta a giustificare o ho sbagliato qualcosa io? Non so poi se la PP per dare maggior resa cromatica sia troppo spinta ed infine a livello compositivo: nel mirino mettere quel canale mi sembrava una gagliardata per dare maggior profondità e dinamicità alla foto adesso rivedendolo non riesco a capire se in realtà sia un elemento di troppo, troppo mastodontico e in ombra, non lo capisco perchè croppandolo o vedendo gli scatti in cui non l'ho inserito la foto mi appare molto più piatta.

Grazie a chi vorrà darmi qualche chiarimento
Mauro Va
foto ardua Beppe...la prima.....luce difficile a gestire, una lettura esposimetrica sul cielo ci voleva, anche ammesso che non fosse interessante, ma così è completamente andato........i raggi del sole riflessi sono come dici te carini, il flare no, ma esssendo il sole così diretto non lo puoi evitare...casomai in PP..............

a me la seconda pare poco nitida anche a causa di micromosso....può darsi mi sbagli...la vedo con il portatile, perciò prendilo con le molle....ma l'hi passata un pò di MdC?

ciao Mauro

P.S. il palmo della mano è uno stop più chiaro di un cartoncino grigio...consideralo per regolare l'esposizione
giuseppe1974
Mauro grazie mille per il passaggio appena a casa verifico un pajo di cose e ti rispondo sul resto..........
Si la mano si usa per i tempi ma nn avevo bianco o grigio da utilizzare e siccome i colori mi venivano irrealisticamente gialli le ho provate un po' tutte anche la "mano", va be non sapevo che pesci pigliare, comunque visti i risultati delle foto ottenute è chiaro che non era assolutamente una soluzione da provare...... invece non sapevo che era uno stop più chiaro quindi se prendo il tempo sulla mano devo sovraesporre di uno stop giusto?
Mauro Va
si...sulla mano si può misurare l'esposizione, se è la stessa luce che userai....ombra/una sole/un altra
c'è anche chi ci calcola approssimativamente(approssimativamente) il bilanciamento del bianco, essendo il palmo
uno stop più chiaro del famoso cartoncino grigio al 18%.

ciao Mauro

giuseppe1974
Faccio una cosa posto i due files jpeg così come usciti dalla fotocamera senza ritocco solo ridimensionati e con tutti i parametri exif:

sulla prima continuo a pensare che più che tempi/diaframmi ho toppato alla grande il bilanciamento del bianco, che per cercare di recuperare mi ha comportato notevole perdita sul cielo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 638.3 KB

su questa seconda sinceramente non so che dire il micromosso non mi sembra di vederlo, ho scattato ad 1/60, F11 e con il VR attivato a 22mm

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 441.8 KB

C'è anche un'altra cosa che vorrei capire oltre la tecnica e cioè la composizione: "potrebbe andare? Era meglio se eliminavi qualcosa? Vorrei sapere che caspiterina ci hai visto che sono soggetti inguardabili?"

grazie.gif
Mauro Va
dove l'hai letto che sono soggetti inguardabili??
per quanto riguarda la compo della seconda....non è male, anzi
c'è il fosso che parte dall'angolo in basso del frame
e mi porta al centro della foto...che me la fà apprezzare
poi purtroppo si và a finire con lo sguardo su un cielo poco interessante.
Questo Beppe è quello che penso io, ti può non trovare d'accordo...
ma unnè importa....questo è il bello del forum.....

saluti Beppe
Mauro
giuseppe1974
QUOTE(Mauro Va @ Jun 15 2012, 03:42 PM) *
dove l'hai letto che sono soggetti inguardabili??

Mauro

Da nessuna parte é semplicemente il dubbio che mi viene quando riguardo le mie foto! messicano.gif

Comunque grazie.gif
marco_boz
Ciao!... sulla prima potresti provare ad intervenire in PP con i livelli, lavorandoli differentemente tra la terra ed il cielo e poi li fondi!! ..... è solo un mio suggerimento è, puoi comunque provare! wink.gif smile.gif

Ciao

Marco
Mauro Va
ciao Beppe scusa se mi sono permesso.....
un lavoro come suggerisce Marco unnò sò fare
ho rivisto il bilanciamento del bianco.....

Clicca per vedere gli allegati

ciao Mauro
marco_boz
Bebbe!!... mi sono permesso anche io!... buona comunque la rielaborazione di Mauro!!... spero che non ti dispiaccia!!

Ciao

Marco

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

P.S. Ovviamente, puoi lavorare lo sfondo o il cielo anche in maniera differente!.. ti volevo solo mostrare un esempio!!
Mauro Va
molto buona Marco la tua interpretazione

ciao Mauro
giuseppe1974
Grazie mille ad entrambi e per carità permettetevi pure! Marco una domanda, non sono molto esperto di photoshop lo uso da veramente poco, ma a muzzo per lavorare le due zone separatamente cosa devo fare selezionare con il lazzo creare un livello copiato lavorarlo e poi fare unisci visibili? Se eventualmente sai di un tutorial già postato in tal senso mi puoi postare un link almeno me lo studio?
Mauro Va
tutorial livelli

ciao Mauro
marco_boz
Ciao Giuseppe!!.... oltre al sistema che ti ha linkato Mauro, io uso un altro sistema per lavorare i livelli.
...... ora non so se c'è un tutorial, comunque provo ora a spiegartelo:

Allora, apri la tua foto copia livello, ed scegli di lavorare una zona dello scatto, mettiamo di scegliere la parte sotto; la lavoriamo secondo i nostri gusti con curve, livelli, saturazione ect, non badando al cielo, cerchiamo di migliorare per ora solo la parte sotto, una volta raggiunto il risultato che volevamo, disattiviamo con l'occhiolino da parte a sx il livello ed copiamo nuovamente ll livello sotto (ossia lo scatto originale), questa volta andiamo a lavorare il cielo, sempre usando tutti gli strumenti che riteniamo opportuni per raggiungere il risultato che vogliamo!.... un volta finito, avremo due livelli sopra a quello originale, dove in uno avremo un cielo giusto ed in quello sopra avremo la parte sotto del frame lavorata bene; .... a questo punto riattiviamo il livello superiore creiamo una maschera di livello ed con il pennello andiamo ad fondere i due livelli lavorati, perciò avremo come risultato finale un unico scatto dove avremo le due parti lavorate insieme!!......

... lo sò, forse non sono stato molto chiaro, ma ti assicuro che è più facile farlo che scriverlo! wink.gif smile.gif

.... spero di essere stato abbastanza chiaro! biggrin.gif

Un saluto

Marco
giuseppe1974
Ach Marco ho letto solo adesso la tua risposta che mi sembra molto chiara e sicuramente proverò a farla, intanto posto un paesaggio più minimal lavorato con i livelli copiati e vi garantisco che pur avendo scelto quello con un orizzonte molto piatto mi sono praticamente impazzito!!!!!!!!

PS: grazie ad entrambi

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 821.6 KB
sinclair_gio
Da una difficilissima situazione di forte contrasto di luce hai tirato fuori un buon risultato con l'ultima foto che hai postato. Solo un filino in più di maschera di contrasto, forse.
Nei paesaggi minimalisti conta tantissimo la combinazione delle tonalità di colore (analoghi, complementari, etc.) oltre le forme da inserire nella composizione; nell'ultimo scatto le tonalità tra cielo e il campo sono troppo corrispondenti per dare il senso dei volumi e della profondità.

Ciao
giuseppe1974
Grazie del passaggio Gio quindi se capisco bene dovrei rendere più freddo il cielo o il campo?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.