Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON 1
CVCPhoto
Un gioiellino così non poteva mancare nel mini corredo della mia Nikon 1 V1 e oggi finalmente sono andato a ritirarlo dal mio negoziante.

Sembra un giocattolino, ma come si suol dire, ha tutte le cose al suo posto. Piccolissimo, compatto ed elegante, non ha nemmeno l'alloggiamento per le batterie, in quanto utilizza quella della fotocamera.

Nei prossimi giorni lo metterò alla prova con qualche scatto e lo testerò anche come master per pilotare l'SB-900.

Forza ragazzi, questo accessorio è veramente imperdibile!!!
Antonio Canetti
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 13 2012, 06:41 PM) *
Forza ragazzi, questo accessorio è veramente imperdibile!!!

negli accessori Nikon sono tutti imperdibili!!!!!!!!!!!!!! smile.gif

Antonio
CVCPhoto
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 13 2012, 06:50 PM) *
negli accessori Nikon sono tutti imperdibili!!!!!!!!!!!!!! smile.gif
Antonio

E' verissimo, soprattutto quelli della Nikon 1 che sono praticamente indispensabili. Mi deve ancora arrivare l'adattatore per la slitta flash, utile per montare la bolla quando si utilizza il treppiede.
testef
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 13 2012, 07:00 PM) *
E' verissimo, soprattutto quelli della Nikon 1 che sono praticamente indispensabili. Mi deve ancora arrivare l'adattatore per la slitta flash, utile per montare la bolla quando si utilizza il treppiede.

Scusate l'ignoranza ma ho un dubbio.
Perche' dal menu' del flash le uniche modalità impostabili sono fill-in e manuale?
Dipende dal fatto che il NG e' 8 (o poco piu')?

Saluti

CVCPhoto
QUOTE(testef @ Jun 15 2012, 11:23 AM) *
Perche' dal menu' del flash le uniche modalità impostabili sono fill-in e manuale?
Saluti

Nel menù "Modo Flash" mi compaiono le seguenti opzioni:

- Fill Flash
- Riduzione Occhi Rossi
- Occhi Rossi con Slow Sinc.
- Sincro su tempi lenti
- Slow Sync su 2a tendina

Nel menù "Controllo Flash" compaiono invece:

- TTL
- Manuale

Infine c'è il menù Comensazione Flash dove puoi compensare da +1.0 a -0.3
testef
QUOTE(testef @ Jun 15 2012, 11:23 AM) *
Saluti

Quello che non capisco (e sicuramente é una mia mancanza) e' la necessità di avere una voce relativa al Fill Flash: non dovrebbe essere automatico?
Non mi pare di aver mai dovuto "impostare" una modalità fill-in prima d'ora!

Saluti
decarolisalfredo
Non ti sei mai accorto che il sistema flash Nikon iTTL è molto orientato per il fill-in?

Non cambia nulla, lo hanno solo chiamato così forse per dirvi: usatelo di giorno.
CVCPhoto
QUOTE(decarolisalfredo @ Jun 15 2012, 06:58 PM) *
Non ti sei mai accorto che il sistema flash Nikon iTTL è molto orientato per il fill-in?

Non cambia nulla, lo hanno solo chiamato così forse per dirvi: usatelo di giorno.

Pollice.gif
testef
QUOTE(decarolisalfredo @ Jun 15 2012, 06:58 PM) *

Quindi impostare auto iso 100-3200 scattando in interni con il flash, e trovare foto esposte a iso 2200-3200 e' normale o é una particolarità della V1?

Saluti
CVCPhoto
QUOTE(testef @ Jun 15 2012, 10:28 PM) *
Quindi impostare auto iso 100-3200 scattando in interni con il flash, e trovare foto esposte a iso 2200-3200 e' normale o é una particolarità della V1?
Saluti

In interni è meglio impostare un ISO fisso, tipo 800 e sparare il flash sul soffitto a +1,0-1,3EV in modo da avere luce diffusa e rischiarare anche lo sfondo. Sconsiglio di impostare gli ISO AUTO in quanto non avresti più nessun controllo.
testef
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 15 2012, 11:14 PM) *
In interni è meglio impostare un ISO fisso, tipo 800 e sparare il flash sul soffitto a +1,0-1,3EV in modo da avere luce diffusa e rischiarare anche lo sfondo. Sconsiglio di impostare gli ISO AUTO in quanto non avresti più nessun controllo.

Grazie del consiglio. Provero'.

Saluti
CVCPhoto
QUOTE(testef @ Jun 16 2012, 10:59 AM) *
Grazie del consiglio. Provero'.

Saluti

Di nulla! L'unica cosa è provare con qualche aggiustamento.
testef
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 16 2012, 12:32 PM) *
Di nulla! L'unica cosa è provare con qualche aggiustamento.

La qualita' delle foto in interni e' cambiata drasticamente. Nettamente migliori.

Grazie

Saluti
CVCPhoto
QUOTE(testef @ Jun 22 2012, 02:05 PM) *
La qualita' delle foto in interni e' cambiata drasticamente. Nettamente migliori.

Grazie

Saluti

Mi fa piacere, grazie a te che sei tornato wink.gif
filippo.marchese
Insomma questo flash in quanti ce l'hanno? Come lavora? Ne vale la pena?
CVCPhoto
QUOTE(filippo.marchese @ Jul 17 2012, 10:39 PM) *
Insomma questo flash in quanti ce l'hanno? Come lavora? Ne vale la pena?

Secondo me ne vale la pena, in primis perché la V1 ne è completamente priva, ma anche perché pur essendo piccino, svolge benissimo il suo lavoro, è molto versatile (come avere un SB900 in miniatura), leggerissimo ed è pure alimentato dalla batteria della fotocamera con tempi di ricarica velocissimi. Non da ultimo ha la funzione commander ed è in grado di pilotare altri flash compatibili a distanza.
filippo.marchese
Grazie.
Non ho altri flash da pilotare (ho venduto tutto il corredo reflex per passare a qualcosa di più compatto) per cui mi interessa capire se come unico flash fa il suo lavoro per scatti in interno, ovvero se la qualità del risultato vale quei 100€ che costa.
bimatic
QUOTE(filippo.marchese @ Jul 18 2012, 08:44 AM) *
Grazie.
Non ho altri flash da pilotare (ho venduto tutto il corredo reflex per passare a qualcosa di più compatto) per cui mi interessa capire se come unico flash fa il suo lavoro per scatti in interno, ovvero se la qualità del risultato vale quei 100€ che costa.

In altri termini...se vuoi un flah per la V1 c'e' solo quello !

Fa il suo sporco lavoro, cioe' si difende alla grande per quelllo che gli si deve e puo' chiedere.

Anche un sb 900 ( o 910 o comunque il top di gamma del momento su dx o fx ) da solo piu' di un tot non puo' fare ed e' bello che non si apreclusa la possibilita' di comando in remoto di un ulteriore unita' ( che trovi usata a 2 soldi )

La V1 si prende per il mirino...
alessandro pischedda
sono molto incuriosito da queste discussioni e devo dire che avendo la possibilita' di toccare con mano l'universo v1 li trovo strumenti piacevoli e versatili.

Pero', vi prego non prendetemi per rompiscatole, facendo un piccolo odiosissimo confronto (non vanno mai fatti lo so) con la x100 ho il flash incorporato con il quale comando gli sb nikon che posso usare anche in slitta.
Questo non per sminuire la v1 o altro, ma per dire che volendo, perche' non si tratta di potendo ma di volendo, nikon un integrato a fare da commander o fill in di emergenza ce lo poteva mettere a mio avviso.

Questo e' un discorso che termino qui non volendo intaccare l'armonia del topic, un discorso che pero' mi porta a pensare ad altre cose come ad es. il fatto che mettano il gps sulle coolpix e non sulla d800, per dire.
Da qui il fatto che VOLENDO, visto che con una macchina non nikon comando attrezzi nikon, un commander ci stava, senza dover comprare altro. Ok che poi il flash esterno e' un'altra cosa.

Chiudo qui, scusate l'off topic! wink.gif
CVCPhoto
Apprezzabilissimo il tuo intervento Alessandro, anche se alla fine il flash di una compatta è praticamente inutilizzabile. Certo, sarebbe stato apprezzabile ci fosse stato, ma sinceramente non ne sento la mancanza, come del resto se anche su D700/800 non l'avessero messo, sarei stato forse più contento.

La V1 è considerata una 'compatta' professionale e per chi vuole il flash incorporato può addirittura risparmiare prendendosi la J1. Avrei apprezzato invece un GPS incorporato e un blocco della ghiera funzioni che spesso la si fa ruotare involontariamente. Il più grosso bug della V1 a mio parere.
filippo.marchese
Preso! Ho fatto i primi scatti di prova ieri sera e l'impressione è veramente buona. Se rispetta le premesse mi sa che difficilmente lo staccherò dalla macchina texano.gif
CVCPhoto
QUOTE(filippo.marchese @ Jul 28 2012, 07:37 AM) *
Preso! Ho fatto i primi scatti di prova ieri sera e l'impressione è veramente buona. Se rispetta le premesse mi sa che difficilmente lo staccherò dalla macchina texano.gif

Hai visto che versatile che è? Lo puoi orientare dove vuoi senza essere obbligato a spararlo in faccia alle persone.
filippo.marchese
Già. Penso di aver fatto solo il primo scatto dritto per dritto, per il resto sempre di rimbalzo wink.gif
CVCPhoto
QUOTE(filippo.marchese @ Jul 29 2012, 02:35 PM) *
Già. Penso di aver fatto solo il primo scatto dritto per dritto, per il resto sempre di rimbalzo wink.gif

E' questo il grande vantaggio dell'SB-N5 Pollice.gif
filippo.marchese
In che senso? Dici rispetto ad un flash integrato? Perchè tutti gli altri flash esterni permettono di fare lo stesso (anzi per la verità credo che non tutti permettono la rotazione di 180° in entrambe le direzioni).
Piuttosto a me piace molto il fatto che si alimenti tramite la macchina: è vero che l'autonomia decresce, ma basta dotarsi di seconda batteria di scorta senza impazzire con le stilo guru.gif
CVCPhoto
QUOTE(filippo.marchese @ Jul 29 2012, 03:32 PM) *
In che senso? Dici rispetto ad un flash integrato? Perchè tutti gli altri flash esterni permettono di fare lo stesso (anzi per la verità credo che non tutti permettono la rotazione di 180° in entrambe le direzioni).
Piuttosto a me piace molto il fatto che si alimenti tramite la macchina: è vero che l'autonomia decresce, ma basta dotarsi di seconda batteria di scorta senza impazzire con le stilo guru.gif

Mi riferisco infatti alla versatilità dell'SB-N5 rispetto ai flash integrati, che sono praticamente inutili o quasi. La comodità poi di essere alimentato dalla fotocamera è impagabile, soprattutto per il fattore peso/compattezza.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.