Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
walter.fantauzzi
Ciao a tutti

Devo fare un servizio fotografico per un committente che ha un allevamento di gatti di razza.
La mia idea è quella di fare delle foto creative usando qualche tecnica non convenzionale.

Qualche suggerimento per lo schema luci che mi permetta di enfatizzare il pelo dell'animale e le sue pose?

eutelsat
Per creative hai qualche esempio ? Gli animali sono imprevedibili e la creatività per me sta proprio nel trovare il momento giusto per lo scatto smile.gif

Gianni
walter.fantauzzi
QUOTE(eutelsat @ Jun 12 2012, 11:43 PM) *
Per creative hai qualche esempio ? Gli animali sono imprevedibili e la creatività per me sta proprio nel trovare il momento giusto per lo scatto smile.gif
Gianni

avevo visto delle foto di un fotografo che ha scattato dei cani mentre scuotevano la testa con tanto di bava e mi piaceva molto l'illuminazione... provo a vedere se riesco a ritrovarlo.
eutelsat
Sicuramente dovrai organizzarti con un piccolo set di luci e pannelli riflettenti se effettui scatti al chiuso...altrimenti dovresti lasciarli in libertà in una location come un bel giardino e attendere l'attimo giusto

Gianni

paola grassi
credo che siano preferibili scatti ai felini in uno spazio aperto e in un contesto per loro naturale.
non so quanto tu conosca il gatto come animale, ma non è sicuramente un fantoccio di pezza che si lascia sparaflashare e pannello-riflettere e magari ti risponde anche con un bel sorriso. tutto il contrario!

A mio parere, dovresti consultare i proprietari dell'allevamento. Se il servizio dovrà essere utile a fini pubblicitari, è probabile che vogliano che i gatti si vedano al meglio e abbiano una bella espressione.
Ecco, non otterrai mai gatti con una bella espressione se li sparaflasherai senza pietà.
Interessali, falli giocare, componi gruppi di gatti (che si sopportano tra di loro), MA evita troppe luci.

te lo dice una che di gatti è esperta.....

walter.fantauzzi
Questo è quello che sono riuscito a fare con tanta pazienza

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 204.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 270.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 224.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 300.7 KB

eutelsat
Hai eliminato lo sfondo? hmmm.gif

Non le vedo naturali,perchè come foto di felini non sarebbero male smile.gif

Gianni
walter.fantauzzi
QUOTE(eutelsat @ Jun 18 2012, 09:33 PM) *
Hai eliminato lo sfondo? hmmm.gif
Non le vedo naturali,perchè come foto di felini non sarebbero male smile.gif
Gianni

Ho messo un flash con softbox octagon dietro il gatto, e poi un flash in posizione Rembrant e da sotto un flash filtrato da un pannello in plexiglas satinato
eutelsat
Sei riuscito a staccare lo sfondo anche se vedo i gatti un pò impauriti e un espressione che può piacere o meno...però senza uno sfondo o qualcosa che riporta al loro habitat non riesco a inquadrarla hmmm.gif

Hai creato un piccolo set , non so le richieste specifiche però non riesco a farne l'occhio, mio parere personale, attendiamo altri consigli wink.gif

Gianni
walter.fantauzzi
QUOTE(eutelsat @ Jun 18 2012, 10:07 PM) *
Sei riuscito a staccare lo sfondo anche se vedo i gatti un pò impauriti e un espressione che può piacere o meno...però senza uno sfondo o qualcosa che riporta al loro habitat non riesco a inquadrarla hmmm.gif

Hai creato un piccolo set , non so le richieste specifiche però non riesco a farne l'occhio, mio parere personale, attendiamo altri consigli wink.gif
Gianni

Allora ho vinto al 100% perché la caratteristica principale dello Scottish è proprio il muso e lo sguardo spaurito
paola grassi
le foto non sono male, soprattutto la terza e la quarta.
Nella seconda sembra eccessivamente impaurito e nella prima invece sembra molto ixxxxxxo.

Concordo con Gianni, il gatto privo di sfondo e senza connotazione nel suo ambiente, mi sembra un po' innaturale.
Ad ogni modo, non male!
walter.fantauzzi
QUOTE(Paola Grassi @ Jun 18 2012, 10:57 PM) *
le foto non sono male, soprattutto la terza e la quarta.
Nella seconda sembra eccessivamente impaurito e nella prima invece sembra molto ixxxxxxo.

Concordo con Gianni, il gatto privo di sfondo e senza connotazione nel suo ambiente, mi sembra un po' innaturale.
Ad ogni modo, non male!

MA è un a direttiva che mi ha chiesto il cliente, il fatto che sia spaurito sta nelle caratteristiche di quella razza. Mi è stato chiesto esplicitamente ai fini del concorso di avere delle foto di questo tipo smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.