Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Pulse
Secondo voi per regolare l'esposizione di un NEF con Capture cosa e' meglio utilizzare ?

1) Il Comando compensazione esposizione nella palette del Raw Avanzato
2) Le Curve
3) Altro ??

Ciao e grazie

Luca Podda
Ciao Valerio, io credo che ogni Foto abbia bisogno di una PP dedicata a seconda delle necessità... (non so se mi spiego).

Credo che fare un discorso generale sia difficilino...

Ieri ho PP un centinaio di Foto fatte alla classe di mio figlio all'Asilo, con il 18/70 e le ho quasi tutte aggiustate con la "Compensazione dell'esposizione"...

MAh... interverrà di sicuro qualcuno più competente di me in materia... tongue.gif

Ciao,
Luca

O.T. Ancora Febbre?
Pulse
QUOTE(il_solito @ Jan 18 2006, 12:51 PM)
Ciao Valerio, io credo che ogni Foto abbia bisogno di una PP dedicata a seconda delle necessità... (non so se mi spiego).

Credo che fare un discorso generale sia difficilino...

Ieri ho PP un centinaio di Foto fatte alla classe di mio figlio all'Asilo, con il 18/70 e le ho quasi tutte aggiustate con la "Compensazione dell'esposizione"...

MAh... interverrà di sicuro qualcuno più competente di me in materia... tongue.gif

Ciao,
Luca
O.T. Ancora Febbre?
*

Grazie Luca

PS: Si ancora febbre

Ciao
buzz
se hai sottoesposto usa la sovraesposizione, o viceversa.
le curve servono a cambiare la linearità di risposta allevariazioni di luminosità.
se hai un contrasto eccessivo causato da una differenza luce-ombra eccessiva, lo puoi compensare con le curve o meglio con il d-lighting automatico.
Pulse
QUOTE(buzz @ Jan 18 2006, 11:51 PM)
se hai sottoesposto usa la sovraesposizione, o viceversa.
le curve servono a cambiare la linearità di risposta allevariazioni di luminosità.
se hai un contrasto eccessivo causato da una differenza luce-ombra eccessiva, lo puoi compensare con le curve o meglio con il d-lighting automatico.
*

OK grazie

Ciao
giannizadra
In effetti, i due comandi agiscono su parametri diversi; con le curve aggiusti selettivamente il contrasto (alte luci, mezzitoni, ombre); con la compensazione dell'esposizione sovra o sottoesponi tutta l'immagine.
Pulse
QUOTE(giannizadra @ Jan 19 2006, 10:17 AM)
In effetti, i due comandi agiscono su parametri diversi; con le curve aggiusti selettivamente il contrasto (alte luci, mezzitoni, ombre); con la compensazione dell'esposizione sovra o sottoesponi tutta l'immagine.
*

Grazie Gianni,

quindi con la compensazione e' come se riesponessi cambiando la coppia tempo / diaframma giusto ?

grazie.gif Ciao
buzz
in linea di massima si.
nella realtà avviene solo una diversa traduzione dei segnali di luminanza, per cui se una informazione non è strata letta affatto, questa non comparirà.
Ad esempio se hai bruciato un bianco, questo non ti darà dettagi che il sensore non ha registrato.
Pulse
QUOTE(buzz @ Jan 19 2006, 10:53 AM)
in linea di massima si.
nella realtà avviene solo una diversa traduzione dei segnali di luminanza, per cui se una informazione non è strata letta affatto, questa non comparirà.
Ad esempio se hai bruciato un bianco, questo non ti darà dettagi che il sensore non ha registrato.
*

OK Grazie ciao
P.Pazienza
QUOTE(buzz @ Jan 19 2006, 10:53 AM)
in linea di massima si.
*

Vero, ma a volte non è tutto bruciato ciò che luccica| biggrin.gif

Un bianco bruciato è veramente tale se il sensore non ha registrato dettagli in nessuno dei tre canali rgb, altrimenti si possono recuperare le alte luci solo "parzialmente" bruciate...

per il resto, come è gia stato detto, il comando compensazione dell'esposizione agisce appunto sull'esposizione generale dell'immagine mentre le curve permettono di gestire selettivamente il contrasto e il bilanciamento di ombre, mezzitoni e luci, in sostanza si va a modificare la curva di contrasto che è stata usata on camera.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.